Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3844/2017

Revoca ordinanza 3624/2017 ed istituzione di nuovi provvedimenti di viabilità - area di cantiere edile e ponteggio in Via dei Tini, civico 1/e.
il dirigente

Vista la propria ordinanza n. 3624/2017, con la quale venivano adottati i provvedimenti di viabilità per consentire l'installazione di un'area di cantiere e di deposito di materiale edile, occorrente per l'esecuzione di lavori di manutenzione edilizia all'immobile ubicato in Via dei Tini, civico 1/e;

vista la richiesta P.G. 17.089.049.171122 del giorno 22 novembre 2017, presentata da So.Ri S.p.A. tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" e riferita alla pratica Asup 2094/2017 del giorno 22 novembre 2017;

vista la richiesta P.G. 212867 del giorno 06 dicembre 2017, presentata dal proprietario del suddetto immobile, relativa all'adozione di ulteriori provvedimenti di viabilità, in quanto uffici interni a questo Servizio hanno emesso, per pubblica incolumità, un atto relativo alla stabilità dello stesso immobile;

preso atto dell'atto con cui questo Servizio ha invitato ad effettuare interventi necessari all'eliminazione dei pericoli e la messa in sicurezza dell'edificio in oggetto per la pubblica incolumità;

rilevata quindi la necessità di revocare la suddetta ordinanza 3624/2017, adottando nel contempo nuovi provvedimenti di viabilità;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

1

che dal giorno 15 DICEMBRE 2017:

sia REVOCATA l'ordinanza n. 3624/2017, relativa all'installazione, in Via dei Tini, civico 1/e, di un'area di cantiere e di deposito di materiale edile, occorrente per l'esecuzione di lavori di manutenzione edilizia all'immobile ivi ubicato.

2. Nuovi provvedimenti

che, dal giorno 15 DICEMBRE 2017 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 28 MAGGIO 2018, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

2.1. Provvedimento principale

  • Via dei Tini, in prossimità del civico 1/e, per una lunghezza di circa ml. 30,00:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, sul lato dei civici dispari interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni.

Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.


2.2. Deviazioni

Durante la suddetta chiusura il traffico veicolare sarà così deviato:

-- il traffico veicolare proveniente dal lato di Via Sapri con direzione Via del Fosso di Iolo sarà deviato in:

Via dei Tini, Via Sapri, Via Gherardacci, Via F.lli Bandiera, Via Ventisette Aprile, Via A. Guazzalotti, Via S. Del Grazia, Via Venti Settembre e Via del Fosso di Iolo e Via dei Tini;

-- il traffico veicolare proveniente dal lato di Via del Fosso di Iolo con direzione Via Sapri sarà deviato in:

Via dei Tini, Via del Fosso di Iolo, Via Venti Settembre, Via Gherardacci, Via F.lli Bandiera, Via Ventisette Aprile, Via Gherardacci, Via Sapri e Via dei Tini.


2.3 Ulteriori provvedimenti

2.3.1

  • Via dei Tini, in corrispondenza dell'intersezione con Via del Fosso di Iolo;

STRADA SENZA USCITA, verso Via Sapri, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

2.3.2

  • Via dei Tini, in corrispondenza dell'intersezione con Via Sapri;
  • Via Sapri, in corrispondenza dell'intersezione con Via Gheraradacci:

STRADA SENZA USCITA, verso Via del Fosso di Iolo, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita.











In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 12 dicembre 2017

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)