Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3936/2017

Manifestazione "Festa di Capodanno 2018" in Piazza San Francesco.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento di una manifestazione denominata "Festa di Capodanno 2018", che si terrà nei giorni 31 dicembre 2017 e 01 gennaio 2018 in Piazza San Francesco, consistente in uno spettacolo visivo e musicale;

preso atto della richiesta della Fonderia Cultart Soc. Coop., con sede a Prato in Via San Giovanni, civico 9, del giorno 18 dicembre 2017, relativa all'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità per lo svolgimento delle iniziative in oggetto;

dato atto che la manifestazione di cui trattasi è stata programmata dall'Amministrazione Comunale nell'ambito del Prato Festival 2017;

vista la Determinazione n. 3492 del giorno 01 dicembre 2017, con la quale il Servizio - Promozione Economica e Intercultura - ha approvato il calendario del Prato Festival 2017;

vista la Determinazione n. 3405 del giorno 28 novembre 2017, con la quale il Servizio - Promozione Economica e Intercultura - ha affidato l'organizzazione del concerto previsto il giorno 31 dicembre 2017 in Piazza San Francesco alla Fonderia Cultart;

dato atto che la suddetta istanza è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.1657.171220 del giorno 20 dicembre 2017;

preso atto della richiesta di Autorizzazione per la Realizzazione di Spettacolo e/o Manifestazione Temporanea all'Aperto ai sensi degli artt. 68 e 80 del T.U.L.P.S. (R.D. 18/06/1931, n. 773);

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti temporanei di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza dei partecipanti alla manifestazione;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30.04.1992, n. 285, e del relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495);

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

1 Provvedimenti divieti di sosta per posizionamento strutture

che, dalle ore 07:00 del giorno 29 DICEMBRE 2017 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre le ore 20:00 del giorno 02 GENNAIO 2018, nelle sotto elencate piazza e via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1.1

  • Piazza San Francesco, limitatamente alla porzione compresa tra il civico 16 e gli immobili posti sulla proiezione tra Via I. Modesti e Via san Bonaventura e per tutta la lunghezza della piazza:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA, eccetto i veicoli dell'organizzazione della manifestazione, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

1.2 Stoccaggio new jersey o di altro elemento prefabbricato in cemento

  • Piazza Santa Maria delle Carceri, tratto compreso tra il civico 27 e l'intersezione con Via del Ceppo Vecchio;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.

2 Divieti di sosta per i mezzi dell'organizzazione dell'evento

che, dalle ore 08:00 del giorno 30 DICEMBRE 2017 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre le ore 24:00 del giorno 02 GENNAIO 2018, nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via della Fortezza, tratto compreso tra il civico 7 ed il civico 13:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, per n. 6 stalli di sosta limitatamente al lato adiacente al Castello dell'Imperatore, eccetto i mezzi di supporto alle manifestazioni della "Festa di Capodanno 2018", che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile, sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo della manifestazione, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di rimozione forzata e d'eccezione.

3 Provvedimenti per l'allestimento, montaggio e lo smontaggio delle strutture

che, dalle ore 06:00 del giorno 31 DICEMBRE 2017 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre le ore 19:00 del giorno 01 GENNAIO 2018, nelle sotto elencate piazza e via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

3.1 Provvedimento principale

  • Piazza San Francesco, eccetto il tratto di viabilità principale posto a collegamento tra Via San Bonaventura e Via Rinaldesca e tra Via Santa Trinita e Via Rinaldesca;
  • Via Jacopo Modesti:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI e/o IN TUTTA L'AREA, eccetto i veicoli dell'organizzazione della manifestazione, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli dell'organizzazione della manifestazione, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con idonei pannelli integrativi di validità.

L'intera area dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.


3.2 Ulteriori provvedimenti

3.2.1

  • Via Sant'Jacopo, in corrispondenza dell'intersezione con Via Jacopo Modesti, per gli autorizzati all'accesso in Z.T.L. "A" (0/24):

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;

3.2.2

  • Via dei Migliorati, in corrispondenza dell'intersezione con Via Sant'Jacopo:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, eccetto autorizzati Z.T.L. "A" (0/24), apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra con pannello integrativo d'eccezione;

3.2.3

Al fine di recuperare n. 2 (due) stalli di sosta ubicati in Piazza San Francesco, civico 19, e destinati ai veicoli al servizio di persone diversamente abili munite dello speciale contrassegno invalidi di cui agli artt. 188 del Nuovo Codice della Strada e 381, così come modificato dal D.P.R. 30 luglio 2012, n. 151, del relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

3.2.4

  • Via Sant'Jacopo, tratto compreso tra il civico 17 ed il civico 19:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, limitatamente al lato dei civici dispari, eccetto i veicoli al servizio di persone diversamente abili munite dello speciale contrassegno invalidi di cui agli artt. 188 del Nuovo Codice della Strada e 381, così come modificato dal D.P.R. 30 luglio 2012, n. 151, del relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di rimozione forzata e d'eccezione.

