Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3757/2015

Proroga ordinanze 2898/2015 e successiva integrazione n. 2995/2015: realizzazione di opere di urbanizzazione primaria in Via Bologna, tratto compreso tra il civico 453/1 e Via A. Badiani, a cura della ditta Sodi Strade S.r.l.
il dirigente

Vista la propria ordinanza n. 2898/2015, integrata con ordinanza n. 2995/2015 e prorogate con ordinanza n. 3272/20145, relativa ai provvedimenti di viabilità atti a consentire la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria in Via Bologna, tratto compreso tra il civico 453/1 e Via A. Badiani, a cura della ditta Sodi Strade S.r.l.;

vista la richiesta del giorno 23 dicembre 2015, presentata dalla ditta Sodi Strade S.r.l., esecutrice dei lavori, e relativa alla proroga dei provvedimenti temporanei di viabilità adottati con le suddette ordinanze;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.684.151009/r/p/p del giorno 23 dicembre 2015;

visto il Permesso di Costruire P.E. 760-20143 - Prot. Gen. n. 44899 del 31 marzo 2014, rilasciato dal Servizio Edilizia e Attività Economiche alla società Esselunga S.p.A.;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

preso atto quindi che i lavori non potranno essere ultimati entro il giorno 31 dicembre 2015 e che la relativa segnaletica stradale provvisoria, disposta con la suddetta ordinanza, risulta regolarmente installata ed a tutt'oggi vigente;

verificato di poter accogliere la richiesta e di poter prorogare la sopra citata ordinanza n. 2898/2015, integrata con l'ordinanza 2995/2015 e prorogata con ordinanza n. 3272/2015, confermando i provvedimenti di viabilità in essa disposti;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che l'ordinanza n. 2898/2015, integrata con ordinanza n. 2995/2015, e prorogata con ordinanza 3272/2015, venga ulteriormente prorogata fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 31 GENNAIO 2016, fermi restando tutti gli obblighi, i divieti e le prescrizioni menzionati nella medesima e di seguito dettagliati:

-- ordinanza n. 2898/2015

1. Provvedimento principale

  • Via Bologna, tratto compreso tra il civico 453/1 e l'intersezione con Via A. Badiani:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE, con direzione dal civico 453/1 verso Via A. Badiani, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

1.1

  • Via Bologna, nel tratto compreso tra il civico 453/1 e l'intersezione con Via O. Galardini:

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI e/o IN TUTTA L'AREA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA e/o A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.

Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R del 16 dicembre 1992, n. 495.

1.2 Ulteriori provvedimenti

1.2.1

  • Via Bologna, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via A. Badiani, in corrispondenza dell'intersezione con la stessa Via A. Badiani;
  • Via Bologna, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via A. Badiani, in corrispondenza dell'intersezione con Via E. Fantaccini;
  • Via Bologna, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via A. Badiani, in corrispondenza dell'intersezione con Via O. Galardini:

SENSO VIETATO verso il civico 453/1 (lato centro città), apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

1.2.2

  • Via Eugenio Fantaccini, in corrispondenza dell'intersezione con Via Bologna;
  • Via Otello Galardini, in corrispondenza dell'intersezione con Via Bologna:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, verso Via A. Badiani, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra.

1.3. Deviazioni

Durante la fase di senso unico di circolazione nel suddetto tratto di Via Bologna, il traffico veicolare proveniente dal lato di Via A. Badiani, con direzione verso civico 453/1 - Via della Sacca, sarà deviato in:

Viale G. Galilei, Via E. Gherardi e Via Bologna.


2.

  • Piazzale del Dazio di Coiano:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R del 16 dicembre 1992, n. 495.

2.1

  • Via Bologna, in corrispondenza dell'intersezione con l'ingresso del Piazzale del Dazio di Coiano/Via delle Sacca:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e sinistra.


3.

  • Via delle Sacca, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Bologna ed il civico 28:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE, con direzione da Via Bologna verso il civico 28 di Via delle Sacca, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

3.1

  • Via delle Sacca, a partire dall'intersezione con Via Bologna e per una lunghezza di circa ml. 15,00:

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA e/o A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.

Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R del 16 dicembre 1992, n. 495.

3.2 Ulteriori provvedimenti

3.2.1

  • Via delle Sacca, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Viale F.lli Cervi, all'altezza del civico 28:

SENSO VIETATO verso Via Bologna, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

3.2.2

  • Via delle Sacca, in corrispondenza dell'intersezione con Viale F.lli Cervi:

STRADA SENZA USCITA, verso Via Bologna, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita.

3.3. Deviazioni

Durante la fase di senso unico di circolazione nel suddetto tratto di Via delle Sacca il traffico veicolare proveniente dal lato di Viale F.lli Cervi deviato in:

Viale F.lli Cervi, Via A. Badiani, Viale G. Galilei, Via E. Gherardi, Via Bologna e Via delle Sacca.


4. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Viale Fratelli Cervi, per il traffico proveniente dal lato di Via O. Giugni, in corrispondenza dell'intersezione con Via di Cantagallo;
  • Via Angiolo Badiani, in corrispondenza dell'intersezione con Via Bologna;
  • Viale Galileo Galilei, in entrambe le direttrici di marcia, in corrispondenza dell'intersezione con Via E. Gherardi.


-- integrazione con ordinanza n. 2995/2015

che l'ordinanza n. 2898/2015 sia integrata come segue:

dopo il punto 1.2.2 sia inserito il seguente testo:

1.2.3

  • Via Bologna, nel tratto compreso tra il civico 265 ed il civico 271:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, limitatamente al lato dei civici dispari, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;


Si specifica che l'ordinanza n. 2898/2015 viene confermata in ogni altra parte.


Si specifica che dovranno essere mantenuti gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito.







L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  3. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, se necessaria, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 24 dicembre 2015

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)