Allo scopo di consentire lavori stradali di ripristino giunti elettrici per conto della Società E.N.E.L., in Via della Sirena;
visto la richiesta inoltrata dalla ditta Nuova I.T.E.M. il giorno 22 Dicembre 2010, esecutrice i lavori, con la quale è stata richiesta l'adozione di provvedimenti di viabilità;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
rilevata la necessità, per motivi di sicurezza e fluidità della circolazione e degli addetti ai lavori, di accogliere la richiesta ed adottare appropriati provvedimenti di viabilità;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5/comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S. approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e il relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000 n. 267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali;
che dalle ore 08:00 del giorno 03 GENNAIO 2011 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 18:00 del giorno 05 GENNAIO 2011, nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
1.
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità, mantenendo in essere il transito pedonale sulla residua carreggiata purchè non inferiore a ml. 1,00 di larghezza;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale;
l'intera area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992 n. 495;
durante dette fasi di divieto di transito, il traffico veicolare sarà deviato in Via Guizzelmi - Largo Giosuè Carducci - Piazza Duomo, adottando all'uopo le seguenti provvedimenti di viabilità:
1.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA verso Via L. Muzzi, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria a destra;
1.2
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DIRITTO verso Via L. Muzzi, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria a diritto;
1.3.
al fine di fornire adeguata informazione all'utenza, durante l'adozione dei provvedimenti sopracitati, la ditta esecutrice i lavori deve apporre un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti la deviazione in corrispondenza delle sottoelencate intersezioni:
2. VARIAZIONI DI PERCORSO del SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE:
Durante l'adozione dei provvedimenti di viabilità sopra indicati, il servizio di trasporto pubblico locale subirà le seguenti modifiche:
2.1
LAM BLU
DIREZIONE NENNI: Percorso invariato.
DIREZIONE REPUBBLICA: Da Via Cavour, Via Jean Monnet, a sinistra su Via Marco Roncioni, Via Adriano Zarini, a sinistra su Via Don Giuseppe Arcangeli, Via Frascati, Via del Ceppo Vecchio, a destra sul Viale Piave da dove riprende il percorso regolare.
FERMATE SOPPRESSE: Porta Leone 2, Ospedale 2, San Niccolò 2, San Domenico, Duomo, Tintori, Piave.
FERMATE ALTERNATIVE: installazione di Palina Provvisoria su Via Galcianese (prima della rotonda con Via Cavour, Bar il Mercantino), Ebensee 1, Monnet, Roncioni, Arcangeli 2, Arcangeli 4, Ceppo Vecchio;
2.2
LAM VERDE
DIREZIONE CASTELLO: Corse limitate a Piazza San Domenico.
DIREZIONE MALISETI: Da Piazza San Domenico (Capolinea provvisorio da dove riparte con 2 minuti di ritardo rispetto all'orario previsto dal Castello), a sinistra su Via Convenevole da dove riprende il percorso regolare.
FERMATE SOPPRESSE: Castello, Palazzo Datini, Duomo, Tintori.
FERMATE ALTERNATIVE: San Domenico, Convenevole, Seminario 1, Seminario 3;
2.3
LAM-MT VIOLA
DIREZIONE MALISETI: Percorso invariato.
DIREZIONE STAZIONE: Da Via Filippo Strozzi a sinistra su Via Cesare Battisti, a destra su Via Alessandro Franchi, a destra su Piazza Ciardi, Via Porta al Serraglio, a sinistra su Via Felice Cavallotti, a destra su Via di San Giorgio, Via Santa Margherita, Piazza Mercatale, a destra su Via San Silvestro, a sinistra su Piazza San Marco da dove riprende il percorso regolare.
FERMATE SOPPRESSE: Curtatone 2, Curtatone 4, San Domenico, Duomo, Tintori, Piave.
FERMATE ALTERNATIVE: Ciardi 2, Cavallotti, Santa Margherita, Mercatale 1.
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno dal Comando del Corpo di Polizia Municipale, previe opportune intese con Servizio 4G U.O. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice i lavori deve adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto ai lavori, nell'osservanza scrupolosa delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal Nuovo C.d.S. (D.Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio 4G - U:o: Trasporti e Traffico e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D.Lgs. 30.04.1992 n. 285 N.C.d.S., ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'Art. 3 u.c. della Legge n. 241/90 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della Legge n. 1034/71 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'Art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 gg. ed entro 120 gg. a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle opere o delle attività sopra indicate, fermo restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, è a carico della ditta che esegue i lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 24 dicembre 2010