salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Certificazione anagrafica on-line

Help: come funziona il servizio

La certificazione anagrafica on line permette di ottenere certificati per persone residenti o iscritte nel registro AIRE del Comune di Prato.


Come entrare nel servizio

Il servizio è sempre attivo, tranne il mercoledì dalle 17:15 alle 19:30, quando vengono fatte le operazioni di aggiornamento.

Puoi entrare nel servizio con codice fiscale e numero della carta d'identità, in questo caso devi:

Puoi entrare nel servizio con una CNS - Carta Nazionale dei Servizi, oppure con utente ARPA/SPID, in questo caso devi:

inizio testo

Per chi puoi chiedere un certificato online

Se sei entrato con codice fiscale e numero della carta d'identità puoi chiedere un certificato per te o per un componente del tuo nucleo familiare.
Ricorda che il nucleo familiare è composto da tutte le persone che hanno la residenza insieme a te (genitori, figli, altri parenti, conviventi).
Se abiti solo, il tuo nucleo familiare sarà composto soltanto da un soggetto.

Se sei entrato con una CNS o con ARPA/SPID puoi chiedere un certificato per chiunque sia residente o iscritto nel registro AIRE del Comune di Prato.

inizio testo

Quali tipologie di certificato si possono chiedere

Con questo servizio è possibile richiedere sia certificati anagrafici che certificati di stato civile. Le tipologie definite dalla normativa sono le seguenti:

Certificati anagrafici Certificati di stato civile
inizio testo

Gli usi del certificato

Ad ogni tipologia di certificato (tra quelli elencati nella precedente sezione) sono associati determinati usi.

Gli usi per i certificati anagrafici sono:

Per i certificati di stato civile è previsto solo un generico:

L'utilizzo di certificati in carta libera per usi diversi da quelli indicati sul certificato è una forma di evasione fiscale.

Si ricorda che i certificati rilasciati dal Comune (residenza, nascita, ecc..) sono validi solo tra soggetti privati.
Alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi (es. Enel, Publiacqua...), se richiesto, è sufficiente presentare un'autocertificazione oppure la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

inizio testo

I passi per ottenere il certificato online

Dopo esserti identificato la procedura prevede 6 passi molto semplici. Le scelte sono guidate e permettono di ottenere il documento in pochi minuti.

A questo punto potete uscire dalla procedura oppure tornare ad uno dei passi precedenti per richiedere un nuovo certificato.

inizio testo

Verifica autenticità del certificato

Sul certificato prodotto dalla procedura on line è presente un timbro elettronico, cioè un codice composto da numeri e lettere, che serve a verificare l'autenticità del documento.
In pratica, chi riceve il certificato (in forma cartacea o elettronica), può controllare che il documento sia stato rilasciato dal Comune di Prato e che il contenuto sia corretto, non falsificato.

Per fare questo è sufficiente collegarsi al sito:
https://sigillo.comune.prato.it/

ed inserire nell'apposito campo il codice che compone il timbro elettronico.

Se questo codice è corretto verrà mostrato a video il certificato in formato pdf. A questo punto basta confrontare le informazioni contenute nei due documenti e verificare che siano uguali.


 indietro  inizio pagina