Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3780/2016

Operazioni di getto in calcestruzzo in Via Convenevole da Prato, civico 10
il dirigente

Allo scopo di consentire le operazioni di getto in calcestruzzo presso l'immobile ubicato in Via Convenevole da Prato, civico 10;

vista la richiesta P.G. 16.102.029.161216 del giorno 16 dicembre 2016, presentata da So.Ri. S.p.A. tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" e riferita alla pratica Asup 2585/2016 del giorno 16 dicembre 2016;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che il giorno 04 GENNAIO 2017, dalle ore 08:00 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 13:30, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1. Provvedimento principale

  • Via Convenevole da Prato, tratto compreso tra l'intersezione con Piazza San Domenico e l'intersezione con Piazzetta de' Landi:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità.

Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.

2. Deviazioni

Durante detta fase di chiusura il transito veicolare sarà deviato in:

Piazza San Domenico, Vicolo del Gelsomino, Piazzetta de' Landi e Via Convenevole da Prato;

2.1 Deviazioni Trasporto pubblico

Durante la suddetta chiusura il transito degli autobus del trasporto di persone in servizio pubblico di linea subirà le seguenti deviazioni:

  • LAM BLU direzione Repubblica:

Da Piazza San Domenico deviazione in:

Corso Savonarola, Piazza Cardinale Niccolò, Via Dolce de' Mazzamuti, Via della Misericordia, Porta Leone, Via Cavour, Via J. Monnet, Via M. Roncioni, Via A. Zarini, Via Don G. Arcangeli, Via Frascati, Via del Ceppo Vecchio, Viale Piave, Piazza San Marco, da dove riprenderà il percorso regolare;

  • LAM BLU direzione Maliseti/Ospedale:

Da Piazza San Domenico deviazione in:

Corso Savonarola, Piazza Cardinale Niccolò, Via Dolce de' Mazzamuti, Via della Misericordia, Via Cavour, Via Curtatone, Via R. Luti da dove riprenderà il percorso regolare;

  • LAM ARANCIONE direzione stazione:

Da Porta Leone deviazione in:

Via Cavour, Via J. Monnet, Via M. Roncioni, Via A. Zarini, Via Don G. Arcangeli, Via Frascati, Via del Ceppo Vecchio, Viale Piave, Piazza San Marco, da dove riprenderà il percorso regolare;

  • LINEA 12 direzione Figline:

Da Porta Leone deviazione in:

Via Cavour, Via Curtatone, da dove riprenderà il percorso regolare;


FERMATE ALTERNATIVE: saranno effettuate tutte le fermate presenti sui percorsi in deviazione.

Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà pertanto dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.


3. Ulteriori provvedimenti

3.1

  • Vicolo del Gelsomino;
  • Piazzetta de' Landi:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

3.2

  • Piazza San Domenico, all'intersezione con il Vicolo del Gelsomino, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via S. Vincenzo/Corso Savonarola:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

SENSO VIETATO verso Via Convenevole da Prato, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

3.3

  • Via Cesare Guasti, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza San Domenico:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto.


4. Preavvisi

Durante l'adozione dei provvedimenti temporanei di viabilità sopra indicati, al fine di fornire la massima informazione circa il divieto di transito e la conseguente deviazione all'uopo adottata, la ditta esecutrice dei lavori dovrà apporre una congrua quantità di segnaletica di preavviso ed indicante le deviazioni in corrispondenza delle sotto elencate intesezioni:

  • Via Cavour, in corrispondenza dell'intersezione con Via Pistoiese;
  • Via Pistoiese, in corrispondenza dell'intersezione con Via Cavour;
  • Via San Vincenzo, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza San Domenico;
  • Via della Misericordia, in corrispondenza dell'intersezione con Via Cavour/Porta Leone.









In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 29 dicembre 2016

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)