salta la barra Comune di Prato  Scuola e Istruzione  Servizio Educazione e Cultura dell'Infanzia  Asili nido comunali  Orto del Lupo
Comune di Prato
 indietro
servizi educativi logo scuola

Asilo Nido comunale Orto del Lupo

Indirizzo e recapiti della struttura


L'asilo nido "Orto del Lupo", ubicato in una parte del monastero di San Clemente in via San Vincenzo, è l'unico nido comunale nel centro storico della città.

Si tratta di un servizio educativo storico di Prato, infatti viene utilizzato fino dal 1989 come nido O.N.M.I. ( Opera Nazionale Maternità ed Infanzia); successivamente viene trasformato in asilo nido comunale.

Gli antichi ambienti della struttura hanno subito un complessivo restauro negli anni '90 ed è a seguito di questo importante intervento che dal 1998 il nido ha riaperto completamente rinnovato con ambienti "a misura di bambino".

La struttura ospita oltre al nido anche il servizio di Centro bambini e genitori Giocacipì arancio (3 -12 mesi) e giocacipì Azzurro (12-36 mesi)

ingresso principale

Un po' di storia

Il monastero fu fondato nel 1515 da alcune monache che avevano abbandonato il convento di San Michele per aderire all'ordine Domenicano seguendo la rigida riforma del Savonarola.
Nel febbraio del 1895 il comune di Prato ottenne la consegna di tutto il monastero di San Clemente, mentre le suore occuparono solo la parte a ponente della chiesa.
Il comune destinò il resto dell'edificio ad ospitare la scuola "Ada Benini" e la società corale Guido Monaco.
Intorno al 1960, abolite le scuole femminili, il comune trasforma l'istituto Ada Benini in una scuola dell'obbligo poi destinata in parte ad archivio comunale ed in parte ad asilo nido.
Altre informazioni sul monastero di San Clemente

 indietro  inizio pagina