Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3407/2012

"Mercato Natalizio" in Piazza Duomo.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento di una manifestazione-mercato denominata "Mercato Natalizio", organizzata dalla Confesercenti di Prato, con sede a Prato in Via Pomeria, civico 71/b, e prevista in una porzione di Piazza Duomo dal giorno 15 Dicembre 2012 al giorno 23 Dicembre 2012;

vista la richiesta P.G. 12.125.021.121113 del giorno 13 Novembre 2012, presentata da So.Ri S.p.A. tramite il nuovo applicativo "Prato City Works", riferita alla pratica Asup 2143/2012 del giorno 12 Novembre 2012;

vista la D.G.C. n. 522 del 20 Novembre 2012, con la quale il Comune di Prato ha autorizzato lo svolgimento della sopra citata manifestazione-mercato;

preso atto del parere favorevole rilasciato dall'ufficio "Centro Storico", tramite il nuovo applicativo "Prato City Works", in data 14 Novembre 2012;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti alle operazioni di commercio su aree pubbliche e degli avventori;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che dalle ore 07:00 del giorno 14 DICEMBRE 2012 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre le ore 20:00 del giorno 24 DICEMBRE 2012, nella sotto elencata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

1.

  • Piazza Duomo, nell'area individuata tra le fioriere ed i paletti posti in detta piazza, sul lato di Via della Sirena e della proiezione di Largo G. Carducci:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN TUTTA L'AREA, eccetto i veicoli degli addetti e/o facenti parte dell'organizzazione della manifestazione, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile, sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo della manifestazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli degli addetti e/o facenti parte dell'organizzazione della manifestazione, che dovranno essere opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile, sulla parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno riportante il logo della manifestazione, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e di eccezione;

1.1

durante l'intera durata della manifestazione l'organizzatore e/o gli addetti alla stessa dovranno installare le strutture mantenendo libero lo scorrimento veicolare per il collegamento da Via della Sirena a Piazza F. Lippi e da Largo G. Carducci e Via A. Firenzuola;

l'intera area interessata dalla manifestazione dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495;

le operazioni di consegna di merci alle attività presenti potranno essere effettuate nelle fasce orarie consentite dall'ordinanza n. 542/2010 (disciplina A.P.U.) con veicoli opportunamente identificati mediante un apposito contrassegno recante il logo della manifestazione in oggetto collocato in maniera ben visibile sulla parte anteriore di ciascun veicolo;

1.2

le strutture dovranno essere installate mantenendo libera da ingombri statici di qualsiasi genere una larghezza non inferiore a ml. 6,00 per lo scorrimento veicolare da Via G. Mazzoni verso Via G. Garibaldi, da Largo G. Carducci verso Via A. Firenzuola e da Largo G. Carducci verso Via G. Garibaldi e viceversa;

Sull'intero fronte perimetrale alla Basilica-Cattedrale e al Palazzo Vescovile dovrà essere mantenuta libera da ingombri statici di qualsiasi genere una corsia di larghezza non inferiore a ml. 07,00 a partire dall'ultimo gradino della stessa Basilica-Cattedrale come da Delibera della Giunta Comunale n. 181 del 10 Maggio 2011.


2. Autorizzazione al transito

Durante l'intera durata della manifestazione i veicoli di servizio e quelli adibiti al trasporto di merci, strutture, materiali tecnici e di supporto alla manifestazione-mercato stessa saranno autorizzati al transito ed alla breve sosta, limitatamente alle operazioni di carico/scarico merci, nell'Area Pedonale Urbana e nella Zona a Traffico Limitato, in deroga alle rispettive ordinanze che ne disciplinano la circolazione e la sosta, opportunamente individuati mediante l'esposizione, in modo ben visibile nella parte anteriore di ciascun veicolo, di un contrassegno recante il logo della manifestazione "Mercato Natalizio".





In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Gli organizzatori della manifestazione-mercato dovranno installare le strutture in modo tale da lasciare liberi gli accessi alle proprietà private ed agli stalli adibiti alla sosta degli invalidi, muniti del contrassegno conforme alla Fig. V 4 Art. 381 del D.P.R. 19.12.1992, n. 495, nonché consentire l'eventuale transito in emergenza dei veicoli di soccorso o delle Forze di Polizia.

Gli organizzatori della manifestazione-mercato dovranno inoltre adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e dei partecipanti ed idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).

Dovrà essere garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di natura estetico-ecologica alla sede stradale, alla segnaletica e ai relativi manufatti; eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza.

Al termine della manifestazione - mercato dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre l'organizzazione della manifestazione dovrà contattare l'Azienda A.S.M. S.p.A. per provvedere, a proprio carico, alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolto il mercato.

Gli organizzatori assumono ogni responsabilità derivante dalla manifestazione - mercato ed in particolare sollevano il Comune di Prato da qualsiasi richiesta danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti a qualsiasi titolo, (compreso l'eventuale personale di ausilio incaricato dall'organizzazione), dagli avventori o dagli altri utenti della strada.

Si evidenzia che l'Amministrazione suddetta dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni, conseguenti l'evento.

In ogni caso il presente atto è adottato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione citata derivati dallo svolgimento della manifestazione-mercato, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali.


L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese dell'organizzazione della manifestazione - mercato;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax all'U.O.C. Traffico e Trasporti, fax n. 0574 - 1837371, prima della decorrenza del presente atto;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So. Ri. S.p.A., che dovrà essere esposta sul luogo oggetto della presente ordinanza.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992 n. 285 N.C.d.S., A.S.M. s.p.a. ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico degli organizzatori del mercato e/o degli operatori ambulanti addetti all'attività di commercio su aree pubbliche, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 11 dicembre 2012

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)