Comune di Prato
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Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3754/2014

Intervento urgente di manutenzione del tratto in sottopasso viario di Via delle Fonti all'altezza di Via A. Moro (asse dell'industria).
il dirigente

Vista la nota pervenuta a mezzo posta elettronica il 16 dicembre 2014 da A.S.M. Servizi S.r.l., con la quale veniva comunicato che, in data 16 dicembre 2014, alle ore 18:00 circa, a causa della caduta di calcinacci dall'impalcato del sottopasso viario di Via delle Fonti posto all'altezza di Via A. Moro (asse dell'industria), e su attivazione del Comando di Polizia Municapale, la stessa A.S.M. Servizi S.r.l., tramite il proprio personale, era intervenuta provvedendo alla transennatura del sopra menzionato tratto di Via delle Fonti;

allo scopo quindi di consentire i necessari lavori di manutenzione all'impalcato del suddetto sottopasso viario di Via delle Fonti;

dato atto che la suddetta comunicazione è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.421.141222 del 22 dicembre 2014;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori, ratificando la segnaletica provvisoria all'uopo istituita;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, dalle ore 18:00 circa del giorno 16 DICEMBRE 2014 fino al termine dei lavori di manutenzione all'impalcato del sottopasso e comunque non oltre il giorno 28 FEBBRAIO 2015, nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1 Provvedimento principale

  • Via delle Fonti, nel tratto posto in sottopasso viario all'altezza di Via A. Moro (asse dell'industria):

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito.

L'intera area posta in sottopasso viario dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R del 16 dicembre 1992, n. 495.

2. Deviazioni

Durante detta fase di adozione del provvedimento sopra indicato il traffico veicolare sarà così deviato:

--- il traffico veicolare proveniente dal lato di Via E. Strobino in:

Via delle Fonti, Via Neaionia, Via Tourcoing, Via E. Berlinguer, Via A. Moro, Via delle Ferro, Via Campostino di Santa Maria a Colonica e Via delle Fonti;

--- il traffico veicolare proveniente dal lato di Via Campostino di Santa maria a Colonica in:

Via delle Fonti, Via Campostino di Santa Maria a Colonica, Via G. Papi, Via C. Dami, Via del Ferro, Via A. Moro, Via E. Berlinguer, Via Neaionia e Via delle Fonti.

3. Ulteriori provvedimenti:

3.1

  • Via delle Fonti, all'intersezione con la Via E. Strobino, per il traffico veicolare proveniente dal lato di quest'ultima:

STRADA SENZA USCITA, in direzione del sottopasso viario posta all'altezza di Via A. Moro, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

3.2

  • Via delle Fonti, all'intersezione con la Via Campostino di Santa Maria a Colonica, per il traffico veicolare proveniente dal lato di quest'ultima:

STRADA SENZA USCITA, in direzione del sottopasso viario posta all'altezza di Via A. Moro, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita.


4. Preavvisi

A.S.M. Servizi S.r.l., dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Via del Ferro, in corrispondenza dell'intersezione con Via Campostino di Santa Maria a Colonica;
  • Via Campostino di Santa Maria a Colonica, in corrispondenza dell'intersezione con Via delle Fonti;
  • Via Ettore Strobino, in corrispondenza dell'intersezione con Via Tourcoing;
  • Via Enrico Berlinguer, in corrispondenza dell'intersezione con Via Tourcoing;
  • Via Tourcoing, in corrispondenza dell'intersezione con Via Neaionia.



In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - Ufficio Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

A.S.M. Servizi S.r.l., affidataria del servizio segnaletica stradale per conto del Comune di Prato, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese di A.S.M. Servizi S.r.l.;
  2. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D. P. R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  3. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ASM Servizi S.r.l. ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i. si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di A.S.M. Servizi S.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 22 dicembre 2014

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)