Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1671/2018

Parrocchia dello Spirito Santo - "Festa di Pentecoste 2018" in Piazza del Collegio e in Via G. Silvestri.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento della "Festa della Pentecoste 2018", che si terrà in una porzione di Piazza del Collegio ed in un tratto di Via G. Silvestri nei giorni 19 e 20 maggio 2018, dalle ore 15:00 alle ore 24:00;

vista la richiesta P.G. 18.067.065.180502 del giorno 02 maggio 2018, presentata da So.Ri S.p.A. tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" e riferita alla pratica Asup 683/2018 del giorno 02 maggio 2018;

vista la presentazione, da parte di Don Enrico Bini, in qualità di parroco della parrocchia dello "Spirito Santo", organizzatrice della manifestazione, della necessaria documentazione presso il Servizio PF - Governo del Territorio - per lo svolgimento della manifestazione, SCIA (per Manifestazione Temporanea di Pubblico Spettacolo) P.G. 78367 del giorno 02 maggio 2018;

acquisita, contestualmente all'istanza, la comunicazione di attività rumorosa temporanea per le manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico, ai sensi del Piano di Classificazione Acustica e del relativo Regolamento del Comune di Prato in vigore dal 13.03.2002;

vista pertanto la necessità, per motivi di sicurezza della circolazione ed in previsione della numerosa affluenza di persone, di adottare appropriati provvedimenti temporanei di viabilità;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 20 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

1

che nei giorni 19 e 20 MAGGIO 2018, dalle ore 14:00 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre le ore 24:00, nelle sotto elencate piazza e via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Piazza del Collegio, nell'area compresa tra Via G. Silvestri e Via A. Vannucci;
  • Via Giuseppe Silvestri, tratto compreso tra Via S. Orsola e Piazza del Collegio:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA e/o SU AMBO I LATI, eccetto i veicoli facenti parte della manifestazione o di supporto alla stessa, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione in modo ben visibile, sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'organizzazione, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di rimozione forzata, di validità e di eccezione.

2

che nei giorni 19 e 20 MAGGIO 2018, dalle ore 15:00 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre le ore 24:00, nelle sotto elencate piazza e via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Piazza del Collegio, nell'area compresa tra Via G. Silvestri e Via A. Vannucci;
  • Via Giuseppe Silvestri, tratto compreso tra Via S. Orsola e Piazza del Collegio:

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli facenti parte della manifestazione o di supporto alla stessa, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'organizzazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e di eccezione ed un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495 per circoscrivere l'area interessata dalla manifestazione.


3. Deviazioni

Durante la suddetta chiusura il traffico veicolare sarà così deviato:

-- il traffico veicolare proveniente dal lato di Via Carbonaia in direzione di Piazza del Collegio sarà deviato in:

Via dei Migliorati, Via Sant'Jacopo, Via Santa Trinita, Via A. Vannucci e Piazza del Collegio --- oppure --- Via dei Migliorati, Via Sant'Jacopo, Via Cambioni e Via del Pellegrino;

-- il traffico veicolare proveniente dal lato di Via G. Silvestri in direzione di Piazza del Collegio sarà deviato in:

Via S. Orsola, Via M. Nistri, Via Frascati, Via Carbonaia, Via dei Migliorati, Via Sant'Jacopo, Via Santa Trinita, Via A. Vannucci e Piazza del Collegio --- oppure --- Via S. Orsola, Via M. Nistri, Via Frascati, Via Carbonaia, Via dei Migliorati, Via Sant'Jacopo, Via Cambioni e Via del Pellegrino.


4. Ulteriori provvedimenti

Durante l'adozione del provvedimento di divieto di transito di cui sopra in:

4.1

  • Via Giuseppe Silvestri, in corrispondenza dell'intersezione con Via Sant'Orsola:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, per il traffico proveniente dal lato di Via Santa Trinita, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra.


5. Deroghe

Nei giorni 19 e 20 maggio 2018, dalle ore 14:30 fino alle ore 24:00, sarà autorizzato il transito nella Zona a Traffico Limitato "A" (0-24) e nella Zona a Traffico Limitato "B" 07:30/18:30, limitatamente a Via Carbonaia, Via dei Migliorati, Via Sant'Jacopo, Via Santa Trinita, Via Atto Vannucci e Piazza del Collegio, in deroga alle rispettive ordinanze che ne disciplinano la circolazione e la sosta, previo spegnimento del varco elettronico di controllo dell'accesso alla ZTL "A" posto in Via Sant'Jacopo all'altezza di Via I. Modesti.

6. Preavvisi

L'organizzatore della manifestazione dovrà fornire agli utenti della strada la massima informazione apponendo un congruo numero di cartelli indicanti le deviazioni adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:

  • Via Frascati, in corrispondenza dell'intersezione con Via Carbonaia;
  • Via Carbonaia, in corrispondenza dell'intersezione con Via dei Migliorati;
  • Via Carbonaia, in corrispondenza dell'intersezione con Via Santa Trinita;
  • Via Santa Trinita, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Vannucci.












In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

L'organizzazione della manifestazione dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

Gli organizzatori dovranno installare le strutture in modo tale da lasciare liberi gli accessi alle proprietà private ed agli stalli adibiti alla sosta degli invalidi, muniti del contrassegno conforme alla Fig. V 4 Art. 381 del D.P.R. 19.12.1992, n. 495, nonché consentire l'eventuale transito in emergenza dei veicoli di soccorso o delle Forze di Polizia.

Dovrà essere garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di natura estetico-ecologica alla sede stradale, alla segnaletica e ai relativi manufatti; eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza, mentre i relativi oneri saranno imputati all'organizzazione della manifestazione.

Al termine della manifestazione dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre l'organizzazione della manifestazione dovrà contattare l'azienda Alia S.p.A., affidataria del servizio di igiene urbana, per provvedere, a proprie spese, alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolta la manifestazione.

Gli organizzatori assumono ogni responsabilità derivante dalla manifestazione ed in particolare sollevano il Comune di Prato da qualsiasi richiesta danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti a qualsiasi titolo, compreso l'eventuale personale di ausilio incaricato dall'organizzazione, dagli avventori o dagli altri utenti della strada.

Si evidenzia che l'Amministrazione Comunale dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni, conseguenti l'evento.

In ogni caso il presente atto è adottato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione citata derivati dallo svolgimento della manifestazione, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali.

che in ogni momento vi è la possibilità di revocare o impedire lo svolgimento della manifestazione, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse o di tutela della sicurezza stradale, senza essere tenuti a corrispondere alcun indennizzo;

che la presente non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R.D. 773/1931) e da tutti gli altri obblighi e prescrizioni previsti dalla normativa vigente in materia, in particolare per quanto riguarda il collaudo di eventuali strutture o impianti.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese dell'organizzazione della manifestazione;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992, n. 285 N.C.d.S. ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990, e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico degli organizzatori della manifestazione, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 16 maggio 2018

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)