salta la barra


Comune di Prato

 indietro

Il Servizio Promozione economica e intercultura invia presso gli Istituti scolastici dei facilitatori linguistici per sostenere l'inserimento scolastico degli alunni stranieri che frequentano le scuole elementari e medie nel Comune di Prato. I facilitatori realizzano laboratori specifici per l'insegnamento della lingua italiana ai bambini e ragazzi stranieri. I laboratori hanno una funzione temporanea, cioè sono mirati a facilitare l'apprendimento della lingua per poi permettere il normale inserimento degli alunni stranieri all'interno della classi di appartenenza.

I laboratori sono affidati ad insegnanti qualificati e specializzati nell'insegnamento dell'italiano come seconda lingua (L2).

Lo scopo dei laboratori è quello di sostenere e facilitare l'inserimento scolastico di tutti i bambini e ragazzi migranti per superare i disagi di apprendimento e comunicazione che derivano dalla scarsa conoscenza dell'italiano parlato e scritto.

È importante ricordare che un buon inserimento scolastico facilita i rapporti con i propri compagni di classe e con gli insegnanti e contrasta la demotivazione e l'abbandono scolastico.




Servizio immigrazione e cittadinanza

Tutti gli indirizzi ed i siti web delle scuole del territorio della provincia di Prato


Ultimo aggiornamento: 19.09.2017
 indietro inizio pagina