Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3758/2013

Proroga ordinanza 2107/2013: operazioni di carico e scarico di materiale edile in Via dell'Accademia, civico 1.
il dirigente

Vista la propria ordinanza 2107/2013, con la quale venivano adottati i provvedimenti di viabilità per consentire le operazioni di carico e scarico di materiale edile e/o di risulta necessario per l'esecuzione di lavori di ristrutturazione edilizia all'immobile ubicato in Via dell'Accademia, civico 1;

vista la richiesta P.G. 13.063.044.130614/p del 04 dicembre 2013, presentata da So.Ri S.p.A tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" e riferita alla pratica Asup 2574/2013 del 04 dicembre 2013;

preso atto della Segnalazione Certificata di Inizio Attività inviata al Servizio Edilizia e Attività Economiche P.E. 2010/2012, di cui al P.G. 101757 del 30 luglio 2012 in riferimento alla pratrica edilizia n. 74930 dell'11 luglio 2009, dall'immobiliare Elkos;

visto il parere favorevole dell'Ufficio "Centro Storico", pervenuto in data 05 dicembre 2013 tramite il nuovo applicativo "Prato City Works";

preso atto quindi che i lavori non potranno essere ultimati entro il giorno 06 dicembre 2013;

verificato di poter accogliere la richiesta e di poter prorogare la sopra citata ordinanza n. 2107/2013 confermando i provvedimenti di viabilità in essa disposti;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che l'ordinanza n. 2107/2013 venga prorogata fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 28 FEBBRAIO 2014, limitatamente alle fasce orarie comprese tra le ore 07:30 e le ore 10:30 e tra le ore 14:30 e le ore 17:30, fermi restando tutti gli obblighi, i divieti e le prescrizioni menzionati nella medesima e di seguito dettagliati:

1. Provvedimento principale

  • Via dell'Accademia, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via G. Mazzoni ed il civico 7:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità.


L'intera area interessata dalle operazioni di carico e scarico del materiale edile dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.


2. Deviazioni

Durante le suddette fasi di chiusura il traffico veicolare degli aventi dirittto sarà deviato in:

Piazza Duomo, Via G. Garibaldi, Via dei Cimatori, Via de' Sei e Via dell'Accademia.


3. Ulteriori provvedimenti

Al fine di attuare le suddette fasi di chiusura nelle vie sottoelencate siano adottati i seguenti provvedimenti:

3.1

  • Via dell'Accademia, in corrispondenza dell'intersezione con Via de' Sei:

STRADA SENZA USCITA, verso Via G. Mazzoni, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;

3.2

  • Via G. Mazzoni, in corrispondenza dell'intersezione con Via dell'Accademia:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto.






L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi della D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  3. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So. Ri. S.p.A, che dovrà essere esposta sul luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, ed, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 6 dicembre 2013

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)