Rilevata la necessità di disciplinare la circolazione stradale, garantendone la fluidità e la sicurezza, durante l'esecuzione dei lavori di realizzazione di un nuovo sottopasso stradale in viale Nam Dinh;
vista la richiesta pervenuta a questo ufficio dal Servizio 4U - Lavori Pubblici, Grandi Opere, Energia e Protezione Civile, il giorno 12 Dicembre 2012 ed inserita nel nuovo applicativo "Prato City Works", al P.G. 12-091-015-121212;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che dalle ore 12:00 del giorno 12 DICEMBRE 2012 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 30 APRILE 2013 nelle sottoelencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità, ratificando la segnaletica già esistente:
1.
CHIUSURA DI UNA PORZIONE DI CARREGGIATA ED ISTITUZIONE, NELLA PARTE NON INTERESSATA DAI LAVORI, DI DUE CORSIE, UNA PER OGNI SENSO DI MARCIA, SUDDIVISE MEDIANTE LA COLLOCAZIONE DI DELINEATORI FLESSIBILI.
RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA, mantenendo in esercizio il transito veicolare sulla residua carreggiata non interessata dai lavori, con una larghezza di ml. 3,00 per ogni corsia di marcia, apponendo conforme e idonea segnaletica di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o sinistra;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h;
DIVIETO DI SORPASSO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sorpasso;
LAVORI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: lavori.
1.1
Sia fisicamente vietato l'attraversamento in direzione est ovest e viceversa della tangenziale mediante collocazione di barriere provvisorie;
Si specifica che con l'istituzione del suddetto provvedimento sarà dismesso dall'esercizio l'attuale impianto semaforico a quattro fasi con luci a tre colori mantenendo in essere solo l'attraversamento dello stesso viale da parte dei pedoni con modalità a chiamata.
1.1.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
1.1.2
DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e destra;
2. Ulteriori Provvedimenti
2.1
sia istituita viabilità con circolazione regolata a rotatoria con senso antiorario, mediante collocazione di elementi provvisori, adottando i seguenti provvedimenti di viabilità e istituendo, in corrispondenza delle immissioni delle suddette vie in rotatoria, la necessaria segnaletica, come di seguito dettagliato:
DARE PRECEDENZA apponendo, ad ogni immissione, conforme idonea segnaletica stradale verticale di precedenza: dare precedenza ed orizzontale di: striscia trasversale di dare precedenza;
ROTATORIA CON SENSO DI CIRCOLAZIONE ANTIORARIO apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: rotatoria;
Resta esclusa dal provvedimento la direttrice di marcia proveniente dal lato Prato Nord in direzione di Viale L. Da Vinci, la quale sarà inserita su apposita corsia realizzata a margine della rotatoria in parola.
2.2
sia istituita viabilità con circolazione regolata a rotatoria con senso antiorario, mediante collocazione di elementi provvisori, adottando i seguenti provvedimenti di viabilità e istituendo, in corrispondenza delle immissioni delle suddette vie in rotatoria la necessaria segnaletica, come di seguito dettagliato:
DARE PRECEDENZA, apponendo, ad ogni immissione, conforme idonea segnaletica stradale verticale di precedenza: dare precedenza ed orizzontale di: striscia trasversale di dare precedenza;
ROTATORIA CON SENSO DI CIRCOLAZIONE ANTIORARIO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: rotatoria;
si specifica che con l'istituzione del suddetto provvedimento sarà dismesso dall'esercizio l'attuale impianto semaforico a due fasi con luci a tre colori;
2.3
SENSO UNICO, con direzione da Viale Nam Dinh verso Via Traversa Pistoiese, revocando l'attuale doppio senso di marcia ed apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;
2.3.1
SENSO VIETATO verso Viale Nam Dinh, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
2.4
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
2.5
FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza ed orizzontale di: striscia trasversale di fermarsi e dare precedenza.
