Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3448/2017

Lavori di risanamento del manto stradale e di rifacimento del tappeto d'usura in Via Giuseppe Valentini, eseguiti dalla ditta Endiasfalti S.p.A. per conto di Consiag Servizi Comuni S.r.l..
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione di lavori di risanamento del manto stradale e di rifacimento del tappeto d'usura in Via Giuseppe Valentini, per conto di Consiag Servizi Comuni S.r.l., eseguiti dalla ditta Endiasfalti S.p.A. con sede in Agliana (PT), Via F. Ferrucci, civico 61;

vista la richiesta pervenuta in data 08 novembre 2017 da Consiag Servizi Comuni S.r.l., relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità necessari per l'esecuzione dei suddetti lavori;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.1580.171109 del giorno 09 novembre 2017;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, dalle ore 07:00 del giorno 14 NOVEMBRE 2017 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 18 NOVEMBRE 2017, vengano adottati nelle sotto elencate vie, per brevi tratti ed a fasi progressive, i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

1. Provvedimento principale

  • Via Giuseppe Valentini, tratto compreso tra l'intersezione con Via A. Simintendi e l'intersezione con Via S. Vai:

SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE, con direzione da Via S. Vai verso Via A. Simintendi, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: senso unico frontale;

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA e/o A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.


2. Deviazioni del Trasporto Pubblico e degli autorizzati al transito nelle corsie riservate

  • LINEA LAM ROSSA direzione Ferraris:

Da Via G. Valentini deviazione in:

Via A. Simintendi, Via Pomeria, Via del Romito, Via S. Marcovaldi, Via G. Pelagatti, Via del Castagno, Via S. Vai e Via G. Valentini da dove riprenderà il percorso ordinario.

Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.

3. Ulteriori provvedimenti:

3.1.

  • Via Giuseppe Valentini, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via F. Ferrucci, in corrispondenza dell'intersezione con Via Arrigo Simintendi:

SENSO VIETATO, verso Via F. Baldanzi, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

3.2.

  • Via Zanobi Bicchierai, in corrispondenza dell'intersezione con Via Giuseppe Valentini:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3.3.

  • Via Torelli, in corrispondenza dell'intersezione con Via Giuseppe Valentini;
  • Via Ferdinando Baldanzi, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via G. Meoni, in corrispondenza dell'intersezione con Via Giuseppe Valentini:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e destra;

3.4.

  • Via Fortunato Rocchi, in corrispondenza dell'intersezione con Via Giuseppe Valentini;
  • Via Giacinto Fabbroni, in corrispondenza dell'intersezione con Via Giuseppe Valentini:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

3.5

  • Via Giuseppe Valentini, in corrispondenza dell'intersezione con Via F. Rocchi;
  • Via Giuseppe Valentini, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Fabbroni;
  • Via Giuseppe Valentini, in corrispondenza dell'intersezione con Via Torelli;
  • Via Giuseppe Valentini, in corrispondenza dell'intersezione con Via Z. Bicchierai:

SENSO VIETATO, verso Via F. Baldanzi, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

3.5.1

  • Via Giuseppe Valentini, in corrispondenza dell'intersezione con Via F. Baldanzi;
  • Via Giuseppe Valentini, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Zarini:

SENSO VIETATO, verso Via S. Vai, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

3.6

  • Via Adriano Zarini, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via C. Marx, in corrispondenza dell'intersezione con Via Giuseppe Valentini:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e sinistra.










In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, se necessaria, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 10 novembre 2017

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)