Comune di Prato
Piazza Macelli, 8 - 59100 Prato
Tel 0574.183.7701/02/03 - Fax 0574.183.7700

Settore QQ - Corpo Polizia Municipale - Ufficio Ordinanze
P.G. 159400/2009

Ordinanza 2343/2009
Snam Rete Gas: manutenzione ordinaria e straordinaria della rete di distribuzione del gas naturale.
il dirigente

Allo scopo di consentire la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di distribuzione del gas naturale, interferenti con strade e loro pertinenze di proprietà comunale;

visto l'istanza P.G. n. 155233 del 14 Dicembre 2009 inoltrata da Snam Rete Gas S.p.A., con sede a San Donato Milanese (MI), Piazza S. Barbara n. 7, intesa ad ottenere nel periodo compreso tra il 02 Gennaio 2010 ed il 31 Dicembre 2010 l'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità in varie vie, viali, piazze e tratti di piste ciclabili cittadine;

considerato che Snam Rete Gas S.p.A. in proprio, e/o le ditte appaltarici dei predetti lavori di manutenzione debbono effettuare gli interventi citati, i quali non consentono una regolare programmazione e talvolta trattasi di ripristino urgente della funzionalità della rete di distribuzione del gas;

preso atto che ai fini dell'esecuzione degli interventi di manutenzione sopra descritti, non è necessaria l'autorizzazione del Settore CC - Servizio CF;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

rilevata la necessità, per motivi di sicurezza e fluidità della circolazione e degli addetti ai lavori, accogliere la richiesta ed adottare provvedimenti temporanei di viabilità;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5/comma 3°, 7, 21 e 27 del N.C.d.S. approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e del relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000 n. 267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali;

dispone

1.

che

  • dal 02 GENNAIO 2010 fino al 31 MAGGIO 2010 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30
  • dal 01 GIUGNO 2010 fino al 31 AGOSTO 2010 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30
  • dal 01 SETTEMBRE 2010 fino al 31 DICEMBRE 2010 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30

nelle sottoelencate vie, ogni qualvolta se ne presenti la necessità nonché per brevi tratti ed a fasi successive, siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

  • Via delle Badie in corrispondenza del civico 47, per una lunghezza di ml. 30,00
  • Via Due Giugno in corrispondenza del civico 3, per una lunghezza di ml. 30,00
  • Via Fiorentina in corrispondenza del civico 103, per una lunghezza di ml. 30,00
  • Via Stefano Vai in corrispondenza del civico 21, per una lunghezza di ml. 30,00
  • Via Stefano Vai in corrispondenza del civico 63, per una lunghezza di ml. 30,00
  • Via Adriano Zarini in corrispondenza del civico 202, per una lunghezza di ml. 30,00
  • Via San Giusto s.n.c. in corrispondenza dell'impianto alimentatore ovest, per una lunghezza di ml. 30,00
  • Via San Giusto in corrispondenza del civico 89, per una lunghezza di ml. 30,00
  • Via Cava in corrispondenza del civico 102, per una lunghezza di ml. 30,00
  • Via Galcianese in corrispondenza del civico 81, per una lunghezza di ml. 30,00
  • Via dei Palli in corrispondenza del civico 37, per una lunghezza di ml. 30,00
  • Via dei Ciliani in corrispondenza del civico 37, per una lunghezza di ml. 30,00
  • Via Ferruccio Moggi in corrispondenza del civico 24, per una lunghezza di ml. 30,00
  • Via Ferdinando Paolieri in corrispondenza del civico 3, per una lunghezza di ml. 30,00
  • Via Fernando Rapezzi s.n.c. in corrispondenza dell'impianto alimentatore ovest, per una lunghezza di ml. 30,00
  • Via Damiano Chiesa in corrispondenza del civico 26, per una lunghezza di ml. 30,00

