Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1865/2018

Processione del Corpus Domini - Curia Diocesana di Prato.
il dirigente

Vista l'istanza del giorno 02 maggio 2018 presentata dal Vicario Generale della Curia Diocesana di Prato, relativa all'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità, allo scopo di consentire una processione solenne per la festa liturgica del Corpus Domini, che si svolgerà in varie vie del territorio comunale il giorno 31 maggio 2018, dalle ore 21:00 alle ore 23:30;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.047.346.180503 del giorno 03 maggio 2018;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

acquisita contestualmente all'istanza la dichiarazione per le attività rumorose all'aperto, ai sensi del Piano di Classificazione Acustica e del relativo Regolamento del Comune di Prato in vigore dal 13.03.2002;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la sicurezza della circolazione stradale ed in previsione della presenza di numerose persone;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

1. Divieti di sosta

che il giorno 31 MAGGIO 2018, dalle ore 20:00 fino al termine della processione religiosa e comunque non oltre le ore 24:00, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Giovanni di Gherardo, limitatamente al lato dei civici pari, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via del Seminario e l'intersezione con Via San Fabiano;
  • Via Convenevole da Prato, su ambo i lati, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via del Seminario e l'intersezione con Piazza San Domenico;
  • Piazza San Francesco, su ambo i lati, nel tratto di viabilità principale posta a collegamento tra l'intersezione con Via del Seminario e l'intersezione con Piazza San Domenico;
  • Via Ricasoli, su ambo i lati:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.

2. Percorso processione

che il giorno 31 MAGGIO 2018, dalle ore 21:30 fino al termine della processione religiosa e comunque non oltre le ore 23:30, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Giovanni di Gherardo, tratto compreso tra l'ingresso al piazzale del palazzo Seminario Vescovile (partenza della processione religiosa) e Via del Seminario;
  • Via del Seminario;
  • Via Convenevole da Prato, tratto compreso tra Via del Seminario e Piazza San Domenico;
  • Piazza San Domenico;
  • Corso Savonarola;
  • Piazza Cardinale Niccolò, tratto di viabilità principale posta a collegamento tra Corso Savonarola e Via San Caterina;
  • Via Santa Caterina;
  • Via del Pellegrino;
  • Via Cambioni;
  • Via Santa Trinita, tratto compreso tra Via Cambioni e Piazza San Francesco;
  • Piazza San Francesco, tratto di viabilità principale posta a collegamento tra Via Santa Trinita e Via Ricasoli;
  • Via Ricasoli;
  • Piazza del Comune, tratto di viabilità principale posta a collegamento tra Via Ricasoli e Via G. Mazzoni;
  • Via Giuseppe Mazzoni;
  • Piazza Duomo (termine della processione religiosa):

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE, in occasione del passaggio dei partecipanti alla processione religiosa.


3. Deviazioni trasporto pubblico

  • LAM BLU, direzione Repubblica:

da Via Fabio Filzi deviazione in:

Via A. Marini, Via Pistoiese, Via Orti del Pero, Via Galcianese, Via della Misericordia, Porta Leone, Via Cavour, Via J. Monnet, Via M. Roncioni, Via A. Zarini, Via Don G. Arcangeli, Via Frascati, Via del Ceppo Vecchio, Viale Piave e Piazza San Marco da dove riprenderà il percorso ordinario;

  • LAM BLU, direzione Ospedale/Maliseti:

da Piazza San Marco deviazione in:

Piazza San Marco, Via Pomeria, Via G. Carradori, Via Cavour, Porta Leone, Via Cavour, Via Curtatone e Via R. Luti da dove riprenderà il percorso ordinario;

  • LAM ARANCIONE, direzione Stazione:

da Porta Leone deviazione in:

Via Cavour, Via J. Monnet, Via M. Roncioni, Via A. Zarini, Via Don G. Arcangeli, Via Frascati, Via del Ceppo Vecchio, Viale Piave e Piazza San Marco da dove riprenderà il percorso ordinario;

  • LAM ARANCIONE, direzione Ospedale/Galciana:

da Piazza San Marco deviazione in:

Piazza San Marco, Via Pomeria, Via G. Carradori, Via Cavour, Porta Leone da dove riprenderà il percorso ordinario;

Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.

