Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3759/2015

Manifestazione denominata "Befana dei Pompieri" in Piazza Duomo ed in Largo Carducci organizzata dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Prato.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento delle iniziative previste nell'ambito della manifestazione denominata "Befana dei Pompieri", che si svolgeranno il 06 gennaio 2016 in Piazza Duomo ed in Largo G. Carducci;

vista la richiesta pervenuta a mezzo posta elettronica dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Prato in data 17 dicembre 2015, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità per la manifestazione in oggetto;

dato atto che la suddetta istanza è stata inserita nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.774.151217 del 17 dicembre 2015;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti temporanei di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza dei partecipanti alla manifestazione;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che il giorno 06 GENNAIO 2016, dalle ore 08:00 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre le ore 21:00, nelle sotto elencate piazza e via siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

1. Provvedimento principale

  • Piazza Duomo, eccetto il tratto di scorrimento veicolare posto tra Via della Sirena e Piazza F. Lippi;
  • Largo Giosuè Carducci, nel tratto compreso tra Via Carraia e Piazza Duomo:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA e/o SU AMBO I LATI, eccetto i veicoli di servizio dei VV.FF. e quelli di supporto alla manifestazione, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli di servizio dei VV.FF. e quelli di supporto alla manifestazione, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo dell'evento, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e di eccezione.

L'intera area interessata dalla manifestazione dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.


Durante l'intera durata della manifestazione l'organizzazione dovrà installare le strutture mantenendo libero lo scorrimento veicolare per il collegamento da Via della Sirena a Piazza F. Lippi.


2 Deviazioni

Durante l'intera durata della manifestazione il traffico veicolare degli aventi diritto sarà così deviato:

il traffico proveniente da Via S. Stefano in:

Via G. Garibaldi, Via Pugliesi, Via B. Cairoli, Via G. Mazzini, Piazza San Marco, Via Pomeria, Via Frascati, Via San Jacopo, Via Dante, Via San Bonaventura, Piazza San Francesco, Via Ricasoli, Piazza del Comune, Via C. Guasti;

il traffico proveniente da Largo Giosuè Carducci in:

Via Carraia, Via C. Guasti, Via Convenevole da Prato, Via del Vergaio, Via della Sirena, Piazza F. Lippi, Via S. Stefano,Via G. Garibaldi.


3. Ulteriori Provvedimenti

3.1

  • Via Santo Stefano, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Garibaldi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3.2

  • Largo Giosuè Carducci, in corrispondenza dell'intersezione con Via Carraia:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra.

3.3

  • PIAZZETTA DE' LANDI:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA ECCETTO "TAXI" E "VEICOLI AL SERVIZIO DI PERSONE INVALIDE", apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata.


4. Preavvisi delle deviazioni

A.S.M. Servizi S.r.l., tramite la società affidataria del servizio di segnaletica stradale, dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti sopra descritti, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni all'uopo adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:

  • Via del Vergaio, in corrispondenza dell'intersezione con Via Guizzelmi;
  • Via Guizzelmi, in corrispondenza dell'intersezione con Largo G. Carducci;
  • Via dei Tintori, in corrispondenza dell'intersezione con Via Santo Stefano.


5. Autorizzazione al transito

Gli organizzatori della manifestazione dovranno preventivamente richiedere all'ufficio permessi di Essegiemme S.p.A. (telefono 0574/708290) i permessi temporanei, validi per l'intera durata della manifestazione, per i veicoli da autorizzare al transito e alla sosta nella ZTL "A" (0-24) e nella ZTL "B" (7:30/18:30). I permessi rilasciati dovranno essere esposti, in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun veicolo autorizzato


Si evidenzia, inoltre, che il presente atto non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R. D. 773/1931) e da tutti gli altri obblighi relativi al collaudo di eventuali strutture o impianti, fermo restando in ogni caso specifico avviso alla Questura circa lo svolgimento della manifestazione ai sensi dell'art. 25 del T.U.L.P.S. (R. D. 18 giugno 1931, n. 773) e degli artt. 29 e ss. del relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (R. D. 6 maggio 1940, n. 635).







In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

A.S.M. Servizi S.r.l., a cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 a cura e spese di A.S. M. Servizi S.r.l.;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992, n. 285 N.C.d.S. ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990, e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di A.S.M. Servizi S.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 24 dicembre 2015

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)