Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3641/2015

Realizzazione di un impianto d'irrigazione per le nuove alberature in Via Carlo Goldoni a cura di A.S.M. Servizi S.r.l.
il dirigente

Allo scopo di effettuare lavori di realizzazione di un impianto d'irrigazione per le nuove alberature lungo le aiuole poste a delimitazione delle corsie di scorrimento veicolare di Via Carlo Goldoni, a cura di A.S.M. Servizi S.r.l.;

vista la richiesta del 15 dicembre 2015, pervenuta da A.S.M. Servizi S.r.l. e relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità;

dato atto che la suddetta istanza è registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works", al P.G. 13.048.739.151215 del giorno 15 dicembre 2015;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, nei giorni 16 - 17 e 18 DICEMBRE 2015, dalle ore 07:00 fino al termine dei lavori di realizzazione dell'impianto d'irrigazione per le nuove alberature e comunque non oltre le ore 13:30, nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

1. Provvedimento principale:

1.1

  • Via Carlo Goldoni, limitatamente alla corsia posta al centro della carreggiata della stessa Via C. Goldoni, divisa da aiuole dalle altre due corsie di scorrimento veicolare:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito.

1.2

  • Via Carlo Goldoni, limitatamente alla corsia di destra (lato civici pari), da Via Gherardi verso Via della Gualchiera, divisa da aiuole dalle altre corsie di scorrimento veicolare:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, limitatamente al lato sinistro adiacente l'aiuola, attrezzata a verde pubblico, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

1.3

  • Via Carlo Goldoni, limitatamente alla corsia di destra (lato civici pari), a partire dall'intersezione con Via E. Gherardi e per una lunghezza di circa ml. 10,00, e nel tratto compreso tra il civico 142 e l'intersezione con Via della Gualchiera:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, limitatamente al lato destro adiacente gli immobili, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.


L'intera area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.


2. Deviazioni

Durante detta fase di chiusura il transito veicolare sarà deviato nella corsia posta in adiacenza ai civici pari della stessa Via Carlo Goldoni.


2.1 Deviazioni Trasporto Pubblico

LAM ROSSA, direzione S. Lucia:

da Via E. Gherardi deviazione in:

nella corsia posta in adiacenza ai civici pari della stessa Via Carlo Goldoni, Via della Gualchiera da dove riprenderà il percorso ordinario.


Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.






In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

A.S.M. Servizi S.r.l. dovrà adottare tutti gli accorgimenti atti a garantire la sicurezza della circolazione e del transito pedonale, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno sia di notte, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese di A.S. M. Servizi S.r.l.;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di A.S.M. Servizi S.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 15 dicembre 2015

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)