Comune di Prato
Piazza Macelli, 8 - 59100 Prato
Tel 0574.183.7701/02/03 - Fax 0574.183.7700

Settore QQ - Corpo Polizia Municipale - Ufficio Ordinanze
P.G. 12081/2009

Ordinanza 111/2009
Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica verticale ed orizzontale - A.S.M. s.p.a.
il dirigente

Vista la lettera Prot. A.S.M. n. 415 del 14 Gennaio 2009 inoltrata dal direttore generale di A.S.M. s.p.a., ricevuta dall'Ufficio Ordinanze con fax P.G. 008810 del 21 Gennaio 2009, allo scopo di ottenere l'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità in tutte le vie e piazze del territorio comunale, per consentire l'esecuzione di lavori, coordinati dal Geom. Damiano Bennati oppure dal Dott. Mascelli Marco nella sua qualità di dirigente dell' A.S.M. s.p.a., necessari alla manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale verticale ed orizzontale;

considerato che, con D.C.C. del 28.11.2002 n. 176, l'Amministrazione Comunale ha stabilito di cedere ad A.S.M. s.p.a. il servizio di segnaletica e cantiere stradale e che con D.G.C. del 22.01.2003 n. 29 sono state emanate direttive per l'attuazione degli indirizzi di quanto anzi detto;

preso atto del contratto di appalto del servizio di gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare di prorietà comunale, repertorio n. 31136 del 11.03.2003;

visto il disciplinare tecnico per la gestione del servizio di cantiere stradale;

rilevata pertanto la necessità di accogliere la richiesta di A.S.M. s.p.a.ed adottare provvedimenti temporanei di viabilità, per motivi di sicurezza della circolazione, degli addetti ai lavori e per facilitare lo spostamento dei mezzi d'opera;

visti gli artt. 5/comma 3° e 7 del D.Lgs. 30.04.1992 n. 285 N.C.d.S. e del suo Regolamento d'Attuazione ed Esecuzione (D.P.R. 16.12.1992 n. 495);

dispone

Che dal giorno 29 GENNAIO 2009 al giorno 31 DICEMBRE 2009, previo preventive opportune intese con il Comando del Corpo di Polizia Municipale, ogni qualvolta se ne presenti la necessità nonché per brevi tratti ed a fasi successive siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità mediante l'apposizione di segnaletica mobile, in tutte le vie, viali, corsi, piazze e piste ciclabili del Comune di Prato:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA, mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purchè non inferiore a ml. 3,00 di larghezza per ciascuna corsia, apponendo conforme e idonea segnaletica di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;

SENSO UNICO ALTERNATO, apponendo conforme e idonea segnaletica di obbligo: dare precedenza nei sensi unici alternati, per il transito dal lato del restringimento di carreggiata; ed apponendo conforme e idonea segnaletica di: diritto di precedenza nei sensi unici alternati, per il transito dal lato opposto al restringimento di carreggiata; regolandone, all'occorrenza i flussi, con l'ausilio di movieri a vista;

RIDETERMINAZIONE DELLE CORSIE DI MARCIA a mezzo di barriere stradali di sicurezza, di coni o delineatori flessibili, conformi al D.P.R. 16.12.1992 n. 495;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 30 KMH, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di obbligo: limite massimo di velocità 30 kmh..

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno dal Comando del Corpo di Polizia Municipale, previo opportune intese con Servizio CB Mobilità e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, potranno essere disposti diversi comportamenti agli utenti della strada e diverse regolazioni dei flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

A.S.M. s.p.a. società affidataria del Servizio di manutenzione della segnaletica stradale per conto del Comune di Prato o le ditte da essa incaricate per l'esecuzione dei lavori di segnaletica, dovranno deve adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, per la sicurezza del personale addetto ai lavori, nell'osservanza scrupolosa delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, per la sicurezza dei pedoni nonché agevolare ogni tipo di manovra ai veicoli dei residenti e/o veicoli commerciali per operazioni di carico scarico merci, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D.Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495), dandone preventivamente comunicazione almeno 48 ore prima dell'esecuzione dei lavori al Comando di Polizia Municipale, Ufficio Ordinanze - fax n. 0574/183.7700.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II° del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese della ditta esecutrice i lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi della L.445/00, da effettuarsi a mezzo fax 48 ore prima della decorrenza del presente atto;
  4. ostensibilità, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio CC - Settore CB, Mobilità e Traffico e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'Art. 3 u.c. della Legge 241/90, si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/71 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'Art. 98 del D.P.R. 24 novembre 1971, rispettivamente entro 60 gg. ed entro 120 gg. a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle opere o delle attività sopra indicate, fermo restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, è a carico della ditta che esegue i lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 27 gennaio 2009

Il Dirigente
(Dott. Andrea Pasquinelli)