Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2391/2017

Festa di Mezz'Estate in Piazza Santa Maria delle Carceri.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento della manifestazione denominata "Festa di Mezz'Estate", che si terrà il giorno 15 agosto 2017 in Piazza Santa Maria delle Carceri;

preso atto della comunicazione dell'Ufficio del Cerimoniere del Comune, Servizio Gabinetto del Sindaco e Organi Istituzionali, pervenuta in data 28 luglio 2017, con la quale è stata richiesta l'adozione di provvedimenti di viabilità per lo svolgimento della suddetta manifestazione;

dato atto che la suddetta richiesta è stata inserita nel nuovo applicativo " Prato City Works", al P.G. 13-048-1458-170731 del giorno 31 luglio 2017;

rilevata la necessità, per la sicurezza della circolazione nonché per l'ordinato svolgimento della suddetta manifestazione, di adottare provvedimenti temporanei di viabilità;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d' Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che il giorno 15 AGOSTO 2017, dalle ore 09:00 fino al termine della manifestazione denominata "Festa di Mezz'Estate" e comunque non oltre le ore 24:00, siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1 Provvedimento principale

  • Piazza Santa Maria delle Carceri, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Dante e l'intersezione con Via del Ceppo Vecchio:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI E/O IN TUTTA L'AREA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta, con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità.

L'intera area della manifestazione dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R del 16 dicembre 1992, n. 495.

2. Deviazioni

Durante detta chiusura il traffico veicolare proveniente da Via Dante sarà deviato in:

Via San Bonaventura, Piazza San Francesco, Via Rinaldesca, Via degli Alberti, Via Banchelli, Via del Pellegrino, Via Santa Caterina, Via Dolce de' Mazzamuti, Via delle Misericordia, Via Cavour, Via J. Monnet, Via M. Roncioni, Via A. Zarini, Via Don G. Arcangeli, Via Frascati, Via del Ceppo Vecchio e Viale Piave.


3 Ulteriori provvedimenti

3.1

  • Via Dante, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza Santa Maria delle Carceri:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, verso Via San Bonaventura, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3.2

  • Viale Piave, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza San Marco:

STRADA SENZA USCITA, verso Piazza Santa Maria delle Carceri, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

3.3

  • Viale Piave, in corrispondenza dell'intersezione con Via San Giovanni:

SENSO VIETATO verso Piazza Santa Maria delle Carceri, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

3.4

  • Viale Piave, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Piazza San Marco, in corrispondenza dell'intersezione con Via San Giovanni/Via Pallacorda:

DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra;

3.5

  • Via San Giovanni, in corrispondenza dell'intersezione con Viale Piave:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e sinistra.


4 Preavvisi

Consiag Servizi Comuni S.r.l. dovrà apporre idonea e conforme segnaletica stradale di preavviso ed indicante le deviazioni, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:

  • Via Frascati, in prossimità dell'intersezione con Via Sant'Jacopo;
  • Piazza San Marco, in corrispondenza dell'intersezione con Viale Piave.


5 Autorizzazione al transito

Il giorno 15 agosto 2017, dalle ore 09:00 e per l'intera durata della manifestazione in oggetto sarà autorizzato il transito nella Zona a Traffico Limitato (B) 07:30/18:30 limitatamente a Via San Bonaventura, Piazza San Francesco, Via Rinaldesca, Via degli Alberti e Via Banchelli (tratto compreso tra Via degli Alberti e Via del Pellegrino), in deroga alla rispettiva ordinanza che ne disciplina la circolazione e la sosta.


Si evidenzia, inoltre, che il presente atto non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. e da tutti gli altri obblighi relativi al collaudo di eventuali strutture o impianti, fermo restando in ogni caso specifico avviso alla Questura circa lo svolgimento della manifestazione ai sensi dell'art. 25 del T.U.L.P.S. (R. D. 18 giugno 1931, n. 773) e degli artt. 29 e ss. del relativo e citato Regolamento di Esecuzione (R. D. 6 maggio 1940, n. 635).








In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Consiag Servizi Comuni S.r.l., cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, dovrà adottare tutti gli accorgimenti atti a garantire la sicurezza della circolazione, dei partecipanti alla manifestazione e dei pedoni, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D.Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).

Dovranno essere lasciati liberi gli accessi alle proprietà private ed agli stalli adibiti alla sosta degli invalidi, muniti del contrassegno conforme alla Fig. V 4 Art. 381 del D.P.R. 19.12.1992, n. 495, nonché consentire l'eventuale transito in emergenza dei veicoli di soccorso o delle Forze di Polizia.

Dovranno inoltre essere adottati tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione ed idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).

Al termine dell'evento dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre, se necessario, l'organizzazione della manifestazione dovrà contattare l'azienda Alia S.p.A., affidataria del servizio di igiene urbana, per provvedere, a proprie spese, alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolto l'evento in oggetto.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese di Consiag Servizi Comuni S.r.l.;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax all'U.O.C. Traffico e Trasporti, al n. 0574 - 1837371, prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992 n. 285 N.C.d.S., Consiag Servizi Comuni S.r.l. ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di Consiag Servizi Comuni S.r.l., cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 31 luglio 2017

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)