Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici E Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1149/2017

Processione religiosa della "Via Crucis" in varie vie organizzata dalla Parrocchia di Santa Caterina De' Ricci.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento di una processione religiosa della "Via Crucis", organizzata dalla Parrocchia di Santa Caterina De' Ricci, che si terrà in varie vie del territorio comunale, in località il Soccorso, il giorno 14 aprile 2017, dalle ore 21:00 alle ore 23:00;

vista l'istanza P.G. 56608 del giorno 29 marzo 2017, presentata da Don Denis Tourè, in qualità di parroco della Parrocchia di Santa Caterina de' Ricci, relativa all'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità per il giorno 14 aprile 2017, dalle ore 21:00 alle ore 23:00;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works al P.G. 13.047.266.170330 del giorno 30 marzo 2017;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

acquisita contestualmente all'istanza la dichiarazione per le attività rumorose all'aperto, ai sensi del Piano di Classificazione Acustica e del relativo Regolamento del Comune di Prato in vigore dal 13.03.2002;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la sicurezza della circolazione stradale ed in previsione della presenza di numerose persone;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che il giorno 14 APRILE 2017, dalle ore 21:00 fino al termine della processione religiosa della "Via Crucis" e comunque non oltre le ore 23:00, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Lepanto, nel tratto compreso tra la chiesa di Santa Caterina De' Ricci (inizio della processione religiosa) e Via della Romita;
  • Via della Romita, nel tratto compreso tra Via Lepanto ed il civico 18;
  • Via della Romita, dal civico 18 per proseguire attraverso un percorso interno fino a raggiungere Via C. Marx all'altezza del civico 31;
  • Via Carlo Marx, nel tratto compreso tra il civico 31 e Via Napoli;
  • Via Napoli, nel tratto compreso tra Via C. Marx ed il civico 66 (ingresso dell'area a verde pubblico della stessa Via C. Marx);
  • Area a verde pubblico di Via C. Marx, per proseguire fino a raggiungere Via della Romita all'altezza del civico 11;
  • Via della Romita, dal civico 11 per proseguire attraverso un percorso interno fino a raggiungere Via Trieste all'altezza del civico 64;
  • Via Trieste, nel tratto compreso tra il civico 64 e Via della Romita;
  • Via della Romita, nel tratto compreso tra Via Trieste e Via Palermo;
  • Via Palermo, nel tratto compreso tra Via della Romita e Piazzale A. Ferrarini;
  • Piazzale di Via A. Ferrarini, nel tratto compreso tra Via Palermo ed il percorso pedonale;
  • Percorso pedonale, da Piazzale A. Ferrarini per proseguire fino a raggiungere Piazzale del Castagno all'altezza del civico 98;
  • Piazzale del Castagno, nel tratto compreso tra il civico 98 e Via del Castagno;
  • Via del Castagno, nel tratto compreso tra Piazzale del Castagno e Via Lepanto;
  • Via Lepanto, nel tratto compreso tra Via del Castagno e la chiesa di Santa Caterina De' Ricci (termine della processione religiosa):

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE, in occasione del passaggio dei partecipanti alla processione religiosa.








In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

che i partecipanti dovranno tenere una condotta improntata al rigoroso rispetto delle norme di comportamento previste dal Nuovo Codice della Strada (D. Lgs. 285/1992), in particolare occupando la larghezza di carreggiata strettamente indispensabile sulla propria destra e procedendo in formazione di marcia in modo da arrecare il minimo intralcio o impedimento alla normale circolazione, ovvero osservando ogni altra cautela o regola di comune prudenza al fine di evitare ogni pericolo per la circolazione e per gli stessi partecipanti;

che l'organizzazione della processione dovrà adottare, durante tutte le fasi di svolgimento dell'evento, tutti gli accorgimenti e le cautele necessari ad assicurare che la processione si svolga in modo ordinato e che sia garantita la sicurezza e la fluidità della circolazione nonché la tutela dell'incolumità dei partecipanti;

che dovrà essere garantita una costante ed adeguata sorveglianza di tutto il percorso e delle aree di sosta dei partecipanti, con la massima attenzione alle intersezioni stradali che interessano lo svolgimento della processione al fine di avvisare e presegnalare gli altri utenti della strada tempestivamente, efficacemente ed in modo non equivoco della processione in atto e del sopraggiungere dei partecipanti nonché di dare la massima pubblicità al presente provvedimento;

che ai partecipanti dovrà essere impedito di sostare in posizioni in cui esista il pericolo per l'incolumità degli stessi;

che sia garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, mentre gli eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada;

che l'organizzazione preavvisi almeno 24 ore prima le direzioni delle aziende di trasporto pubblico qualora il percorso comprenda strade sulle quali si svolgono servizi pubblici di linea nell'orario d'interesse;

che siano garantite le operazioni di ripulitura dell'area interessata, se necessarie, contattando, da parte dell'organizzazione, se ritenuto opportuno, l'azienda Alia S.p.A., affidataria del servizio di igiene urbana e concordandone con la stessa la ripulitura, in particolare delle strade e delle relative pertinenze, in maniera tale che al termine della processione le aree interdette alla circolazione possano essere riaperte in tutta sicurezza.

Si evidenzia fin d'ora che, in seguito ai contatti telefonici intercorsi, il Comando di Polizia Municipale non sarà in grado di poter assicurare, con il personale a propria disposizione per il giorno indicato, un servizio di scorta come richiesto. Pertanto, salvo che non sia prevista la scorta da parte di altri Organi di Polizia Stradale, dovrà essere assicurata, a cura e a spese della stessa organizzazione, l'assistenza di un idoneo servizio di scorta tecnica composta da personale abilitato ed in numero adeguato a tutelare la sicurezza della circolazione e dei partecipanti, in osservanza di quanto disposto in materia. Nel rispetto delle norme della circolazione stradale e con il dovuto anticipo sia assicurata la segnalazione in entrambi i sensi di marcia della processione in atto, ponendo in essere ogni opportuna misura atta ad evitare pericoli o incidenti, assicurando adeguata segnalazione dell'inizio e della fine della processione.

AVVISA

che l'organizzazione assume ogni responsabilità derivante dallo svolgimento della processione e in particolare solleva questa Amministrazione Comunale da qualsiasi richiesta danni a persone, animali o cose, subiti dagli stessi partecipanti a qualsiasi titolo o da terzi;

che in ogni caso il presente nulla osta è accordato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo dell'organizzazione di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione Comunale derivati dallo svolgimento della processione, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali;

che in ogni momento vi è la possibilità di revocare o impedire lo svolgimento della processione, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse o di tutela della sicurezza stradale, senza essere tenuti a corrispondere alcun indennizzo;

che la presente non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R.D. 773/1931) e da tutti gli altri obblighi e prescrizioni previsti dalla normativa in materia, in particolare per quanto riguarda il collaudo di eventuali strutture o impianti;

che, salvo diritto all'esenzione, qualora in occasione dello svolgimento della processione vengano realizzate occupazioni del suolo pubblico con attrezzature o altro, dovrà essere corrisposta tramite So. Ri. S.p.A. la relativa tassa, prevista dal regolamento per l'occupazione di aree e spazi pubblici, approvato con D.C.C. n. 89 del 31 maggio 2005, ai sensi del D. Lgs. 15.11.1993, n. 507 e successive modificazioni.

Si prescrive che gli organizzatori della processione rechino appresso copia della presente ordinanza al fine di poterla esibire agli organi competenti in caso di controllo.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 12 aprile 2017

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)