Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1313/2016

Processione religiosa organizzata dalla Parrocchia di San Pietro a Grignano in varie vie.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento di una processione religiosa in occasione dell'apertura della Porta Santa del Giubileo della Misericordia, alla chiesa di di San Piero a Grignano, per il giorno 15 maggio 2016, dalle ore 16:00 e le ore 23:00, in varie vie, in località Grignano;

vista l'istanza del 26 aprile 2016, presentata da Don Alessio Santini, in qualità di parroco della parrocchia di San Piero a Grignano, relativa all'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità per il suddetto giorno;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

acquisita contestualmente all'istanza la dichiarazione per le attività rumorose all'aperto, ai sensi del Piano di Classificazione Acustica e del relativo Regolamento del Comune di Prato in vigore dal 13.03.2002;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la sicurezza della circolazione stradale ed in previsione della presenza di numerose persone;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

1 Divieti di sosta

che il giorno 15 MAGGIO 2016, dalle ore 14.00 fino al termine dell'evento religioso e comunque non oltre le ore 23:00, nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via di Grignano, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via San Piero/Via della Chiesa di Grignano e l'intersezione con Via A.G. Marchesini:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.

2 Divieti di transito

che il giorno 15 MAGGIO 2016, dalle ore 16.00 fino al termine dell'evento religioso e comunque non oltre le ore 18:00, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via di Grignano, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via San Piero/Via della Chiesa di Grignano e l'intersezione con Via A.G. Marchesini;
  • Via San Piero, nel tratto compreso tra il civico 8 e l'intersezione con Via di Grignano/Via della Chiesa di Grignano:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità.


2.1 Deviazioni

Durante detta fase di divieto il transito veicolare proveniente sarà così deviato

-- il traffico veicolare proveniente dal lato di Via Fiorentina sarà deviato in:

Via Fiorentina, Via L, da Vinci, Via C. Marx, Via Siena e Via Roma -- oppure -- Via Fiorentina, Via delle Badie, Via del Lazzeretto, Via sulla Gora di Grignano, Via L. Van Beethoven, Via A. Meoni, Via M. Miliotti e Via Roma;

-- il traffico veicolare proveniente dal lato di Via Arcivescovo G. Limberti sarà deviato in:

Via sulla Gora di Grignano, Via L. Van Beethoven, Via A. Meoni, Via M. Miliotti e Via Roma.


Si specifica cha lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "VIA DI GRIGNANO CHIUSA - DEVIAZIONE" e FRECCIA DIREZIONALE.

2.2 Ulteriori provvedimenti

2.2.1

  • Via San Piero, tratto compreso tra l'intersezione con Via Fiorentina ed il civico 8:

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto residenti, frontisti e partecipanti all'evento religioso, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e d'eccezione;

2.2.2

  • Via Fiorentina, in entrambi i sensi di marcia, all'intersezione con Via San Piero:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, eccetto residenti, frontisti e partecipanti all'evento religioso, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;

2.2.3

  • Via Primo Maggio, all'intersezione con Via Due Giugno:

STRADA SENZA USCITA, verso Via San Piero, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

2.2.4

  • Via della Chiesa di Grignano, all'intersezione con Via delle Badie:

STRADA SENZA USCITA, verso Via di Grignano/Via San Piero, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita.


3

che il giorno 15 MAGGIO 2016, dalle ore 18.00 fino al termine dell'evento religioso e comunque non oltre le ore 23:00, nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via di Grignano, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via San Piero/ Via della Chiesa di Grignano e l'intersezione con Via A.G. Marchesini;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.


4. Percorso processione

che il giorno 15 MAGGIO 2016, dalle ore 16.00 fino al termine della processione religiosa e comunque non oltre le ore 18:00, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via dei Casini, nel tratto compreso tra la chiesa di Sant'Antonio Maria Pucci (inizio processione) e l'intersezione Via G. Rossa;
  • Via Guido Rossa;
  • Via Walter Tobagi, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via G. Rossa e l'intersezione con Via dei Casini;
  • Via dei Casini, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via W. Tobagi e l'intersezione con Via B. Banchini;
  • Via Bruno Banchini;
  • Via Roma, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via B. Banchini e l'intersezione con Via F. Salviati
  • Via Filippo Salviati;
  • Via Costanza Cepperelli;
  • Via Ada Gobetti Marchesini;,
  • Via di Grignano, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via A.G. Marchesini e l'ingresso della antica chiesa di San Pietro a Grignano (termine della processione):

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE, in occasione del passaggio dei partecipanti alla processione religiosa.






