Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1472/2014

Area pedonale urbana di Piazza S. Maria delle Carceri: disciplina.
il dirigente

Vista la D.G.C. 127 del 07/05/2013, con la quale, tra l'altro, è stata individuata l'Area Pedonale Urbana di Piazza Santa Maria delle Carceri;

dato atto che la parte di piazza ricompresa nell'anzidetta Area Pedonale Urbana è identificata nell'allegata planimetria, parte integrante e sostanziale della presente ordinanza;

dato atto altresì che, allo scopo di rendere efficace la pedonalizzazione nell'area della piazza interessata dalla recente riqualificazione urbana, si è resa necessaria l'installazione di un dissuasore mobile a scomparsa come evidenziato nella citata ed allegata planimetria;

Visti gli artt. 5 e 7 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30/04/1992, n. 285, ed il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16/12/1992, n.495;

Visto l'art. 107 del D. Lgs. 18/08/2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali";


dispone

che dal giorno 17 MAGGIO 2014 siano attuati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1.

  • Piazza Santa Maria delle Carceri, area individuata nell'allegata planimetria, parte integrante e sostanziale della presente ordinanza:

AREA PEDONALE URBANA, eccetto autorizzati dalle 6:00 alle 9:30 per operazioni di carico e scarico, apponendo conforme ed idonea segnaletica verticale di: area pedonale urbana con pannello integrativo d'eccezione.

1.1

Nell'Area Pedonale Urbana di Piazza Santa Maria delle Carceri è interdetta la circolazione a tutti i veicoli a motore, ad eccezione degli autorizzati, dalle ore 6:00 alle ore 9:30 per operazioni di carico e scarico, dotati dei seguenti permessi:


  • CAT.1 - VEICOLI INTESTATI A RESIDENTI (NELL'AREA PEDONALE URBANA DI PIAZZA SANTA MARIA DELLE CARCERI). La qualità di residente è assunta con l'iscrizione all'anagrafe del Comune di Prato. Validità del permesso: anni 2 (due) dal rilascio.


  • CAT.15 - VEICOLI INTESTATI A DOMICILIATI (NELL'AREA PEDONALE URBANA DI PIAZZA SANTA MARIA DELLE CARCERI). La qualità di domiciliato dovrà risultare da contratto di locazione o comunque da adeguata documentazione. Validità del permesso 1 (uno) anno dal rilascio.


  • CAT.4 - VEICOLI AVENTI MASSA A PIENO CARICO FINO A 3,5 TONNELLATE DI PROPRIETA' DELLE IMPRESE ARTIGIANALI E COMMERCIALI (CON SEDE ED UNICO INGRESSO ALL'INTERNO DELL'AREA PEDONALE DI PIAZZA SANTA MARIA DELLE CARCERI).


  • CAT.4/A - VEICOLI INFERIORI A 3,5 TONNELLATE DI PROPRIETA' DELLE IMPRESE ARTIGIANALI E COMMERCIALI (CON SEDE ED UNICO INGRESSO ALL'INTERNO DELL'AREA PEDONALE DI PIAZZA SANTA MARIA DELLE CARCERI).


  • CAT. 63 - VEICOLI UTILIZZATI CON CONTINUITA' PER IL CARICO E LO SCARICO DI MERCI ED ATTIVITA' DI MANUTENZIONE E RIPARAZIONE CON CONTRATTO DI ASSISTENZA E DI PRONTO INTERVENTO a favore di residenti, domiciliati, esercizi commerciali/artigianali con sede ed unico ingresso nell'Area Pedonale Urbana di Piazza Santa Maria delle Carceri.

2.

L'Area Pedonale Urbana di Piazza Santa Maria delle Carceri è protetta da dissuasore mobile a scomparsa come evidenziato nell'allegata planimetria, parte integrante e sostanziale della presente ordinanza.

Il dissuasore mobile a scomparsa, omologato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (prot. 32658 del 01.04.2009), è un paletto metallico resistente agli urti che, a comando, rientra "a scomparsa" nel suolo o risale bloccando il passaggio dei veicoli a quattro ruote, ma non a pedoni e biciclette.

2.1

L'azionamento del meccanismo automatico avviene tramite:

- telecomando;

- analizzatore acustico;

- pulsante di emergenza installato in prossimità dell'impianto.

In caso di black out elettrico il dissuasore si abbassa automaticamente.

Il dissuasore resta ordinariamente alzato per tutte le ventiquattro ore di tutti i giorni feriali e festivi.

2.3

Gli autorizzati, dotati dei permessi di cui alle categorie 1-15-4-4/A, come sopra specificati, e di apposito telecomando, possono abbassare il dissuasore per accedere all'area pedonale esclusivamente dalle ore 6:00 alle ore 9:30 per operazioni di carico e scarico.

