Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3434/2016

Servizio PH - revoca ordinanza 3316/2016 ed istituzione di nuovi provvedimenti di viabilità, per lavori di getto in calcestruzzo per una nuova pavimentazione in una porzione di Piazza Cardinale Niccolò, nell'ambito dei lavori di riqualificazione della stessa, a cura della ditta Cafissi Alvaro S.r.l..
il dirigente

Vista la propria ordinanza n. 3316/2016, con la quale venivano adottati i provvedimenti di viabilità per consentire l'esecuzione di lavori di getto in calcestruzzo per una nuova pavimentazione in una porzione di Piazza Cardinale Niccolò, nell'ambito dei lavori di riqualificazione della stessa, per conto del Servizio PH ed a cura della ditta Cafissi Alvaro S.r.l., con sede a Prato in Via Zelindo Mannelli, civico 23;

vista la richiesta pervenuta in data 29 novembre 2016 da uffici interni a questo Servizio, relativa all'istituzione di ulteriori provvedimenti temporanei di viabilità necessari per l'esecuzione dei suddetti lavori;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.1102.161118/r del giorno 29 novembre 2016;

rilevata quindi la necessità di revocare la suddetta ordinanza 3316/2016, adottando nel contempo nuovi provvedimenti di viabilità;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

1

che dal giorno 29 NOVEMBRE 2016:

sia REVOCATA l'ordinanza n. 3316/2016, relativa allo svolgimento dei lavori di getto in calcestruzzo per una nuova pavimentazione in una porzione di Piazza Cardinale Niccolò, nell'ambito dei lavori di riqualificazione della stessa.


2. Nuovi provvedimenti

2.1 Divieti di sosta

che, dal giorno 30 NOVEMBRE 2016 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 07 DICEMBRE 2016, nella sotto indicata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Piazza Cardinale Niccolò, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Dolce de' Mazzamuti ed il civico 5:

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede e della piazza interessata dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni.

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di rimozione forzata e di eccezione;


2.2 Divieti di transito

che, dal giorno 30 NOVEMBRE 2016 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 07 DICEMBRE 2016, limitatamente alla fascia oraria compresa tra le ore 07:00 e le ore 16:00, nella sotto indicata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

2.2.1 Provvedimento principale

  • Piazza Cardinale Niccolò, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Dolce de' Mazzamuti ed il civico 5:

DIVIETO DI TRANSITO, limitatamente ad una porzione opportunamente individuata e posta a margine degli immobili compresi tra Via Dolce de' Mazzamuti ed il civico 5, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e di eccezione.


L'intera area interessata dalle operazioni di posa in opera della piattaforma dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la collocazione di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.


2.2.2 Ulteriori provvedimenti da adottare durante l'adozione del suddetto divieto di transito per gli aventi diritto all'accesso all'area pedonale esistente

2.2.2.1

  • Via Santa Caterina, in corrispondenza dell'intersezione con Piazza Cardinale Niccolò/Via Dolce de' Mazzamuti:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, verso Via Dolce de' Mazzamuti, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

2.2.2.2

  • Piazza Cardinale Niccolò, tratto di viabilità principale proveniente dal lato di Corso Savonarola in corrispondenza dell'intersezione con Piazza Cardinale Niccolò/Via Dolce de' Mazzamuti:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, verso Via Dolce de' Mazzamuti, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;

2.2.2.3

  • Piazza Cardinale Niccolò, tratto compreso tra l'intersezione con Corso Savonarola ed il civico 5:

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto autorizzati al transito in detta area pedonale, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e d'eccezione;

2.2.2.4

  • Piazza Cardinale Niccolò, tratto compreso tra l'intersezione con Corso Savonarola ed il civico 5:

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;

2.2.2.5

  • Piazza Cardinale Niccolò, all'intersezione con Corso Savinarola:

STRADA SENZA USCITA, verso il civico 5, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita.








In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 29 novembre 2016

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)