3. Deviazioni
Durante l'adozione dei suddetti provvedimenti costituiscono itinerari alternativi i seguenti percorsi:
3.1
-- da Via Galcianese (lato centro città) in direzione delle località di Galciana e Capezzana:
itinerario: Via Galcianese, Via Arezzo, Via dei Palli, Via Traversa Pistoiese, Viale Chang Zhou, Via Sotto l'Organo, Via della Chiesa di Capezzana, Via O. Nesi, Via della Chiesa di Capezzana e Via Galcianese;
-- oppure --
itinerario: Via Galcianese, Via Arezzo, Via dei Palli, Via Traversa Pistoiese, Viale Chang Zhou, Viale L. Da Vinci, Via dei Trebbi, Via della Lastruccia, Via del Fondaccio, Via O. Nesi, Via della Chiesa di Capezzana e Via Galcianese;
3.1.1
da Via Galcianese (lato centro città) in direzione Prato Sud:
itinerario: Via Galcianese, Via Arezzo, Via dei Palli, Via Traversa Pistoiese, Viale Chang Zhou;
3.1.2
da Via Galcianese (lato centro città) in direzione Prato Nord:
itinerario: Via Galcianese, Via Arezzo, Via dei Palli, Via Traversa Pistoiese, Viale Chang Zhou, Viale Nam Dinh;
3.2
da Via Galcianese (lato località Galciana) in direzione centro città:
itinerario: Via Galcianese, Viale Chang Zhou, Via Traversa Pistoiese, Via dei Palli, Via Arezzo e Via Galcianese;
3.2.1
da Via Galcianese (lato località Galciana) in direzione Prato Nord:
itinerario: Via Galcianese, Viale Chang Zhou, Via Traversa Pistoiese, per riprendere nuovamente il Viale Chang Zhou ed il Viale Nam Dinh;
3.3
da Viale Chang Zhou (lato Viale L. Da Vinci) in direzione della località Galciana:
itinerario: Viale Chang Zhou, Via Traversa Pistoiese, per riprendere nuovamente il Viale Chang Zhou, Via Sotto l'Organo, Via della Chiesa di Capezzana, Via O. Nesi, Via della Chiesa di Capezzana e Via Galcianese;
-- oppure --
itinerario: Viale L. Da Vinci, Via dei Trebbi, Via della Lastruccia, Via del Fondaccio, Via O. Nesi, Via della Chiesa di Capezzana e Via Galcianese;
3.3.1
da Viale Chang Zhou (lato Viale L. Da Vinci) in direzione Via Galcianese/ centro città:
itinerario: Viale Chang Zhou, Via Traversa Pistoiese, Via dei Palli, Via Arezzo e Via Galcianese;
-- oppure --
itinerario: Viale Chang Zhou, Via Traversa Pistoiese, per riprendere nuovamente il Viale Chang Zhou e Via Galcianese;
3.4
da Viale Nam Dinh in direzione Via Galcianese, lato centro città:
itinerario: Viale Nam Dinh, Viale Chang Zhou, Via Traversa Pistoiese, Via dei Palli, Via Arezzo e Via Galcianese;
-- oppure --
itinerario: Viale Nam Dinh, Viale Chang Zhou, Via Traversa Pistoiese, per riprendere nuovamente il Viale Chang Zhou e Via Galcianese;
3.5
da Via San Paolo in direzione delle località di Galciana e Capezzana:
itinerario: Via San Paolo, Via Traversa Pistoiese, Viale Chang Zhou, Via Sotto l'Organo, Via della Chiesa di Capezzana, Via O. Nesi, Via della Chiesa di Capezzana e Via Galcianese;
-- oppure --
itinerario: Via San Paolo, Via Traversa Pistoiese, Viale Chang Zhou, Viale L. Da Vinci, Via dei Trebbi, Via della Lastruccia, Via del Fondaccio, Via O. Nesi, Via della Chiesa di Capezzana e Via Galcianese.
4. Divieti di sosta
Nelle sotto elencate vie e/o tratti di vie interessati dalle summenzionate deviazioni, dal giorno 12 DICEMBRE 2012 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 30 APRILE 2013, siano adottati i seguenti provvedimenti:
4.1
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI 00:00/24:00, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
4.2
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI 00:00/24:00, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
4.3
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI 00:00/24:00, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
4.4
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI 00:00/24:00, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
4.5
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI 00:00/24:00, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
4.6
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI 00:00/24:00, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
4.7
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI 00:00/24:00, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
4.8
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI 00:00/24:00, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
4.9
TRANSITO VIETATO AI VEICOLI DI MASSA A PIENO CARICO SUPERIORE A 7,5 TONNELLATE ECCETTO AUTOBUS DI LINEA E MEZZI ADIBITI ALL'IGIENE URBANA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t con pannelli integrativi recanti la scritta: eccetto autobus di linea e mezzi adibiti all'igiene urbana.
5 Trasporto pubblico locale
Durante l'adozione dei provvedimenti oggetto della presente ordinanza il servizio di trasporto pubblico locale subirà le seguenti deviazioni di percorso:
5.1.
Autolinea Urbana linea n.9
Direzione Galciana:
da Via di S. Paolo deviazione in: Via Traversa Pistoiese, Viale Chang Zhou, Via Sotto l'Organo, Via della Chiesa di Capezzana, Via O. Nesi, Via della Chiesa di Capezzana, via Galcianese, poi percorso ordinario;
5. 2
Direzione Centro-Città:
da Via Galcianese deviazione in: Viale Chang Zhou, inversione all'altezza di Via Traversa Pistoiese, Viale Chang Zhou, poi percorso ordinario.
Nel caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 13 dicembre 2012