Comune di Prato
Piazza Macelli, 8 - 59100 Prato
Tel 0574.183.7701/02/03 - Fax 0574.183.7700

Settore QQ - Corpo Polizia Municipale - Ufficio Ordinanze
P.G. 23658/2008

Ordinanza 341/2008
Ripristino di spazio invalidi personalizzato - via del Serraglio 50
il sindaco

Premesso

che con propria ordinanza n. 1628 del 22/06/2007 veniva realizzato in Via del Serraglio, prospiciente il civico 50, apposito stallo riservato alla sosta dei veicoli al servizio di persone invalide munite dello speciale contrassegno invalidi di cui agli artt. 188 del Nuovo Codice della Strada e 381 del relativo Regolamento di esecuzione e riservato al titolare del contrassegno n. 569, mediante apposizione di conforme idonea segnaletica verticale e orizzontale di cui agli artt. 120 e 149 del sopra citato Regolamento di attuazione del Nuovo Codice della Strada;

che con fax P.G. n. 128629 del 13/12/2007 l'A.S.M. s.p.a. - Servizio MAU (Manutenzione Ambiente Urbano), società affidataria del servizio di segnaletica stradale per conto del Comune di Prato, richiedeva la revoca del provvedimento permanente di viabilità relativo al predetto stallo sulla base di precedente richiesta della medesima amministrazione, Servizio CB - Mobilità e Traffico del 21/11/2007;

che a seguito delle richieste suddette l'Ufficio Ordinanze del Settore Q - Polizia Municipale, competente all'adozione delle ordinanze in materia di viabilità limitatamente alla corretta formazione degli atti sulla base delle istruttorie eseguite dagli uffici suddetti, emetteva successiva ordinanza di revoca n°3057 del 24/12/2007 sul naturale presupposto della correttezza del procedimento istruito dagli uffici sopra richiamati;

rilevato, a seguito della comunicazione P.G. 23672 del 21/02/2008 inviata via fax in data 20/02/2008 dall'Avv. Guido Giovannelli per conto del titolare del contrassegno invalidi n°569, che il procedimento di cui trattasi risulta viziato a norma della Legge 241/90;

sentito il più volte citato Servizio CB - Mobilità e Traffico del Comune di Prato;

ritenuto di revocare in base al combinato disposto degli artt. 21 octies e 21 nonies della norma suddetta l'ordinanza n°3057 del 24/12/2007, ripristinando lo statu quo ante;

visti gli artt. 5/comma 3°, 6, 7, 39, 40, 158 e 188 del Nuovo Codice della Strada, approvato con D.Lgs. 30.04.1992 n. 285;

visti gli artt. 120 , 149 e 381 del Regolamento di attuazione del citato codice, approvato con D.Lgs. n. 495/92;

visti gli artt. 11 e 12 del D.P.R. 503/96;

dispone

che dal giorno 21 FEBBRAIO 2008, in VIA DEL SERRAGLIO, prospiciente il civico 50, sia ripristinato l'apposito spazio riservato alla sosta dei veicoli al servizio di persone invalide, munito dello speciale contrassegno invalidi n°569, di cui agli artt. 188 del Nuovo Codice della Strada e 381 del relativo Regolamento di esecuzione, con apposizione della prescritta e conforme segnaletica verticale e orizzontale di cui agli artt. 120 e 149 del sopra citato Regolamento di attuazione del Nuovo Codice della Strada.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II° del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura di A.S.M. s.p.a. - Servizio MAU;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi della L.445/00, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837700, prima della decorrenza del presente atto

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio CB Mobilità e Traffico e gli organi di polizia stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'Art. 3 u.c. della Legge 241/90, si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/71 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'Art. 98 del D.P.R. 24 novembre 1971, rispettivamente entro 60 gg. ed entro 120 gg. a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

Ai sensi dell'Art. 37 comma 3 del CdS ed Art. 74 del Regolamento Esecutivo del CdS, entro 60 giorni dall'adozione del provvedimento che autorizza la collocazione della segnaletica, è ammesso ricorso al Ministero dei Trasporti.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 21 febbraio 2008

p. il Sindaco
L'Assessore alla Mobilità
( Enrico Giardi)
Il Dirigente
(Dott. Andrea Pasquinelli)