Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3719/2015

Proroga ordinanza 3682/2015: interventi urgenti alla rete idrica in Via dei Confini, all'altezza di Via Nottingham, eseguiti dalla ditta Publinord Scarl per conto di Publiacqua S.p.A.
il dirigente

Vista la propria ordinanza n. 3682/2015, con la quale venivano adottati i provvedimenti di viabilità per consentire l'esecuzione dei lavori di messa in sicurezza della rete idrica in Via dei Confini, in prossimità dell'intersezione con Via Nottingham, richiesti da Publiacqua S.p.A. ed eseguiti dalla ditta Publinord Scarl;

vista l'istanza P.G. 12-112-3245-151124/p/r/p del giorno 22 dicembre 2015 pervenuta a questo ufficio tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" dalla società Publiacqua S.p.A., con la quale è stata richiesta la proroga dei provvedimenti di viabilità all'uopo istituiti con la suddetta ordinanza 3682/2015;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

preso atto quindi che i lavori non potranno essere ultimati entro le ore 18:00 del giorno 22 dicembre 2015 e che la relativa segnaletica stradale provvisoria, disposta con la suddetta ordinanza, risulta regolarmente installata ed a tutt'oggi vigente;

verificato di poter accogliere la richiesta e di poter prorogare la sopra citata ordinanza n. 3682/2015, confermando i provvedimenti di viabilità in essa disposti;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che l'ordinanza n. 3682/2015, venga prorogata fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 18:00 del giorno 23 DICEMBRE 2015, fermi restando tutti gli obblighi, i divieti e le prescrizioni menzionati nella medesima e di seguito dettagliati:

1 Provvedimento principale

  • Via dei Confini, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Nottingham e l'intersezione con Via A. Moro:

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito ed un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495 per circoscrivere l'area interessata dai lavori;


1.2 Deviazioni

-- il traffico veicolare sarà deviato in:

Via dei Confini, Via Terrassa, Via Tourcoing, Via E. Berlinguer, Via A. Moro e viceversa.


1.3. Ulteriori provvedimenti

Durante l'adozione del provvedimento di divieto di transito di cui sopra in:

1.3.1

  • Via Aldo Moro, nel tratto compreso tra Via dei Confini e Via E. Berlinguer:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;

1.3.2

  • Via dei Confini, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via Terrassa, in corrispondenza dell'intersezione con Via Nottingham:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

1.3.3

  • Via Nottingham, in corrispondenza dell'intersezione con Via dei Confini:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra.

1.4. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire agli utenti della strada la massima informazione apponendo un congruo numero di cartelli indicanti le deviazioni adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:

  • Via dei Confini, in corrispondenza dell'intersezione con Via Terrassa;
  • Via Terrassa, in corrispondenza dell'intersezione con Via E. Strobino;
  • Via Nottingham, in corrispondenza dell'intersezione con Via E. Strobino;
  • Via Tourcoing, in corrispondenza dell'intersezione con Via E. Berlinguer;
  • Via Enrico Berlinguer, in entrambe le direttrici di marcia, in corrispondenza dell'intersezione con Via Tourcoing;
  • Viale Aldo Moro, in corrispondenza dell'intersezione con Via E. Berlinguer.



Si specifica che dovranno essere mantenuti gli idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito.








L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  3. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, se necessaria, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 22 dicembre 2015

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)