Comune di Prato
Piazza Mercatale 31 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/6604/5616/5646 - Fax 0574.183.7371

Servizio Mobilità, ambiente, grandi opere e protezione civile - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2882/2010

Processione Parrocchia "San Paolo".
il dirigente

Visto l'Istanza del giorno 10 Novembre 2010 presentata dal parroco della della Parrocchia "San Paolo", con la quale è stata richiesta l'adozione di provvedimenti di viabilità allo scopo di consentire una processione eucaristicha in varie vie del territorio comunale per il giorno 10 Novembre 2010 dalle ore 19:00 alle ore 22:00;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

acquisita la comunicazione per le attività rumorose per cantieri, manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico e assimilabili ai sensi del Piano di Classificazione Acustica e del relativo Regolamento del Comune di Prato entrati in vigore il 13.03.2002;

rilevata la necessità di adottare provvedimenti temporanei di viabilità, per motivi di sicurezza della circolazione;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5/comma 3°, 7 e 27 del D.Lgs. 30.04.1992 n. 285 N.C.d.S. e del relativo Regolamento d'Attuazione ed Esecuzione (D.P.R. 16.12.1992 n. 495);

visto l'art. 107 del D.Lgs 18.08.2000 n. 267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali;

dispone

che il giorno 05 DICEMBRE 2010 dalle ore 19:00 fino al termine della processione e comunque non oltre le ore 22:00, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

  • Via Gaspare Luigi Spontini nel tratto compreso tra la Chiesa e Via dell'Alberaccio
  • Via Alberaccio nel tratto compreso tra Via G. L. Spontini e Via A. Borgioli
  • Via Augusto Borgioli nel tratto compreso tra Via Alberaccio e Via G. Donizetti
  • Via Gaetano Donizetti nel tratto compreso tra Via A. Borgioli e la Chiesa

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE, in occasione del transito dei partecipanti alla Processione Religiosa.

Che in caso venisse ritenuto necessario od opportuno dal Comando di Polizia Municipale, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art.12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e diverse regolazioni dei flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea;

che i partecipanti dovranno tenere una condotta improntata al rigoroso rispetto delle norme di comportamento previste dal codice della strada, in particolare occupando la larghezza di carreggiata strettamente indispensabile sulla propria destra e procedendo in formazione di marcia in modo da arrecare il minimo intralcio o impedimento alla normale circolazione, ovvero osservando ogni altra cautela o regola di comune prudenza al fine di evitare ogni pericolo per la circolazione e degli stessi partecipanti;

che l'organizzatore della processione deve adottare, durante tutte le fasi di svolgimento dell'evento, tutti gli accorgimenti e le cautele necessarie ad assicurare che la processione si svolga in modo ordinato e sia garantita la sicurezza e la fluidità della circolazione nonchè la tutela dell'icolumità dei partecipanti;

che dovrà essere garantita una costante ed adeguata sorveglianza di tutto il percorso e delle aree di sosta dei partecipanti, con la massima attenzione alle intersezioni stradali che interessano lo svolgimento della processione al fine di avvisare e presegnalare gli altri utenti della strada tempestivamente, efficacemente ed in modo non equivoco la processione in atto ed il sopraggiungere dei partecipanti nonché di dare la massima pubblicità al presente provvedimento;

che ai partecipanti dovrà essere impedito di sostare in posizioni in cui esista il pericolo per l'incolumità degli stessi;

che sia garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze ed eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'Ente proprietario della strada;

che l'organizzatore preavvisi almeno 24 ore prima le direzioni delle aziende di trasporto pubblico qualora il percorso comprenda strade sulle quali si svolgono servizi pubblici di linea nell'orario d'interesse;

che a cura e spese degli organizzatori siano garantite le operazioni di ripulitura dell'area interessata, contattando se ritenuto opportuno l'azienda A.S.M. S.p.A. e concordando la ripulitura dell'area interessata, in particolare delle strade e relative pertinenze, in maniera tale che al termine della processionele aree interdette alla circolazione possano essere riaperte in tutta sicurezza.

Si evidenzia fin d'ora che, allo stato attuale, il Comando di Polizia Municipale, interpellatoin merito, ha comunicato che non sarà in grado di poter assicurare, con il personale a sua disposizione per il giorno indicato, un servizio di scorta e/o vigilanza come richiesto, pertanto, salvo che non sia previsto un servizio svolto da parte di altri Organi di Polizia Stradale, dovrà essere assicurata a cura e a spese degli stessi organizzatori l'assistenza di un idoneo servizio di scorta tecnica composta da personale abilitato ed in numero adeguato a tutelare la sicurezza della circolazione e dei partecipanti, in osservanza di quanto disposto in materia, che, nel rispetto delle norme della circolazione stradale e con il dovuto anticipo, assicuri la segnalazione in entrambi i sensi di marcia della manifestazione in atto, ponendo in essere ogni opportuna misura atta ad evitare pericoli o incidenti, assicurando adeguata segnalazione dell'inizio e del fine manifestazione.

AVVISA

Che l'organizzatore assume ogni responsabilità derivante dallo svolgimento della processione in particolare solleva questa Amministrazione da qualsiasi richiesta danni a persone, animali o cose, subiti dagli stessi partecipanti a qualsiasi titolo o da terzi;

che in ogni caso il presente nulla osta è accordato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'amministrazione derivati dallo svolgimento della cerimonia, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali;

che in ogni momento vi è la possibilità di revocare o impedire lo svolgimento della cerimonia, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse o tutela della sicurezza stradale, senza essere tenuti a corrispondere alcun indennizzo;

che la presente non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R.D. 773/31) e da tutti gli altri obblighi e prescrizioni previste dalla normativa in materia,in particolare quanto riguarda il collaudo di eventuali strutture o impianti;

che, salvo diritto all'esenzione, qualora in occasione dello svolgimento della processione vengano realizzate occupazioni del suolo pubblico con attrezzature o altro, dovrà essere corrisposta tramite So. Ri. S.p.A. la relativa tassa, prevista dal regolamento per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche approvato con DCC 89 del 31 Maggio 2005, ai sensi del D.lgs 15.11.1993, n. 507 e successive modificazioni.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. ostensibilità sul luogo oggetto della presente ordinanza, di copia dell'ordinanza stessa.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4G - U.O. Trsporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'Art. 3 u.c. della Legge 241/90, si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/71 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'Art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 gg. ed entro 120 gg. a decorrere dalla data di pubblicazione.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 1 dicembre 2010

Il Dirigente
(Ing. Lorenzo Frasconi)