3.3 Preavvisi

L'organizzazione della manifestazione dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti sopra descritti, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni all'uopo adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:

  • Via Frascati, in corrispondenza dell'intersezione con Via Carbonaia;
  • Via Carbonaia, in corrispondenza dell'intersezione con Via dei Migliorati;
  • Via dei Migliorati, in corrispondenza dell'intersezione con Via Sant'Jacopo.


4 Provvedimenti per lo svolgimento dell'evento

che, dalle ore 18:00 del giorno 31 DICEMBRE 2017 fino al termine dell'evento e comunque non oltre le ore 07:00 del giorno 01 GENNAIO 2018, nelle sotto elencate piazza e via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

4.1 Provvedimento principale

  • Piazza San Francesco, nel tratto di scorrimento principale, compreso tra l'intersezione con Via San Bonaventura e l'intersezione con Via Santa Trinita:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità.

Durante lo svolgimento dell'evento l'area adibita allo stesso dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.

4.2 Deviazioni

Durante detta fase di chiusura il transito veicolare sarà deviato in:

- il traffico degli autorizzati all'accesso alla ZTL "B" 7:30-18:30 proveniente da via Frascati sarà deviato in:

Via Carbonaia, Via G. Silvestri, Piazza del Collegio, Via Cicognini, Via del Pellegrino, Via dell'Aiale, Via B. Magini, Via Tinaia;

- il traffico degli autorizzati in uscita da Piazza Sant'Antonino sarà deviato in: Piazza Santa Maria in Castello, Piazza Buonamici, Via B. Cairoli, Via G. Mazzini.

Si specifica che dalle ore 18:00 del giorno 31 dicembre 2017 alle ore 07:00 del giorno 01 gennaio 2018 sarà disattivato il controllo elettronico dell'accesso alla ZTL "A" (0-24) di Piazza Sant'Antonino.

4.2.1 Deviazioni Trasporto pubblico

Durante la suddetta chiusura il transito degli autobus del trasporto di persone in servizio pubblico di linea subirà le seguenti deviazioni:

  • LAM BLU DIREZIONE MALISETI/OSPEDALE:

Da Piazza San Marco deviazione in:

Via Pomeria, via G. Carradori, via Cavour, Porta Leone, via Cavour, via S. Vincenzo, Piazza San Domenico, via Convenevole da Prato, da dove riprenderà il percorso regolare;

  • LAM ARANCIONE DIREZIONE OSPEDALE/GALCIANA:

Da Piazza San Marco deviazione in:

Via Pomeria, via G. Carradori, via Cavour, Porta Leone, da dove riprenderà il percorso regolare;


FERMATE ALTERNATIVE: saranno effettuate tutte le fermate presenti sul percorso in deviazione.

Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà pertanto dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.


4.3 Ulteriori provvedimenti

4.3.1

  • Via Dante, all'intersezione con Piazza Santa Maria delle Carceri:

DIVIETO DI TRANSITO, verso via San Bonaventura, eccetto autorizzati ZTL "A" (0-24) e ZTL "B" 7:30-18:30, apponendo, su transenna mobile con fascia rifrangente, conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e d'eccezione.

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso viale Piave, eccetto autorizzati ZTL "A" (0-24) e ZTL "B" 7:30-18:30, apponendo, su transenna mobile con fascia rifrangente, conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra con pannelli integrativi di validità e d'eccezione;

4.3.2

  • Via San Bonaventura, all'intersezione con Piazza Sant'Antonino:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso Piazza Sant'Antonino, apponendo, conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra con pannelli integrativi di validità;

4.3.3

  • Via Santa Trinita, tratto compreso tra l'intersezione con Via Sant'Jacopo e l'intersezione con Via B. Magini:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con idonei pannelli integrativi di validità.

