salta la barra


Comune di Prato

 indietro  help
 Da marzo 2015 tutti coloro che possiedono una CNS attiva (es. tessera sanitaria elettronica) possono ottenere certificati anagrafici per chiunque sia residente nel Comune di Prato. Questo servizio Ŕ particolarmente utile per i professionisti (es. avvocati, notai, ecc...) che al bisogno, possono stampare i certificati direttamente per i propri clienti.

La procedura per la richiesta on line dei certificati prevede 6 passi molto semplici. Le scelte sono guidate e permettono di ottenere il documento in pochi minuti.

La certificazione anagrafica on line permette di ottenere certificati per persone residenti o iscritte nel registro AIRE del Comune di Prato.

I certificati rilasciati dal Comune (residenza, nascita, ecc..) sono validi solo tra soggetti privati.
Alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi (es. Enel, Publiacqua...), se richiesto, è sufficiente presentare un'autocertificazione oppure la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.


1. Entra con codice fiscale e numero carta d'identitÓ

Dati di identificazione / autenticazione:


Attenzione, la carta d'identità deve essere valida!


2. Entra con CNS - Carta Nazionale dei Servizi

Prima di entrare, accertati di avere inserito la CNS nel lettore di smart-card e di avere il PIN a portata di mano. Un esempio di CNS è la tessera sanitaria elettronica ed il relativo PIN.

 Entra con CNS - Carta Nazionale dei Servizi

Informazioni sulla CNS e l'elenco dei certificatori che emettono certificati sono consultabili sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale - AGID.

 Verifica on line il certificato

 indietro  inizio pagina