Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3529/2012

Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle sedi stradali - A.S.M. SERVIZI S.R.L. .
il dirigente

Allo scopo di adottare provvedimenti temporanei di viabilità in tutte le vie e le piazze del territorio comunale per consentire l'esecuzione di lavori, da parte di ASM SERVIZI S.R.L., con sede in Prato in Via Paronese n. 106, necessari alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle sedi stradali e delle loro pertinenze;

vista la nota pervenuta da A.S.M. SERVIZI S.R.L. in data 28/12/2012, registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al n. di P.G. 12-078-067-121228;

considerato che con D.C.C. del 28/11/2002 n. 176 l'Amministrazione Comunale stabiliva di esternalizzare ad A.S.M. S.p.A., fra l'altro, il servizio di segnaletica stradale e del cantiere stradale comunale;

considerato, altresì, che con D.G.C. del 22/01/2003, n. 29 venivano emanate direttive per l'attuazione degli indirizzi sopra ricordati;

preso atto del contratto di servizio sottoscritto tra il Comune di Prato ed A.S.M. S.p.A. in data 19/01/2004, repertorio 31219;

visto il disciplinare tecnico per la gestione del servizio di cantiere stradale;

dato atto che la sopra citata ASM SERVIZI S.R.L. è stata costituita da ASM S.p.A. in data 11/10/2012 con atto rogato dal Notaio in Prato Dott. Renato d'Ambra, repertorio 49.836/12.948, registrato a Prato il 22/10/2012 al n. 10267;

rilevata pertanto la necessità di accogliere la richiesta di A.S.M. SERVIZI S.R.L. ed adottare appropriati provvedimenti temporanei di viabilità, per motivi di sicurezza della circolazione, degli addetti ai lavori e per facilitare lo spostamento dei mezzi d'opera;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che dal giorno 01 GENNAIO 2013 al giorno 31 DICEMBRE 2013, previe preventive ed opportune intese con il Servizio 4V- U.O.C. Trasporti e Traffico, ogni qualvolta se ne presenti la necessità nonché per brevi tratti ed a fasi successive, in tutte le vie, viali, corsi, piazze e piste ciclabili del Comune di Prato, siano adottati i necessari provvedimenti alla viabilità ritenuti di volta in volta più idonei e riconducibili disgiuntamente o congiuntamente a:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA, mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00 di larghezza per ciascuna corsia, apponendo conforme e idonea segnaletica di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;

SENSO UNICO ALTERNATO, apponendo conforme e idonea segnaletica di precedenza: dare precedenza nei sensi unici alternati, per il transito dal lato del restringimento di carreggiata, ed apponendo conforme e idonea segnaletica di precedenza: diritto di precedenza nei sensi unici alternati, per il transito dal lato opposto al restringimento di carreggiata, regolandone, all'occorrenza, i flussi con l'ausilio di movieri a vista;

RIDETERMINAZIONE DELLE CORSIE DI MARCIA a mezzo di barriere stradali di sicurezza, di coni o di delineatori flessibili conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 30 KM/H, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: limite massimo di velocità 30 km/h.


In considerazione degli effetti che gli interventi a cura di A.S.M. SERVIZI S.R.L. possano determinare sulla viabilità, tenendo conto anche di altri eventuali lavori, eventi, manifestazioni o simili in corso o programmati, è necessario che questi vengano preventivamente concordati con l'Ufficio Trasporti e Traffico.


Nel caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe opportune intese con il Servizio 4V - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

A.S.M. SERVIZI S.R.L., affidataria del Servizio Manutenzione Ambiente Urbano per conto del Comune di Prato, nonché le imprese da essa incaricate per l'esecuzione dei lavori stradali e/o di segnaletica, dovranno adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, per la sicurezza del personale addetto ai lavori, nell'osservanza scrupolosa delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, per la sicurezza dei pedoni e degli altri utenti della strada nonché per agevolare ogni tipo di manovra ai veicoli dei residenti e/o ai veicoli commerciali per operazioni di carico scarico merci, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495), dandone preventivamente comunicazione almeno 48 ore prima dell'esecuzione dei lavori al Servizio 4V - U.O.C. Trasporti e Traffico.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a cura e spese di ASM SERVIZI S.R.L. e/o dell'impresa incaricata dell'esecuzione dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di ASM SERVIZI S.R.L. in solido con l'impresa incaricata dell'esecuzione dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 28 dicembre 2012

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)