Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 156/2018

Pulizia del fondo stradale nelle strade con viabilità a scorrimento veloce a cura di ALIA S.p.A.
il dirigente

Allo scopo di adottare provvedimenti temporanei di viabilità in tutte le vie ed i viali a scorrimento veloce del territorio comunale per consentire l'esecuzione di lavori di pulizia del fondo stradale, da parte di Alia S.p.A., con sede operativa in Prato in Via Paronese, civico 106;

vista l'istanza pervenuta da Alia S.p.A. in data 09 gennaio 2018, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti di viabilità per l'esecuzione dei suddetti lavori;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.1672.180110 del giorno 10 gennaio 2018;

rilevata pertanto la necessità di accogliere la richiesta di Alia S.p.A. e di adottare appropriati provvedimenti temporanei di viabilità, per motivi di sicurezza della circolazione, degli addetti ai lavori e per facilitare lo spostamento dei mezzi d'opera;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che dal giorno 18 GENNAIO 2018 al giorno 31 DICEMBRE 2018, previe preventive ed opportune intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ogniqualvolta se ne presenti la necessità nonché per brevi tratti ed a fasi successive, nei sotto elencati viali e vie siano adottati i necessari provvedimenti alla viabilità ritenuti più idonei e riconducibili disgiuntamente o congiuntamente a:

  • Viale Leonardo da Vinci;
  • Viale Fratelli Cervi;
  • Viale Nam Dinh;
  • Viale Chang Zhou;
  • Viale Salvador Allende;
  • Viale Sedici Aprile;
  • Viale Enrico Berlinguer;
  • Viale Aldo Moro;
  • Via del Ferro, tratto posto a collegamento tra Viale A. Moro e Via di Baciacavallo (nuova);
  • Via di Baciacavallo (nuova), tratto posto a collegamento tra Via del Ferro e Via Paronese (nuova);
  • Via Paronese (nuova), tratto posto a collegamento tra Via di Baciacavallo (nuova) e Via per Iolo;
  • Viale dell'Unione Europea:

CHIUSURA CORSIA DI DESTRA o DI SINISTRA a fasi alterne, in ambedue le carreggiate, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale temporanea di: segnale di corsia chiusa (chiusura corsia di destra / chiusura corsia di sinistra);

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA e/o A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale temporanea di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.


Si specifica che dette operazioni dovranno essere effetuate con l'ausilio di mezzo un dotato di segnaletica stradale di: segnale mobile di protezione.



In considerazione degli effetti che gli interventi a cura di Alia S.p.A. possano determinare sulla viabilità, tenendo conto anche di altri eventuali lavori, eventi, manifestazioni o simili in corso o programmati, è necessario che questi vengano preventivamente concordati con l'Ufficio Trasporti e Traffico, dando comunicazione del loro inizio e della loro durata, oltre che al predetto ufficio, anche al Comando di Polizia Municipale.











Nel caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe opportune intese con il Servizio PH Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Alia S.p.A., affidataria del Servizio di Manutenzione Ambiente Urbano per conto del Comune di Prato, nonché le imprese da essa incaricate per l'esecuzione dei lavori di taglio erba ai cigli stradali, dovranno adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, per la sicurezza del personale addetto ai lavori, nell'osservanza scrupolosa delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, per la sicurezza dei pedoni e degli altri utenti della strada nonché per agevolare ogni tipo di manovra ai veicoli dei residenti e/o ai veicoli commerciali per operazioni di carico/scarico merci, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495), dandone preventivamente comunicazione almeno 48 ore prima dell'esecuzione dei lavori al Servizio PH - U.O.C. Trasporti e Traffico.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a cura e spese di Alia S.p.A. e/o della ditta incaricata dell'esecuzione dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di Alia S.p.A. in solido con la ditta incaricata dell'esecuzione del taglio dell'erba, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 15 gennaio 2018

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)