In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

che i partecipanti dovranno tenere una condotta improntata al rigoroso rispetto delle norme di comportamento previste dal Nuovo Codice della Strada (D. Lgs. 285/1992), in particolare occupando la larghezza di carreggiata strettamente indispensabile sulla propria destra e procedendo in formazione di marcia in modo da arrecare il minimo intralcio o impedimento alla normale circolazione, ovvero osservando ogni altra cautela o regola di comune prudenza al fine di evitare ogni pericolo per la circolazione e per gli stessi partecipanti;

che l'organizzazione della processione dovrà adottare, durante tutte le fasi di svolgimento dell'evento, tutti gli accorgimenti e le cautele necessari ad assicurare che la processione si svolga in modo ordinato e che sia garantita la sicurezza e la fluidità della circolazione nonché la tutela dell'incolumità dei partecipanti;

che dovrà essere garantita una costante ed adeguata sorveglianza di tutto il percorso e delle aree di sosta dei partecipanti, con la massima attenzione alle intersezioni stradali che interessano lo svolgimento della processione al fine di avvisare e presegnalare gli altri utenti della strada tempestivamente, efficacemente ed in modo non equivoco della processione in atto e del sopraggiungere dei partecipanti nonché di dare la massima pubblicità al presente provvedimento;

che ai partecipanti dovrà essere impedito di sostare in posizioni in cui esista il pericolo per l'incolumità degli stessi;

che sia garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, mentre gli eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada;

che l'organizzazione preavvisi almeno 24 ore prima le direzioni delle aziende di trasporto pubblico qualora il percorso comprenda strade sulle quali si svolgono servizi pubblici di linea nell'orario d'interesse;

che siano garantite le operazioni di ripulitura dell'area interessata, se necessarie, contattando, da parte dell'organizzazione, se ritenuto opportuno, l'azienda A.S.M. S.p.A. e concordandone con la stessa la ripulitura, in particolare delle strade e delle relative pertinenze, in maniera tale che al termine della processione le aree interdette alla circolazione possano essere riaperte in tutta sicurezza.

Si evidenzia fin d'ora che, in seguito ai contatti telefonici intercorsi, il Comando di Polizia Municipale non sarà in grado di poter assicurare, con il personale a propria disposizione per il giorno indicato, un servizio di scorta come richiesto. Pertanto, salvo che non sia prevista la scorta da parte di altri Organi di Polizia Stradale, dovrà essere assicurata, a cura e a spese della stessa organizzazione, l'assistenza di un idoneo servizio di scorta tecnica composta da personale abilitato ed in numero adeguato a tutelare la sicurezza della circolazione e dei partecipanti, in osservanza di quanto disposto in materia. Nel rispetto delle norme della circolazione stradale e con il dovuto anticipo sia assicurata la segnalazione in entrambi i sensi di marcia della processione in atto, ponendo in essere ogni opportuna misura atta ad evitare pericoli o incidenti, assicurando adeguata segnalazione dell'inizio e della fine della processione.

AVVISA

che l'organizzazione assume ogni responsabilità derivante dallo svolgimento della processione e in particolare solleva questa Amministrazione Comunale da qualsiasi richiesta danni a persone, animali o cose, subiti dagli stessi partecipanti a qualsiasi titolo o da terzi;

che in ogni caso il presente nulla osta è accordato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo dell'organizzazione di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione Comunale derivati dallo svolgimento della processione, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali;

che in ogni momento vi è la possibilità di revocare o impedire lo svolgimento della processione, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse o di tutela della sicurezza stradale, senza essere tenuti a corrispondere alcun indennizzo;

che la presente non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R.D. 773/1931) e da tutti gli altri obblighi e prescrizioni previsti dalla normativa in materia, in particolare per quanto riguarda il collaudo di eventuali strutture o impianti;

che, salvo diritto all'esenzione, qualora in occasione dello svolgimento della processione vengano realizzate occupazioni del suolo pubblico con attrezzature o altro, dovrà essere corrisposta tramite So. Ri. S.p.A. la relativa tassa, prevista dal regolamento per l'occupazione di spazi ed aree pubblici, approvato con D.C.C. n. 89 del 31 maggio 2005, ai sensi del D. Lgs. 15.11.1993, n. 507 e successive modificazioni.

Si prescrive che gli organizzatori della processione rechino appresso copia della presente ordinanza al fine di poterla esibire agli organi competenti in caso di controllo.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16.12.1992, n. 495, a cura e spese dell'organizzazione della processione;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax all'U.O.C. Trasporti e Traffico al n. 0574 - 1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, se necessaria, da parte della società So. Ri. S.p.A., se necessaria, che dovrà essere esposta sul luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dallo svolgimento della processione, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, sarà a carico dell'organizzazione della processione, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 11 maggio 2016

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)