Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2038/2016

Revoca ordinanza 3752/2015: lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle sedi stradali, della segnaletica e del verde pubblico a cura di Consiag Servizi Comuni S.r.l.
il dirigente

Vista la propria ordinanza n. 3752/2015, con la quale venivano adottati i provvedimenti di viabilità per consentire i provvedimenti temporanei di viabilità in tutte le vie e le piazze del territorio comunale per consentire l'esecuzione di lavori necessari alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle sedi stradali e delle loro pertinenze, comprese le opere di segnaletica stradale, e del verde pubblico nonché tutti gli altri interventi previsti nel contratto di servizio, a cura di A.S.M. Servizi S.r.l., con sede in Prato in Via Paronese n. 106;

preso atto che dal giorno 01 luglio 2016 A.S.M. Servizi S.r.l. è stata incorporata dalla società Consiag Servizi Comini S.r.l., con sede a Prato, in Via U. Panziera, civico 16;

vista la richiesta pervenuta a mezzo di posta elettronica il giorno 01 luglio 2016 dal responsabile della suddetta società Consiag Servizi Comuni S.r.l., relativa alla modifica all'ordinanza n. 3752/2015, nella parte inerente al nominativo del gestore dei suddetti lavori;

visto il disciplinare tecnico per la gestione del servizio di cantiere stradale;

rilevata pertanto la necessità di revocare la suddetta ordinanza n. 3752/2015, di modificando la denominazione del gestore dei lavori in oggetto e confermando, al contempo, gli appropriati provvedimenti temporanei di viabilità;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

1

che dal giorno 01 LUGLIO 2016:

sia REVOCATA l'ordinanza n. 3752/2015, relativa alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle sedi stradali e delle loro pertinenze, comprese le opere di segnaletica stradale e del verde pubblico in tutte le vie e le piazze del territorio comunale.

2

che dal giorno 01 LUGLIO 2016 al giorno 31 DICEMBRE 2016, previe preventive ed opportune intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ogniqualvolta se ne presenti la necessità nonché per brevi tratti ed a fasi progressive, in tutte le vie, viali, corsi, piazze e piste ciclabili del Comune di Prato, siano adottati i necessari provvedimenti alla viabilità ritenuti di volta in volta più idonei e riconducibili disgiuntamente o congiuntamente a:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA, mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00 di larghezza per ciascuna corsia, apponendo conforme e idonea segnaletica di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;

SENSO UNICO ALTERNATO, apponendo conforme e idonea segnaletica di precedenza: dare precedenza nei sensi unici alternati, per il transito dal lato del restringimento di carreggiata, ed apponendo conforme e idonea segnaletica di precedenza: diritto di precedenza nei sensi unici alternati, per il transito dal lato opposto al restringimento di carreggiata, regolandone, all'occorrenza, i flussi con l'ausilio di movieri a vista;

RIDETERMINAZIONE DELLE CORSIE DI MARCIA a mezzo di barriere stradali di sicurezza, di coni o di delineatori flessibili conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 30 KM/H, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: limite massimo di velocità 30 km/h.


In considerazione degli effetti che gli interventi a cura di Consig Servizi Comuni S.r.l. possano determinare sulla viabilità, tenendo conto anche di altri eventuali lavori, eventi, manifestazioni o simili in corso o programmati, è necessario che questi vengano preventivamente concordati con l'Ufficio Trasporti e Traffico.






Nel caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe opportune intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Consiag Servizi Comuni S.r.l., affidataria del Servizio Manutenzione Ambiente Urbano per conto del Comune di Prato, nonché le imprese da essa incaricate per l'esecuzione dei lavori stradali e/o di segnaletica, dovranno adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, per la sicurezza del personale addetto ai lavori, nell'osservanza scrupolosa delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, per la sicurezza dei pedoni e degli altri utenti della strada nonché per agevolare ogni tipo di manovra ai veicoli dei residenti e/o ai veicoli commerciali per operazioni di carico scarico merci, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495), dandone preventivamente comunicazione almeno 48 ore prima dell'esecuzione dei lavori al Servizio 4V - U.O.C. Trasporti e Traffico.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a cura e spese di Consiag Servizi Comuni S.r.l.;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di Consiag Servizi Comuni S.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 11 luglio 2016

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)