Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3847/2013

Presepe vivente in varie vie della località Iolo.
il dirigente

Allo scopo di consentire il montaggio delle strutture e lo svolgimento di un presepe vivente in alcune vie della località Iolo, organizzato dalla Circoscrizione Prato Sud in collaborazione con l'Arciconfraternita della Misericordia di Prato, sez. Iolo, nell'ambito delle manifestazioni previste per le festività del Natale 2013;

vista l'istanza P.G. 133910 del 25 novembre 2013, presentata dall'Arciconfraterniuta della Misericordia di Prato, Confraternita di Iolo, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti di viabilità;

dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.048.161.131125 del 25 novembre 2013;

preso atto della comunicazione P.G. 143745 del 17 dicembre 2013 della Circoscrizione Prato Sud, relativa alle iniziative promosse e finanziate dalla stessa circoscrizione con Atto Dirigenziale n. 13/3910 ed in particolare alla realizzazione del suddetto presepe vivente, nella quale è stato specificato che la cartellonistica stradale e la transennatura necessarie per lo svolgimento della manifestazione saranno a carico del Comune di Prato;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

acquisita contestualmente all'istanza la dichiarazione per le attività rumorose all'aperto, ai sensi del Piano di Classificazione Acustica e del relativo Regolamento del Comune di Prato in vigore dal 13.03.2002;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la sicurezza della circolazione stradale ed in previsione della presenza di numerose persone;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

1.

che dalle ore 12:00 del giorno 24 DICEMBRE 2013 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre le ore 06:00 del giorno 25 DICEMBRE 2013 nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Aurelio Saffi;
  • Via Andrea Guazzalotri, tratto compreso tra l'intersezione con Via Ventisette Aprile e l'intersezione con Via S. del Grazia;
  • Via Ventisette Aprile, tratto compreso tra l'intersezione con Via V. Tozzini e l'intersezione con Via A. Guazzalotri:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.

2.

che dalle ore 14:00 del giorno 24 DICEMBRE 2013 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre le ore 06:00 del giorno 25 DICEMBRE 2013 nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

2.1

  • Via Aurelio Saffi;
  • Via Andrea Guazzalotri, tratto compreso tra l'intersezione con Via A. Bellincione e l'intersezione con Via S. del Grazia:

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli di supporto alla manifestazione, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e di eccezione;

l'intera area interessata dalla manifestazione dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.

2.2 Deviazioni

Durante detta fase di divieto di transito il traffico veicolare sarà deviato in:

Via A. Guazzalotri, Via A. Bellincione, Via A. da Quarata, Via C. Prampolini, Via della Goraccia, Via Verzoni, Via A. Sironi, Via Z. Mannelli, Via Soffredi del Grazia, Via Gherardacci, Via F.lli Bandiera e Via Ventisette Aprile.

2.2 Ulteriori provvedimenti

2.2.1

  • Via Andrea Guazzalotri, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Bellincione:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra.

2.3 Preavvisi

E' fatto carico agli organizzatori della manifestazione, tramite ASM Servizi S.r.l., di dare adeguata informazione all'utenza mediante la collocazione di un congruo numero di pannelli di preavviso in corrispondenza delle sottoelencate intersezioni:

  • Via per Iolo, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Manzoni;
  • Via Paronese, in corrispondenza dell'intersezione con Via per Iolo;
  • Via Longobarda, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Guazzalotri;
  • Via Albertesca, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Guazzalotri;
  • Via Ventisette Aprile, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Guazzalotri;
  • Via Guazzalotri, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Bellincione.


3.

che dalle ore 18:00 del giorno 24 DICEMBRE 2013 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre le ore 06:00 del giorno 25 DICEMBRE 2013 nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

3.1

  • Via Andrea Guazzalotri, tratto compreso tra l'intersezione con Via Ventisette Aprile e l'intersezione con Via A. Bellincione;
  • Via Ventisette Aprile, tratto compreso tra l'intersezione con Via V. Tozzini e l'intersezione con Via A. Guazzalotri:

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli di supporto alla manifestazione, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e di eccezione;

l'intera area interessata dalla manifestazione dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.

3.2 Deviazioni

Durante detta fase di divieto di transito il traffico veicolare sarà deviato in:

Via Ventisette Aprile, Via V. Tozzini, Via G. Giorgi, Via Traversa di Iolo, Via Longobarda, Via per Iolo, Via Albertesca, Via C. Prampolini, Via della Goraccia, Via Verzoni, Via A. Sironi, Via Z. Mannelli, Via Soffredi del Grazia, Via Gherardacci --- oppure --- Via Ventisette Aprile, Via Gherardacci e Via Venti Settembre.

3.3 Deviazioni Trasporto Pubblico

LINEA 9/A direzione Iolo Longobarda:

percorso regolare;

LINEA 9/A, direzione Centro Città:

per tutta la durata della chiusura delle suddette vie in località Iolo da Via Longobarda (capolinea) deviazione in: Via della Polla, Via Cinque Giornate di Milano, Via Traversa di Iolo, Via Longobarda, Via per Iolo, da dove riprenderà il percorso ordinario;

LINEA 9/B direzione Iolo Castruccio:

percorso regolare;

LINEA 9/B, direzione Centro Città:

per tutta la durata della chiusura delle suddette vie in località Iolo da Via A. da Quarata (capolinea) deviazione in: Via A. da Quarata, Via Prampolini, Via Salvatorelli, da dove riprenderà il percorso ordinario;

Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.