4.3.4

  • Via Baldo Magini, tratto compreso tra l'intersezione con Via Tinaia e l'intersezione con Piazza San Francesco:

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto residenti e frontisti con accesso ed uscita solo dal lato di Via Tinaia, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando l'attuale senso unico di circolazione ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;

4.3.5

  • Via Baldo Magini, in corrispondenza dell'intersezione con Via Tinaia:

STRADA SENZA USCITA, verso Piazza San Francesco, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

4.3.6

  • Via Baldo Magini, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Piazza San Francesco, in corrispondenza dell'intersezione con Via Tinaia:

FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra, con pannelli integrativi di validità;

4.3.7

  • Via Baldo Magini, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via dell'Aiale, in corrispondenza dell'intersezione con Via Tinaia:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, eccetto i residenti della stessa Via B. Magini, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra, con pannelli integrativi di validità;

4.3.8

  • Via Tinaia, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via Rinaldesca, in corrispondenza dell'intersezione con Via B. Magini:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DIRITTO, eccetto i residenti della stessa Via B. Magini, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a diritto, con pannelli integrativi di validità;

4.3.9

  • Via Sant'Jacopo, in corrispondenza dell'intersezione con Via Santa Trinita:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e sinistra;

4.3.10

  • Viale Piave, all'intersezione con Piazza San Marco;
  • Viale Piave, all'intersezione con Via San Giovanni:

STRADA SENZA USCITA, verso Via San Bonaventura, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita.

4.3.11

  • Via Dante, a partire dall'intersezione con Piazza Santa Maria delle Carceri per una lunghezza di circa ml. 20,00:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA ASIMMETRICA A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a sinistra;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.

Si specifica che all'intersezione tra via Dante, via San Bonaventura e Piazza Santa Maria delle Carceri siano installate barriere in cemento denominate new-jersey al fine di suddividere la carreggiata in due distinte corsie, una destinata agli autorizzati all'accesso alle ZTL "A" (0-24) e ZTL "B" 7:30-18:30, ai mezzi di soccorso e pronto intervento nonché ai mezzi dell'organizzazione dell'evento ed un'altra a tutti gli altri veicoli non autorizzati all'accesso alle predette aree.

Si dispone che all'inizio della barriera new-jersey sia apposta segnaletica stradale di delineatore speciale d'ostacolo.


5. Preavvisi

Durante l'adozione dei provvedimenti temporanei di viabilità sopra indicati, al fine di fornire la massima informazione circa il divieto di transito e le conseguenti deviazioni all'uopo adottate, l'organizzazione dell'evento dovrà apporre una congrua quantità di segnaletica di preavviso ed indicante le deviazioni in corrispondenza delle sotto elencate intesezioni:

  • Via Frascati, in corrispondenza dell'intersezione con via Carbonaia;
  • Via Frascati, in corrispondenza dell'intersezione con via Sant'Jacopo;
  • Via Carbonaia, in corrispondenza dell'intersezione con via Santa Trinita ed in corrispondenza dell'intersezione con via G. Silvestri;
  • Via Cicognini, in corrispondenza dell'intersezione con via del Pellegrino;
  • Via del Pellegrino, in corrispondenza dell'intersezione con Via dell'Aiale;
  • Via dell'Aiale, in corrispondenza dell'intersezione con via B. Magini;
  • Via Dante, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza Santa Maria delle Carceri;
  • Via San Bonaventura, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza Sant'Antonino.


Si specifica altresì che la validità del presente provvedimento è subordinata al rilascio degli atti autorizzativi, di competenza del Servizio PF - Governo del Territorio, per lo svolgimento delle attività previste nell'ambito della manifestazione.





In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.


L'organizzazione della manifestazione dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza dei partecipanti alla manifestazione, nell'osservanza scrupolosa delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).

Dovrà essere garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di natura estetico-ecologica alla sede stradale, alla segnaletica e ai relativi manufatti; eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza, mentre i relativi oneri saranno imputati all'organizzazione della manifestazione.

Al termine della manifestazione dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre l'organizzazione dell'evento dovrà contattare l'azienda Alia S.p.A., affidataria del servizio di igiene urbana, per provvedere, a proprie spese, alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolta la manifestazione.

Gli organizzatori assumono ogni responsabilità derivante dalla manifestazione ed in particolare sollevano il Comune di Prato da qualsiasi richiesta danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti a qualsiasi titolo, compreso l'eventuale personale di ausilio incaricato dall'organizzazione, dagli avventori o dagli altri utenti della strada.

Si evidenzia che l'Amministrazione Comunale dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni, conseguenti l'evento.

In ogni caso il presente atto è adottato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione citata derivati dallo svolgimento della manifestazione, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese dell'organizzazione della manifestazione;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574 - 1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992, n. 285 N.C.d.S. ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990, e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico dell'organizzazione della manifestazione, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 20 dicembre 2017

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)