4. Preavvisi

Consiag Servizi Comuni S.r.l., a cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti suddetti, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso, indicanti le deviazioni all'uopo adottate con il messaggio sotto riportato e in corrispondenza delle seguenti intersezioni:


IL GIORNO 31 MAGGIO 2018 DALLE ORE 21:30 ALLE ORE 23:00 SVOLGIMENTO PROCCESSIONE RELIGIOSA IN VARIE VIE DEL CENTRO

  • Via Fabio Filzi, all'intersezione con Via A. Marini;
  • Via Pistoiese, all'intersezione con Via Orti del Pero;
  • Via Pistoiese, all'intersezione con Via Cavour;
  • Via Cavour, all'intersezione con Via della Misericordia;
  • Via Cavour, all'intersezione con Via Pistoiese;
  • Via Migliorati, all'intersezione con Via San Jacopo;
  • Via Dante, all'intersezione con Piazza Santa Maria delle Carceri;
  • Viale Piave, all'intersezione con Piazza San Marco.










In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Consiag Servizi Comuni S.r.l., a cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, dovrà adottare tutti gli accorgimenti atti a garantire la sicurezza della circolazione, dei partecipanti alla manifestazione e dei pedoni, secondo quanto previsto dal N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30.04.1992, n. 285, e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

che i partecipanti dovranno tenere una condotta improntata al rigoroso rispetto delle norme di comportamento previste dal Nuovo Codice della Strada (D. Lgs. 285/1992), in particolare occupando la larghezza di carreggiata strettamente indispensabile sulla propria destra e procedendo in formazione di marcia in modo da arrecare il minimo intralcio o impedimento alla normale circolazione, ovvero osservando ogni altra cautela o regola di comune prudenza al fine di evitare ogni pericolo per la circolazione e per gli stessi partecipanti;

che l'organizzazione della processione dovrà adottare, durante tutte le fasi di svolgimento dell'evento, tutti gli accorgimenti e le cautele necessari ad assicurare che la processione si svolga in modo ordinato e che siano garantite la sicurezza e la fluidità della circolazione nonché la tutela dell'incolumità dei partecipanti;

che dovrà essere garantita una costante ed adeguata sorveglianza di tutto il percorso e delle aree di sosta dei partecipanti, con la massima attenzione alle intersezioni stradali che interessano lo svolgimento della processione al fine di avvisare e presegnalare gli altri utenti della strada tempestivamente, efficacemente ed in modo non equivoco della processione in atto e del sopraggiungere dei partecipanti nonché di dare la massima pubblicità al presente provvedimento;

che ai partecipanti dovrà essere impedito di sostare in posizioni in cui esista il pericolo per l'incolumità degli stessi;

che sia garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, mentre gli eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada;

che l'organizzazione preavvisi almeno 24 ore prima le direzioni delle aziende di trasporto pubblico qualora il percorso comprenda strade sulle quali si svolgono servizi pubblici di linea nell'orario d'interesse;

che siano garantite le operazioni di ripulitura dell'area interessata, se necessarie, contattando, da parte dell'organizzazione, se ritenuto opportuno, l'azienda Alia S.p.A. e concordandone con la stessa la ripulitura, in particolare delle strade e delle relative pertinenze, in maniera tale che al termine della processione le aree interdette alla circolazione possano essere riaperte in tutta sicurezza.

AVVISA

che l'organizzazione assume ogni responsabilità derivante dallo svolgimento della processione e in particolare solleva questa Amministrazione Comunale da qualsiasi richiesta danni a persone, animali o cose, subiti dagli stessi partecipanti a qualsiasi titolo o da terzi;

che in ogni caso il presente nulla osta è accordato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo dell'organizzazione di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione Comunale derivati dallo svolgimento della processione, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali;

che in ogni momento vi è la possibilità di revocare o impedire lo svolgimento della processione, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse o di tutela della sicurezza stradale, senza essere tenuti a corrispondere alcun indennizzo;

che la presente non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R.D. 773/1931) e da tutti gli altri obblighi e prescrizioni previsti dalla normativa in materia, in particolare per quanto riguarda il collaudo di eventuali strutture o impianti;

che, salvo diritto all'esenzione, qualora in occasione dello svolgimento della processione vengano realizzate occupazioni del suolo pubblico con attrezzature o altro, dovrà essere corrisposta tramite So. Ri. S.p.A. la relativa tassa, prevista dal regolamento per l'occupazione di aree e spazi pubblici, approvato con D.C.C. n. 89 del 31 maggio 2005, ai sensi del D. Lgs. 15.11.1993, n. 507 e successive modificazioni.

Si prescrive che gli organizzatori della processione rechino appresso copia della presente ordinanza al fine di poterla esibire agli organi competenti in caso di controllo.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, a cura e spese di Consiag Servizi Comuni S.r.l.;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, Consiag Servizi Comuni S.r.l, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di Consiag Servizi Comuni S.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 28 maggio 2018

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)