
Servizi interattivi del Comune di Prato
Ottieni online i certificati anagrafici e di stato civile
Servizio per i residenti nel Comune di Prato
La certificazione anagrafica on line permette di ottenere certificati, sia in bollo che in carta libera, di persone residenti o iscritte nel registro AIRE del Comune di Prato. Puoi entrare nel servizio con codice fiscale e numero della carta d'identità e richiedere un certificato per te o per un componente del tuo nucleo familiare. Il servizio è sempre attivo, tranne il mercoledì dalle 17:15 alle 19:30, per permettere le necessarie operazioni di aggiornamento.
I certificati rilasciati dal Comune (residenza, nascita, ecc..) sono necessari solo tra soggetti privati. Alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi (es. Enel, Publiacqua...), se richiesto, è sufficiente presentare un'autocertificazione oppure la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Tutti coloro che possiedono una CNS attiva (es. tessera sanitaria elettronica), una Carta d'Identità Elettronica (CIE), oppure delle credenziali SPID, possono ottenere certificati anagrafici per chiunque sia residente nel Comune di Prato. Questo servizio è particolarmente utile per i professionisti (es. avvocati, notai, ecc...) che, al bisogno, possono stampare i certificati direttamente per i propri clienti.
1. Entra con codice fiscale e numero carta d'identità
2. Entra con CNS, SPID o CIE
Certificati di persone residenti nel Comune di Prato
Il servizio rilascia certificati di persone residenti nel Comune di Prato.
Aiuto all'accesso con Carta d'Identità Elettronico (CIE), CNS (es. tessera sanitaria elettronica) e con utente e password di SPID.
- Help: come funziona il servizio
- Consulenza, informazioni e segnalazioni
- Recapiti e contatti dei servizi demografici
- Quali sono i certificati anagrafici e chi può chiederli
