Comune di Prato
Piazza Mercatale 31 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/6604/5616/5646 - Fax 0574.183.7371

Servizio Mobilità, ambiente, grandi opere e protezione civile - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3087/2010

Lavori stradali - Via della Sirena - Nuova I.T.E.M.
il dirigente

Allo scopo di consentire lavori stradali di ripristino giunti elettrici per conto della Società E.N.E.L., in Via della Sirena;

visto la richiesta inoltrata dalla ditta Nuova I.T.E.M. il giorno 22 Dicembre 2010, esecutrice i lavori, con la quale è stata richiesta l'adozione di provvedimenti di viabilità;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

rilevata la necessità, per motivi di sicurezza e fluidità della circolazione e degli addetti ai lavori, di accogliere la richiesta ed adottare appropriati provvedimenti di viabilità;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5/comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S. approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e il relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000 n. 267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali;

dispone

che dalle ore 08:00 del giorno 03 GENNAIO 2011 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 18:00 del giorno 05 GENNAIO 2011, nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1.

  • Via della Sirena

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità, mantenendo in essere il transito pedonale sulla residua carreggiata purchè non inferiore a ml. 1,00 di larghezza;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale;


l'intera area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992 n. 495;

durante dette fasi di divieto di transito, il traffico veicolare sarà deviato in Via Guizzelmi - Largo Giosuè Carducci - Piazza Duomo, adottando all'uopo le seguenti provvedimenti di viabilità:

1.1

  • Via del Vergaio in corrispondenza dell'intersezione con Via Guizzelmi

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA verso Via L. Muzzi, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria a destra;

1.2

  • Via Guizzelmi in corrispondenza dell'intersezione con via della Sirena

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DIRITTO verso Via L. Muzzi, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria a diritto;

1.3.

al fine di fornire adeguata informazione all'utenza, durante l'adozione dei provvedimenti sopracitati, la ditta esecutrice i lavori deve apporre un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti la deviazione in corrispondenza delle sottoelencate intersezioni:

  • Via Porta al Serraglio in corrispondenza dell'intersezione con Via F. Strozzi;
  • Via del Serraglio in corrispondenza dell'intersezione con Via del Filippino;

2. VARIAZIONI DI PERCORSO del SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE:

Durante l'adozione dei provvedimenti di viabilità sopra indicati, il servizio di trasporto pubblico locale subirà le seguenti modifiche:

2.1

LAM BLU

DIREZIONE NENNI: Percorso invariato.

DIREZIONE REPUBBLICA: Da Via Cavour, Via Jean Monnet, a sinistra su Via Marco Roncioni, Via Adriano Zarini, a sinistra su Via Don Giuseppe Arcangeli, Via Frascati, Via del Ceppo Vecchio, a destra sul Viale Piave da dove riprende il percorso regolare.

FERMATE SOPPRESSE: Porta Leone 2, Ospedale 2, San Niccolò 2, San Domenico, Duomo, Tintori, Piave.

FERMATE ALTERNATIVE: installazione di Palina Provvisoria su Via Galcianese (prima della rotonda con Via Cavour, Bar il Mercantino), Ebensee 1, Monnet, Roncioni, Arcangeli 2, Arcangeli 4, Ceppo Vecchio;

2.2

LAM VERDE

DIREZIONE CASTELLO: Corse limitate a Piazza San Domenico.

DIREZIONE MALISETI: Da Piazza San Domenico (Capolinea provvisorio da dove riparte con 2 minuti di ritardo rispetto all'orario previsto dal Castello), a sinistra su Via Convenevole da dove riprende il percorso regolare.

FERMATE SOPPRESSE: Castello, Palazzo Datini, Duomo, Tintori.

FERMATE ALTERNATIVE: San Domenico, Convenevole, Seminario 1, Seminario 3;

2.3

LAM-MT VIOLA

DIREZIONE MALISETI: Percorso invariato.

DIREZIONE STAZIONE: Da Via Filippo Strozzi a sinistra su Via Cesare Battisti, a destra su Via Alessandro Franchi, a destra su Piazza Ciardi, Via Porta al Serraglio, a sinistra su Via Felice Cavallotti, a destra su Via di San Giorgio, Via Santa Margherita, Piazza Mercatale, a destra su Via San Silvestro, a sinistra su Piazza San Marco da dove riprende il percorso regolare.

FERMATE SOPPRESSE: Curtatone 2, Curtatone 4, San Domenico, Duomo, Tintori, Piave.

FERMATE ALTERNATIVE: Ciardi 2, Cavallotti, Santa Margherita, Mercatale 1.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno dal Comando del Corpo di Polizia Municipale, previe opportune intese con Servizio 4G U.O. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice i lavori deve adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto ai lavori, nell'osservanza scrupolosa delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal Nuovo C.d.S. (D.Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese della ditta esecutrice i lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi della L.445/00, da effettuarsi a mezzo fax al Corpo di Polizia Municipale - Ufficio Ordinanze, fax n: 0574/1837700, prima della decorrenza del presente atto;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. rilascio dell'autorizzazione all'occupazione suolo pubblico da parte della società So. Ri. S.p.A., la quale deve essere esposta sul luogo oggetto della presente ordinanza.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4G - U:o: Trasporti e Traffico e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D.Lgs. 30.04.1992 n. 285 N.C.d.S., ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'Art. 3 u.c. della Legge n. 241/90 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della Legge n. 1034/71 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'Art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 gg. ed entro 120 gg. a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle opere o delle attività sopra indicate, fermo restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, è a carico della ditta che esegue i lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 24 dicembre 2010

Il Dirigente
(Ing. Lorenzo Frasconi)