2.3.1

Per i titolari di permesso categoria 63, che debbano svolgere nella predetta fascia oraria le attività di carico/scarico, manutenzione/riparazione e pronto intervento a favore di residenti, domiciliati, esercizi commerciali/artigianali con sede ed unico ingresso nell'Area Pedonale Urbana di Piazza Santa Maria delle Carceri, il dissuasore verrà azionato dai richiedenti l'intervento. Al di fuori della fascia oraria consentita i titolari del permesso categoria 63 dovranno essere dotati di ulteriore apposito permesso.

2.4

A protezione dell'Area Pedonale Urbana di Piazza Santa Maria delle Carceri sono altresì installati ulteriori barriere come evidenziato nell'allegata planimetria.

2.5

All'Area Pedonale Urbana di Piazza Santa Maria delle Carceri è sempre consentito l'accesso:

- ai veicoli adibiti a servizi di Polizia, antincendio e pronto soccorso. L'accesso è consentito in servizio d'emergenza mediante analizzatore acustico, che consente al dissuasore di abbassarsi automaticamente all'attivazione della sirena dei mezzi delle Forze dell'Ordine e di quelli di soccorso, e contatto telefonico con il Comando di Polizia Municipale.

2.6

All'Area Pedonale Urbana di Piazza Santa Maria delle Carceri è altresì consentito l'accesso:

2.6.1

- ai mezzi operativi per la raccolta dei rifiuti e, il mercoledì dalle 0:00 alle 06:00, per lo spazzamento della piazza.

2.6.2

- ai titolari di occupazione temporanea di suolo pubblico per cantieri all'interno dell'Area Pedonale Urbana di Piazza Santa Maria delle Carceri, previo ottenimento degli idonei titoli autorizzativi e del permesso temporaneo, mediante telecomando rilasciato in comodato d'uso in seguito al versamento di una cauzione. Tale cauzione sarà restituita al momento della riconsegna del telecomando al termine del periodo autorizzato.

2.6.3.

- agli autorizzati per eccezionali e temporanee necessità con rilascio di permesso temporaneo mediante telecomando rilasciato in comodato d'uso in seguito al versamento di una cauzione. Tale cauzione sarà restituita al momento della riconsegna del telecomando al termine del periodo autorizzato.

Nei casi di necessità e d'urgenza che si verificassero al di fuori degli orari di rilascio dei permessi di cui al presente punto, potrà essere richiesto l'accesso all'Area Pedonale Urbana di Piazza Santa Maria delle Carceri contattando telefonicamente, per l'intervento di apertura, il Comando di Polizia Municipale e fornendo all'operatore i dati identificativi personali e dell'autoveicolo per i successivi controlli da parte della Polizia Municipale.

2.7

I permessi di cui ai punti 2.3.1, 2.6.2 e 2.6.3 potranno essere richiesti ad Essegiemme S.p.A o al Comando di Polizia Municipale.

La richiesta dei telecomandi per l'apertura del dissuasore mobile dovrà avvenire con le seguenti modalità:

- i soggetti dotati di permesso di cui ai punti 1.1 (ad eccezione dei titolari del permesso cat. 63), 2.6.2. e 2.6.3 potranno richiedere, per l'apertura del dissuasore a scomparsa nell'orario e per le finalità consentiti, i telecomandi a Essegiemme S.p.A., previa compilazione e sottoscrizione di un apposito modulo.

- i titolari dell'autorizzazione all'accesso all'Area Pedonale Urbana di Piazza Santa Maria delle Carceri saranno soggetti ad una serie di obblighi e responsabilità che saranno riportati sul modulo della richiesta e che i predetti soggetti dovranno impegnarsi, mediante sottoscrizione, a rispettare. Copia del modulo firmato verrà consegnata agli autorizzati.

- i telecomandi verranno rilasciati da Essegiemme S.p.A. in comodato d'uso, previo versamento, da parte dei richiedenti, di una cauzione pari al prezzo di vendita al pubblico dell'apparecchiatura. La cauzione sarà trattenuta in caso di smarrimento, furto o danneggiamento del telecomando o di mancata restituzione dello stesso decorsi trenta giorni dalla scadenza dell'autorizzazione, salvo il riconoscimento del maggior danno.

Fatti salvi i casi di rilevanza penale, ogniqualvolta venga accertato un improprio uso dei permessi e dei telecomandi per l'accesso all'Area Pedonale Urbana di Piazza Santa Maria delle Carceri, i medesimi documenti e/o apparecchiature saranno ritirati, non appena possibile, dagli agenti accertatori all'utente della strada che ne abbia la materiale disponibilità e restituiti al competente Ufficio che ne ha curato il rilascio.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio ed apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento d'Esecuzione e d'Attuazione del N.C.d.S.).

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Il Servizio 4V - U.O.C. Trasporti e Traffico 4V2, gli organi di polizia stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

Ai sensi dell'art., 3 u. c., della Legge 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

Ai sensi dell'art. 37, comma 3, del N.C.d.S. (D. Lgs. 30/04/1992, n. 285) e dell'art. 74 del suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16/12/1992, n. 495) entro 60 (sessanta) giorni dall'adozione del provvedimento che autorizza la collocazione della segnaletica, è ammesso ricorso al Ministero dei Trasporti.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 16 maggio 2014

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)