Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3602/2017

Cerimonia della nuova sede della Pubblica Assistenza "L'Avvenire Prato", Sez. Tavola.
il dirigente

Allo scopo di consentire l'inaugurazione della nuova sede della Pubblica Assistenza "L'Avvenire Prato", Sez. Tavola, che si svolgerà in una porzione di Via Giulio Braga, il giorno 25 novembre 2017, dalle ore 13:00 alle ore 18:00;

vista la richiesta P.G. 17.089.038.171120 del giorno 20 novembre 2017, presentata da So.Ri. S.p.A. tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" e riferita alla pratica Asup 2070/2017 del giorno 20 novembre 2017;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza dei partecipanti alla manifestazione;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30.04.1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16.12.1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che il giorno 25 NOVEMBRRE 2017, dalle ore 13:00 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre le ore 18:00, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1 Provvedimento principale

  • Via Giulio Braga, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via J. Borchi e Via di Nebbiaia:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, eccetto i veicoli partecipanti alla manifestazione o di supporto alla stessa, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli partecipanti alla manifestazione o di supporto alla stessa, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e d'eccezione.

2. Deviazioni

Durante il suddetto divieto di transito il traffico proveniente da Via G. Braga, lato Via M. Pasquinelli, sarà deviato in:

Via G. Braga, Via J. Borchi, Via F. Ciatti, Via F. Badiani, Via Nebbiaia, Via D. Coppi, Via M. Meucci, Via di Nebbiaia e Via G. Braga -- oppure -- Via G. Braga, Via M. Pasquinelli, Via F. Badiani, Via Nebbiaia, Via D. Coppi, Via M. Meucci, Via di Nebbiaia e Via G. Braga.

3 Ulteriori provvedimenti

3.1

  • Via Giulio Braga, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via della Fattoria, in corrispondenza dell'intersezione con Via J. Borchi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3.2

  • Via Jorio Borchi, tratto compreso tra Via del Molinaccio e Via G. Braga:

SENSO UNICO, con direzione da Via G. Braga verso Via del Molinaccio, revocando l'attuale senso di marcia ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

3.3

  • Via Jorio Borchi, in corrispondenza dell'intersezione con Via del Molinaccio:

SENSO VIETATO, verso Via G. Braga, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

3.4

  • Via Jorio Borchi, per traffico veicolare proveniente dal lato di Via F. Badiani, in corrispondenza dell'intersezione con Via del Molinaccio:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

3.5

  • Via del Molinaccio, in corrispondenza dell'intersezione con il Via J. Borchi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra.










In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

L'organizzatore dell'evento dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza dei partecipanti all'evento, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno sia di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese dell'organizzatore dell'evento;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al n. 0574 - 1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione dei lavori sopra indicati, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico dell'organizzatore dell'evento, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 23 novembre 2017

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)