Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3484/2016

Taglio dell'erba dai cigli posti a margine della sede stradale in Via Torquato Tasso a cura di A.S.M. S.p.A..
il dirigente

Allo scopo di adottare provvedimenti temporanei di viabilità in Via Torquato Tasso, per consentire l'esecuzione di lavori di taglio dell'erba sulla scarpata posta tra la stessa Via T. Tasso e Viale L. da Vinci, da parte di ASM S.p.A., con sede in Prato in Via Paronese, civico 106;

vista l'istanza pervenuta da A.S.M. S.p.A. in data 01 dicembre 2016, inerente all'adozione di appropriati provvedimenti di viabilità per l'esecuzione dei suddetti lavori;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.1122.161202 del giorno 02 dicembre 2016;

considerato che con D.C.C. del 28/11/2002 n. 176 l'Amministrazione Comunale stabiliva di esternalizzare ad A.S.M. S.p.A., fra l'altro, il servizio di segnaletica stradale e del cantiere stradale comunale;

considerato altresì che, con D.G.C. n. 29 del 22 gennaio 2003, venivano emanate direttive per l'attuazione degli indirizzi sopra indicati;

preso atto del contratto di servizio sottoscritto tra il Comune di Prato ed A.S.M. S.p.A. in data 19 gennaio 2014 repertorio 31219;

visto il disciplinare tecnico per il servizio di cantiere stradale;

rilevata pertanto la necessità di accogliere la richiesta di A.S.M. S.p.A. e di adottare appropriati provvedimenti temporanei di viabilità, per motivi di sicurezza della circolazione, degli addetti ai lavori e per facilitare lo spostamento dei mezzi d'opera;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che il giorno 06 DICEMBRE 2016, dalle ore 13:00 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 16:00, nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Torquato Tasso, limitatamente al lato destro nella direzione da Via Roma verso la parte senza uscita:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori di taglio dell'erba, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.








Nel caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe opportune intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

A.S.M. S.p.A., affidataria del Servizio di Igiene Urbana e del Servizio di Manutenzione Ambiente Urbano per conto del Comune di Prato, nonché le imprese da essa incaricate per l'esecuzione dai lavori di taglio erba ai cigli stradali, dovranno adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, per la sicurezza del personale addetto ai lavori, nell'osservanza scrupolosa delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, per la sicurezza dei pedoni e degli altri utenti della strada nonché per agevolare ogni tipo di manovra ai veicoli dei residenti e/o ai veicoli commerciali per operazioni di carico/scarico merci, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495), dandone preventivamente comunicazione almeno 48 ore prima dell'esecuzione dei lavori al Servizio 4V - U.O.C. Trasporti e Traffico.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a cura e spese di ASM S.p.A. e/o della ditta incaricata dell'esecuzione dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di ASM S.p.A. in solido con la ditta incaricata dell'esecuzione del taglio dell'erba, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 2 dicembre 2016

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)