3.4 Ulteriori provvedimenti

3.4.1

  • Via F.lli Bandiera, in corrispondenza dell'intersezione con Via Ventisette Aprile:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO (verso Via V. Tozzini) E DESTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d' obbligo: direzioni consentite diritto e destra;

3.4.2

  • Via Valeria Tozzini, in corrispondenza dell'intersezione con Via Ventisette Aprile:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3.4.3

  • Via Albertesca, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Guazzalotri:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

3.4.4

  • Via Andrea Guazzalotri, tratto compreso tra l'intersezione con Via Albertesca e l'intersezione con Via per Iolo:

SENSO UNICO con direzione da Via Albertesca verso Via per Iolo, revocando l'attuale doppio senso di circolazione ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

3.4.4.1

  • Via Andrea Guazzalotri, all'intersezione con Via per Iolo/ Via Longobarda:

SENSO VIETATO, verso Via Albertesca, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

3.4.5

  • Via per Iolo, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Guazzalotri:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;

3.4.6

  • Via Longobarda, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Guazzalotri:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto.


3.5 Preavvisi

E' fatto carico agli organizzatori della manifestazione, tramite ASM Servizi S.r.l., di dare adeguata informazione all'utenza mediante la collocazione di un congruo numero di pannelli di preavviso in corrispondenza delle sottoelencate intersezioni:

  • Via Longobarda, in corrispondenza dell'intersezione con Via Traversa di Iolo;
  • Via Valeria Tozzini, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Giusti;
  • Via Cinque Giornate di Milano, in corrispondenza dell'intersezione con Via Traversa di Iolo;
  • Via Longobarda, in corrispondenza dell'intersezione con Via per Iolo;
  • Via Castruccio, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Manzoni.




In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe opportune intese con il Servizio 4U2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La società affidataria del servizio segnaletica stradale per conto di A.S.M. Servizi S.r.l., a cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, come da nota della Circoscrizione Prato Sud del giorno 17/12/2013 in coordinamento con gli organizzatori della manifestazione, dovrà installare le strutture in modo tale da lasciare liberi gli accessi alle proprietà private ed agli stalli adibiti alla sosta degli invalidi, muniti del contrassegno conforme alla Fig. V 4 Art. 381 del D.P.R. 19.12.1992 n. 495, nonché consentire l'eventuale transito dei veicoli antincendio, di pronto soccorso o dei Servizi di Polizia;

che l'organizzazione della manifestazione dovrà adottare, durante tutte le fasi di svolgimento dell'evento, tutti gli accorgimenti e le cautele necessarie ad assicurare che la manifestazione si svolga in modo ordinato e che sia garantita la sicurezza e la fluidità della circolazione nonché la tutela dell'incolumità dei partecipanti;

che dovrà essere garantita una costante ed adeguata sorveglianza di tutto il percorso e delle aree di sosta dei partecipanti, con la massima attenzione alle intersezioni stradali che interessano lo svolgimento della manifestazione al fine di avvisare e presegnalare gli altri utenti della strada tempestivamente, efficacemente ed in modo non equivoco dell'evento in atto e del sopraggiungere dei partecipanti nonché di dare la massima pubblicità al presente provvedimento;

che ai partecipanti dovrà essere impedito di sostare in posizioni in cui esista il pericolo per l'incolumità degli stessi;

che l'organizzazione preavvisi almeno 24 ore prima le direzioni delle aziende di trasporto pubblico qualora il percorso comprenda strade sulle quali si svolgono servizi pubblici di linea nell'orario d'interesse;

gli organizzatori dovranno inoltre adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione ed idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D.Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento Esecuzione e di Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495);

dovrà essere garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di natura estetico-ecologica alla sede stradale, alla segnaletica e ai relativi manufatti; eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza;

al termine della manifestazione dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi ed inoltre l'organizzazione della manifestazione dovrà contattare l'Azienda A.S.M. S.p.A. per provvedere, se necessario, alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolta la manifestazione;

gli organizzatori assumono ogni responsabilità derivante dalla manifestazione ed in particolare sollevano il Comune di Prato da qualsiasi richiesta danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti a qualsiasi titolo, compreso l'eventuale personale di ausilio incaricato dall'organizzazione, dagli avventori o dagli altri utenti della strada;

si evidenzia che l'Amministrazione suddetta dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni, conseguenti l'evento;

in ogni caso il presente atto è adottato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione citata derivati dallo svolgimento della manifestazione, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16.12.1992, n. 495, a cura e spese di A.S. M. Servizi S.r.l. tramite la società affidataria del servizio di segnaletica stradale, come da nota della Circoscrizione Prato Sud del 17/12/2013;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax all'U.O.C. Trasporti e Traffico al n. 0574 - 1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico da parte della società So. Ri. S.p.A., se necessaria, che dovrà essere esposta sul luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza della riscontrata impropria apposizione della segnaletica provvisoria, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della società affidataria del servizio di segnaletica stradale per conto di A.S.M. Servizi S.r.l., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 17 dicembre 2013

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)