DIVIETO DI SOSTA AMBO I LATI CON RIMOZIONE FORZATA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta ambo i lati, con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA, mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purchè non inferiore a ml. 3,00 di larghezza per ciascuna corsia, apponendo conforme e idonea segnaletica di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;

STRETTOIA E SENSO UNICO ALTERNATO:

TRANSITO ALTERNATO A VISTA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di obbligo: dare precedenza nel senso unico alternato, dalla parte in cui il traffico incontra l'ostacolo e deve deviare; ed apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di: diritto di precedenza nel senso unico alternato, dalla parte opposta a favore del senso di circolazione che è meno intralciato dai lavori;

RIDETERMINAZIONE DELLE CORSIE DI MARCIA a mezzo di barriere stradali di sicurezza, di coni o delineatori flessibili, conformi al D.P.R. 16.12.1992 n. 495;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 KMH, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di obbligo: limite massimo di velocità 30 kmh;

2.

che dal 30 GENNAIO 2010 fino al 31 DICEMBRE 2010 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 16:00 in VIA TOMMASO PINI, strada ricadente all'interno della Zona a Traffico Controllato regolamentata con propria Ordinanza n. 2342/2008, ogni qualvolta se ne presenti la necessità nonché per brevi tratti ed a fasi successive, siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

  • Via Tommaso Pini in corrispondenza del civico 23, per una lunghezza di ml. 30,00

DIVIETO DI SOSTA AMBO I LATI CON RIMOZIONE FORZATA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta ambo i lati, con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA, mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purchè non inferiore a ml. 3,00 di larghezza per ciascuna corsia, apponendo conforme e idonea segnaletica di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;

STRETTOIA E SENSO UNICO ALTERNATO:

TRANSITO ALTERNATO A VISTA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di obbligo: dare precedenza nel senso unico alternato, dalla parte in cui il traffico incontra l'ostacolo e deve deviare; ed apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di: diritto di precedenza nel senso unico alternato, dalla parte opposta a favore del senso di circolazione che è meno intralciato dai lavori;

RIDETERMINAZIONE DELLE CORSIE DI MARCIA a mezzo di barriere stradali di sicurezza, di coni o delineatori flessibili, conformi al D.P.R. 16.12.1992 n. 495;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 KMH, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di obbligo: limite massimo di velocità 30 kmh.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno dal Comando del Corpo di Polizia Municipale, previo opportune intese con Servizio CB Mobilità e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e diverse regolazioni dei flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Durante l'esecuzione degli interventi di manutenzione o ripristino degli impianti di distribuzione del gas, Snam Rete Gas S.p.A. o la ditta appaltarice dei lavori deve collocare, in base alle effettive necessità dell'esecuzione degli interventi, tutta la segnaletica necessaria in base agli schemi stabiliti dal D.M. 10.07.2002 ed allegati, ed inoltre deve comunicare a mezzo fax il giorno ed il luogo di svolgimento dei lavori.

Snam Rete Gas S.p.A. o la ditta appaltarice, esecutrice i lavori, deve adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto ai lavori, nell'osservanza scrupolosa delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, ed idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal Nuovo C.d.S. (D.Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II° del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese di Snam Rete Gas S.p.A. oppure della ditta appaltatrice, esecutrice i lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi della L.445/00, da effettuarsi a mezzo fax al Corpo di Polizia Municipale - Ufficio Ordinanze, fax n: 0574/1837700, prima della decorrenza del presente atto;
  4. ostensibilità, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Settore CC - Servizio CB Mobilità e Traffico e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D.Lgs. 30.04.1992 n. 285 N.C.d.S., ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'Art. 3 u.c. della Legge 241/90, si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/71 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'Art. 98 del D.P.R. 24 novembre 1971, rispettivamente entro 60 gg. ed entro 120 gg. a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle opere o delle attività sopra indicate, fermo restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, è a carico della ditta che esegue i lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 28 dicembre 2009

Il Dirigente
(Dott. Andrea Pasquinelli)