Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3485/2016

Cerimonia di benedizione delle mura medievali ricostruite in seguito al crollo per la tempesta di vento del 05 marzo 2015 in Via della Misericordia.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento della cerimonia di benedizione delle mura medievali ricostruite in seguito al crollo per la tempesta di vento del 05 marzo 2015, in Via della Misericordia, prevista per il giorno 06 dicembre 2016 dalle ore 14:30 alle ore 15:30;

vista l'istanza presentata in data 28 novembre 2016 dal Conservatorio di San Niccolò inerente all'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità per lo svolgimento della suddetta cerimonia;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13-048-1116-161129 del giorno 29 novembre 2016;

valutato di poter accogliere la richiesta suddetta adottando, al contempo, appropriati provvedimenti di viabilità per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione nonché la sicurezza dei partecipanti alla cerimonia;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti dei terzi;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e del relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che il giorno 06 DICEMBRE 2016, dalle ore 14:00 fino al termine della cerimonia commemorativa e comunque non oltre le ore 16:00, nel sotto indicato piazzale siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

1. Provvedimento principale

  • Via della Misericordia:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dalla cerimonia, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con idonei pannelli integrativi di validità.

Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495, del 16 dicembre 1992.


2. Deviazioni

Durante detta fase di chiusura il traffico sarà deviato come segue:

---- il traffico veicolare proveniente dal lato di Piazza San Domenico/Via C. Guasti con direzione Via Cavour in:

Piazza San Domenico, Via Convenevole da Prato, Via del Seminario, Via G. Meucci, Via R. Luti, Via A. Marini, Via Pistoiese, Via Orti del Pero, Via Due Novembre e Via Cavour -- oppure -- Piazza San Domenico, Via Convenevole da Prato, Via del Vergaio, Via della Sirena, Piazza Duomo, Piazza F. Lippi, Canto alle Tre Gore, Via Santa Margherita, Piazza Mercatale, Via San Silvestro, Piazza San Marco e Via Pomeria;

-- il traffico veicolare proveniente dal lato di Via Santa Caterina con direzione Via Cavour in:

Piazza Cardinale Niccolò, Corso Savonarola, Piazza San Domenico, Via Convenevole da Prato, Via del Seminario, Via G. Meucci, Via R. Luti, Via A. Marini, Via Pistoiese, Via Orti del Pero, Via Due Novembre e Via Cavour.


2.1 Deviazioni Trasporto Pubblico

  • LAM ARANCIO direzione Galciana:

da Piazza San Marco deviazione in:

Via Pomeria, Via G. Carradori, Piazza Macelli, Via Cavour, Porta Leone da dove riprenderà il percorso ordinario;

  • LINEA 12 direzione Casale:

da Via Curtatone deviazione in: Via R. Luti, Via A. Marini, Via Pistoiese, Via Orti del Pero, Via Galcianese, Porta Leone da dove riprenderà il percorso ordinario;

  • LINEA 9 direzione Centro Città:

le corse saranno limitate al capolinea di Porta Leone e non effettueranno il transito da Via San Vincenzo;

Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.


3. Ulteriori provvedimenti

3.1

  • Corso Savonarola:

TRANSITO CONSENTITO LUNGO LA CORSIA RISERVATA AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE ED AGLI ALTRI AUTORIZZATI;

3.2

  • Corso Savonarola, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza San Domenico:

STRADA SENZA USCITA, verso Piazza Cardinale Niccolò/Via Dolce de' Mazzamuti, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

3.3

  • Piazza Cardinale Niccolò, in corrispondenza dell'intersezione con Corso Savonarola:

STRADA SENZA USCITA, verso Via Dolce de' Mazzamuti, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

3.4

  • Via San Vincenzo, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza San Domenico:

PREAVVISO DI STRADA SENZA USCITA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: preavviso di strada senza uscita a destra;

3.5

  • Piazza San Domenico, in corrispondenza dell'intersezione con Via Convenevole da Prato, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via C. Guasti:

PREAVVISO DI STRADA SENZA USCITA, verso Piazza Cardinale Niccolò/Via Dolce de' Mazzamuti, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: preavviso di strada senza uscita;

3.6

  • Via Dolce de' Mazzamuti:

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto mezzi di soccorso e/o adibiti al trasporto di persone diversamente abili, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e d'eccezione;

3.7

  • Via Santa Caterina, in corrispondenza dell'intersezione con Via Dolce de' Mazzamuti:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, eccetto mezzi di soccorso e/o adibiti al trasporto di persone diversamente abili, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;



4. Preavvisi delle deviazioni

Consiag Servizi Comuni S.r.l. dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti sopra descritti, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni all'uopo adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:

  • Via Cesare Guasti, in corrispondenza dell'intersezione con Via Convenevole da Prato;
  • Piazza San Domenico, in corrispondenza dell'intersezione con Corso Savonarola;
  • Via Pistoiese, in corrispondenza dell'intersezione con Via Orti del Pero.







In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Consiag Servizi Comuni S.r.l., cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza dei partecipanti, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

che la presente non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R.D. 773/1931) e da tutti gli altri obblighi e prescrizioni previsti dalla normativa vigente in materia, in particolare per quanto riguarda il collaudo di eventuali strutture o impianti.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, a cura e spese di Consiag Servizi Comuni S.r.l.;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza della riscontrata impropria apposizione della segnaletica provvisoria, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di Consiag Servizi Comuni S.r.l. relativa all'apposizione della segnaletica e delle barriere stradali di sicurezza, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 2 dicembre 2016

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)