salta la barra


Comune di Prato

 indietro

Il sito web del Comune di Prato mette a disposizione di cittadini e imprese migliaia di pagine web, che tutti gli uffici comunali contribuiscono a tenere aggiornate: archivi, servizi interattivi, pagine informative, contatti del Comune (sedi, orari, indirizzi mail, reclami e suggerimenti on line)...

Il contenuto e la disposizione logica dei vari elementi sono stati riorganizzati in modo da rendere pi facile e veloce per tutti trovare le informazioni ed i servizi cercati. La modifica più evidente è la nuova organizzazione dei contenuti della homepage dove sono individuabili 6 gruppi logici di informazione principali:

  1. News
  2. Argomenti in evidenza
  3. I 3 indici principali
  4. Motore di ricerca
  5. I 4 indici alternativi
  6. I siti pi visitati

Per facilitare la navigazione stato creato un apposito menu di accesso veloce dal quale possibile raggiungerli tutti. Nello stesso menu sono presenti anche altri 3 link alle sezioni Comunicati Stampa, Comune ti scrivo e Contatta il Comune o la redazione web.

Arrivare sul menu di navigazione veloce semplice, appena si apre la pagina i primi due link che si trovano sono:

Se invece di utilizzare il menu di navigazione veloce decidete di navigare sequenzialmente la pagina, l'ordine in cui trovate i vari gruppi logici e sezioni questo:

  1. I 4 indici alternativi
  2. I 3 indici principali
  3. I siti pi visitati
  4. News
  5. Comunicati Stampa
  6. Comune ti scrivo
  7. Men di navigazione veloce
  8. Motore di ricerca
  9. Argomenti in evidenza
  10. Contatta il Comune o la redazione web

Dopo aver capito come raggiungere i vari elementi che compongono la home page, spieghiamo uno per uno i 6 gruppi principali.

News

Le novit sono segnalate in questa sezione. L'aggiornamento quotidiano.

Nella homepage sono consultabili solo le ultime 25 news inserite, per, poich lo spazio limitato, sono state suddivise in blocchi di 5 o 6. Per scorrere da un blocco all'altro dovete utilizzare i link "avanti" e "indietro" che si trovano alla fine delle news. Il link "tutte le news", che incontrate subito prima, porta invece in un'altra pagina nella quale possibile consultare, oltre alle ultime 25 news, anche tutte quelle precedenti ancora attive.

Nel corso del 2010 sulla Rete Civica sono state pubblicate 7.900 News.

Argomenti in evidenza

Nell'area evidenza sono segnalate le iniziative e le scadenze dell'amministrazione comunale. Alcune rimangono in evidenza poche ore o giorni ma altre sono cos importanti da rimanere nella sezione anche per settimane.

Anche le evidenze, come le news, sono state suddivise in blocchi di 3 alla volta. Per scorrere da un blocco all'altro dovete utilizzare i link "avanti" e "indietro" che si trovano alla fine delle evidenze.

In questo caso stato aggiunto anche un altro strumento che consente di modificare il numero di evidenze consultabili in ogni blocco. Il link "contrai" che trovate all'inizio serve infatti per passare da 3 a 6 evidenze. Lo stesso link, una volta cliccato, cambia testo e diventa "espandi", ciccandolo nuovamente si torna da 6 a 3 evidenze ed il testo del link ridiventa "contrai".

Passando da 3 a 6 cambia anche il contenuto di ogni singola evidenza: nel primo caso (3 evidenze) per ognuna indicato un link ed una breve frase di spiegazione, nel secondo caso (6 evidenze) viene indicato solo il link e sparisce il testo di spiegazione.

I 3 indici principali

Governo della città

Contiene tutte le informazioni di tipo istituzionale: chi è il Sindaco di Prato, componenti di Giunta e Consiglio, regolamenti comunali, documenti ufficiali come ordinanze, delibere..

Servizi interattivi

Contiene tutti i servizi che puoi ottenere usando Internet comodamente da casa o dal lavoro, senza andare di persona in un ufficio comunale. Ad esempio, presentare un reclamo all'URP, consultare una pratica edilizia, fare un certificato di residenza, pagare con carta di credito...

Canali tematici

L'indice più utilizzato, il più completo e articolato. Il sito è "suddiviso" in 12 canali (cio argomenti), e ogni pagina è stata classificata in almeno uno dei canali.

Motore di ricerca

Il motore di ricerca è lo strumento più utilizzato dagli utenti del web per la ricerca delle informazioni: possibile trovare le informazioni presenti sul sito del Comune scrivendo semplicemente frasi brevi o parole significative.

Quando non riesci a trovare quello che ti serve utile segnalarlo alla redazione cliccando sul link "Cosa hai cercato? Puoi inviarci una segnalazione?". Compilare il modulo delle segnalazioni semplice e veloce. Queste informazioni servono agli operatori per correggere gli errori e far funzionare meglio il servizio.

I 4 indici alternativi

Eventi della vita

Informazioni utili per cosa fare quando si verifica uno dei tanti avvenimenti importanti nel corso della nostra vita che ci portano ad un contatto con la pubblica amministrazione. Ad esempio cosa fare quando nasce un figlio, cosa fare se acquisti una casa oppure se ti ammali e hai bisogno dell’ospedale.

Io sono

l’indice permette di accedere alle informazioni necessarie per affrontare alcune situazioni / condizioni in cui ognuno di noi può ritrovarsi e riconoscersi; ad esempio “sono un genitore” oppure “sono uno studente” oppure “sono un imprenditore” o “sono in cerca di lavoro” ecc.

Indice A-Z

Elenco in ordine alfabetico di servizi, procedure e uffici comunali.

Mappa del sito

Una pagina con un insieme di link organizzati secondo uno schema che presenta in modo semplificato la struttura del sito.

I siti più visitati

Tramite questo breve indice possibile accedere direttamente dalla homepage a determinate informazioni, alcune sono state selezionate perché più consultate dai cittadini e più importanti (concorsi, gare, indirizzi degli uffici…), altre si trovano in homepage perché richiesto dalla normativa (trasparenza ed esempi di buona amministrazione).


 indietro  inizio pagina