Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 355/2017

Lavori di rifacimento del tappeto d'usura a seguito della realizzazione di una nuova rete gas in Via Fra' P. Sarpi, tratto compreso tra l'intersezione con Via N. Machiavelli e l'intersezione con Via G. Cesare Abba, richiesti da Toscana Energia S.p.A., ed eseguiti dalla ditta Endiasfalti S.p.A..
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione dei lavori di rifacimento del tappeto d'usura in seguito alla realizzazione di una nuova rete gas in Via Fra' Paolo Sarpi, tratto compreso tra l'intersezione con Via N. Machiavelli e l'intersezione con Via G. C. Abba, richiesti da Toscana Energia S.p.A, ed a cura della ditta Endiasfalti S.p.A., con sede in Agliana (PT), Via F. Ferrucci, civico 61; ;

vista la richiesta n. 16-003-020-160525/r/r/r/r del giorno 08 febbraio 2017, pervenuta a questo ufficio tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" dalla società Toscana Energia S.p.A., committente dei lavori, inerente all'adozione di provvedimenti temporanei di viabiltà;

vista l'Autorizzazione P.G. 72552/2016 del giorno 06 maggio 2016, per l'esecuzione dei lavori nelle sedi stradali di proprietà comunale, rilasciata dal Servizio Mobilità e Infrastrutture alla società Toscana Energia S.p.A.;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

1 Provvedimento principale

1.1

che il giorno 10 FEBBRAIO 2017, dalle ore 07:00 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 18:00, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Fra' Paolo Sarpi, tratto compreso tra l'intersezione con Via N. Machiavelli e l'intersezione con Via G. C. Abba:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

1.2

che il giorno 10 FEBBRAIO 2017, dalle ore 09:00 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 18:00, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Fra' Paolo Sarpi, tratto compreso tra l'intersezione con Via N. Machiavelli e l'intersezione con Via G. C. Abba:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;

2 Deviazioni

Durante l'adozione del suddetto provvedimento di divieto di transito il traffico veicolare proveniente da Via G. Capponi con direzione Via N. Machiavelli sarà deviato in:

Via P. Colletta e Via N. Machiavelli.

2.1 Deviazioni Trasporto Pubblico

  • LINEA 11, direzione Stazione:

da Via G. Capponi deviazione in:

Via P. Colletta e Via N. Machiavelli, da dove riprenderà il percorso regolare.


Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.


3 Ulteriori provvedimenti

3.1

  • Via Pietro Colletta, tratto compreso tra l'intersezione con Via G. C. Abba e l'intersezione con Via N. Machiavelli:

SENSO UNICO con direzione da Via G. C. Abba verso Via N. Machiavelli, revocando temporaneamente il senso unico di circolazione esistente, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;

3.2

  • Pietro Colletta, all'intersezione con Via N. Machiavelli:

SENSO VIETATO, verso Via G.C. Abba, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;

3.3

  • Via Pietro Colletta, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via G. Capponi all'intersezione con Via G. C. Abba:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e sinistra;

3.4

  • Via Pietro Colletta, all'intersezione con Via N. Machiavelli:

DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra;


Si dispone inoltre che la ditta esecutrice dei lavori dovrà provvedere, mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495 all'intersezione tra Via P. Colletta e Via N. Machiavelli, alla svolta libera sia a destra che a sinistra per il traffico veicolare proveniente da Via P. Colletta, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra.

3.5

  • Via Giuseppe Cesare Abba, tratto compreso tra Via P. Colletta e Via Fra' P. Sarpi:

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto residenti e frontisti della stessa via, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e d'eccezione;

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;

3.6

  • Via Giuseppe Cesare Abba, per il traffico veicolare dei residenti di Via Frà P. Sarpi, proveniente dal lato di quest'ultima, all'intersezione con Via P. Colletta:

FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza;

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e destra;

3.7


  • Via Giuseppe Cesare Abba, per il traffico proveniente dal lato senza uscita, in corrispondenza dell'intersezione con Via Fra' P. Sarpi:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e sinistra;

3.8

  • Via Niccolò Machiavelli, tratto compreso tra l'intersezione con Via P. Colletta e l'intersezione con Via Fra' P. Sarpi:

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;


STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA, per il flusso veicolare proveniente dal lato di Via P. Colletta verso Via B. Buozzi, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra;

STRETTOIA ASIMMETRICA A SINISTRA, per il flusso veicolare proveniente dal lato di Via B. Buozzi verso Via P. Giannone, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a sinistra;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.

Si specifica che nella parte di carreggiata dove è stato istituito il doppio senso di circolazione temporaneo i due sensi di marcia dovranno essere delimitatati mediante la collocazione di "delineatori flessibili".

3.9

  • Via Niccolò Machiavelli, tratto compreso tra il civico 59 e l'intersezione con Via P. Giannone:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, limitatamente al lato dei civici dispari, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata.

3.10

  • Via Pietro Giannone, in corrispondenza all'intersezione con Via N. Machiavelli:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

3.11


  • Via Niccolò Macchiavelli, in corrispondenza dell'intersezione con Via P. Giannone:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e destra;


4 Preavvisi


La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:


  • Via Pietro Giannone, in corrispondenza all'intersezione con Via N. Machiavelli.









In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, se necessaria, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PH 2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio PH (già Servizio 4V) P.G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 8 febbraio 2017

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)