Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3442/2017

Servizio PH - lavori di risanamento del manto stradale e di rifacimento del tappeto d'usura in Via Lunga di Cafaggio ed in Via del Ferro, eseguiti dalla ditta Endiasfalti S.p.A..
il dirigente

Allo scopo di consentire l'installazione di un'area di cantiere occorrente per l'esecuzione dei lavori di risanamento del manto stradale, del rifacimento del tappeto d'usura in Via Lunga di Cafaggio, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Caduti nei Lager e l'intersezione con Via del Ferro, ed in Via del Ferro, nel tratto compreso tra l'intersezione con Piazza M. Olmi e l'intersezione con Via A. Papi, per conto del Servizio PH ed a cura della ditta Endiasfalti S.p.A., con sede in Agliana (PT), Via F. Ferrucci, civico 61;

vista la richiesta pervenuta in data 08 novembre 2017 da uffici interni a questo Servizio, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità necessari per l'esecuzione dei suddetti lavori;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.1579.171109 del giorno 09 novembre 2017;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, dalle ore 07:00 del giorno 13 NOVEMBRE 2017 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 14 NOVEMBRRE 2017, nelle sotto elencate via e piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1a Fase

1.1 Provvedimento principale

  • Via Lunga di Cafaggio, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Caduti nei Lager e l'intersezione con Via del Ferro:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità.

L'area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.


1.2 Deviazioni

Durante detta fase di divieto il transito veicolare sarà deviato in:

Via Lunga di Cafaggio, Via Caduti nei Lager, Via del Ferro e viceversa.

1.3 Ulteriori provvedimenti:

1.3.1

  • Via Caduti nei Lager:

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando l'attuale senso unico di circolazione ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;

1.3.2

SENSO UNICO ALTERNATO:

TRANSITO ALTERNATO CON L'AUSILIO DI IMPIANTO SEMAFORICO CON LUCI A TRE COLORI, posti a ciascuna delle estremità della suddetta via;

1.3.3

  • Via Caduti nei Lager, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza M. Olmi/Via del Ferro:

FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza.


2a FASE

Questa fase verrà avviata solo dopo la riapertura ed il ripristino della viabilità interessata dalla 1a fase dei lavori.

2.1 Provvedimento principale

  • Via del Ferro, tratto compreso tra l'intersezione con Piazza M. Olmi e l'intersezione con Via A. Papi:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito.

L'area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.

2.2 Deviazioni

Durante detta fase di divieto il transito veicolare sarà così deviato:

--- il traffico veicolare proveniente da Via del Ferro (lato Via E. Morante) sarà deviato in:

Via del Ferro, Via A. Papi, Via G. Borselli, Via Sulla Gora di Grignano, Via Lunga di Cafaggio e Via del Ferro -- oppure -- Via del Ferro, Via A. Papi, Via G. Guinizzelli, Via Roma, Via di Baciacavallo e Via del Ferro;

--- il traffico veicolare proveniente da Via del Ferro (lato Via Lunga di Cafaggio) sarà deviato in:

Via del Ferro, Via di Baciacavallo, Via Roma, Via E. Morante e Via del Ferro -- oppure -- Via Lunga di Cafaggio, Via Sulla Gora di Grignano, Via G. Borselli.

Si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE VIA DEL FERRO CHIUSA" e FRECCIA DIREZIONALE

Si specifica altresì che nelle sotto elencate intersezioni sia apposta segnaletica di preavviso come sotto riportato:

  • Via del Ferro, all'intersezione con Via Lunga di Cafaggio;
  • Via del Ferro, all'intersezione con Via di Baciacavallo:

"VIA DEL FERRO CHIUSA ALL'ALTEZZA DI PIAZZA M. OLMI"

2..2.1 Deviazioni Trasporto Pubblico

  • LAM ROSSA, direzione Paperino:

da Via G. Borselli, deviazione in:

Via G. Guinizzelli, Via Roma, Via di Baciacavallo e Via del Ferro, da dove riprenderà il percorso regolare.

  • LAM ROSSA, direzione Stazione:

da Via G.B. Tettamanti, deviazione in:

Via del Ferro, Via di Baciacavallo, Via Roma, Via E. Morante, Via A. Papi e Via G. Borselli, da dove riprenderà il percorso regolare.


Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.

2.3 Ulteriori provvedimenti:

2.3.1

  • Via del Ferro, all'intersezione con Via Lunga di Cafaggio:

STRADA SENZA USCITA, verso Piazza M. Olmi, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

2.3.2

  • Via Arrigo da Settimello, all'intersezione con Via G. Guinizelli:

STRADA SENZA USCITA, verso Via del Ferro, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

2.3.3

  • Via Elsa Morante, in corrispondenza dell'intersezione con Via del Ferro:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e sinistra;

2.3.4

  • Via del Ferro, in corrispondenza dell'intersezione con Via Caduti nei Lager:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, verso Via Caduti nei Lager, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra.


3 Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti in corso, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso del divieto di transito da collocarsi alle seguenti intersezioni:

  • Via del Ferro, in corrispondenza dell'intersezione con Via di Baciacavallo;
  • Via del Ferro, in corrispondenza dell'intersezione con Via Lunga di Cafaggio;
  • Via Roma, in corrispondenza con Via E. Morante;
  • Via Guido Borselli, in corrispondenza con Via G. Guinizelli;
  • Via Guido Borselli, in corrispondenza con Via sulla Gora di Grignano;
  • Via del Lazzeretto, in corrispondenza con Via del Ferro.








In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 9 novembre 2017

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)