salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Studio sull'accessibilità delle strutture aperte al pubblico in Prato

Guida alla consultazione


Ricerca di un attività

La funzione di ricerca relativa alle informazioni dettagliate delle strutture è attiva direttamente dalla pagina principale del sito. L'interrogazione può essere fatta attraverso il nome dell'esercizio, il tipo di attività svolta, la strada o il grado di accessibilità. Questi indici posso essere utilizzati separatemente oppure combinati tra loro, vediamo due esempi:

Risultati della ricerca

Nel caso ci sia una sola attività che soddisfa i requisiti della ricerca, viene visualizzata direttamente la scheda relativa a quell'edificio.

Nel caso i requisiti siano soddisfatti da più esercizi, viene mostrato un elenco in cui per ognuno di essi sono visualizzati: il nome cliccabile per accedere alla scheda dettagliata, la tipologia di attività svolta, l'indirizzo e un giudizio sintetico sul grado di accessibilità. Vediamo un immagine che mostra un possibile risultato della ricerca:

Esempio di elenco mostrato come risultato di una ricerca

Scheda generale

Nella scheda generale sono visualizzate tutte le informazioni relative alla struttura considerata.
Oltre ai dati identificativi come nome e indirizzo ed alla data della rilevazione troviamo, suddivisi per sezioni, i dati relativi alla verifica dell'accessibilità.
La prima sezione contiene le informazioni sintetiche, che forniscono un giudizio generale sul grado di accessibilità e la descrizione del percorso di accesso, ossia la sequenza degli ostacoli, dei locali e delle strutture presenti per raggiungere le zone principali dell'attività considerata.
Un esempio di percorso per arrivare al bancone di una farmacia potrebbe essere:

Rampa esterna > prima porta d'ingresso > disimpegno > seconda porta d'ingresso con fotocellula > sala > bancone

La seconda sezione si riferisce ai dati relativi all'esterno dell'edificio ed in particolare contiene informazioni sulla tipologia del percorso esterno, sul tipo pavimentazione esterna e sulla presenza di ostacoli sul percorso.

La terza sezione raccoglie informazioni sull'accesso dell'edificio: osservazioni sull'ingresso, presenza di ostacoli come gradino o altro, tipo di porta, larghezza utile per il passaggio e tipologia della porta di ingresso.

La quarta sezione contiene le informazioni sull'interno dell'edificio, cioè tutte le informazioni riguardanti gli "spazi-funzione" rilevati internamente. Vengono forniti nel dettaglio dati relativi a: osservazioni sull'interno, il piano a cui si trova l'attività, l'altezza degli sportelli e la presenza di collegamenti verticali all'interno (scale, ascensori, ecc.).

La quinta sezione infine, riporta, quando presenti, dati sui servizi accessori come sportelli bancomat, sportelli per il videonoleggio o altro. In questa sezione sono contenute le informazioni riguardanti: la tipologia del servizio, la raggiungibilità e, in alcuni casi, alcune note aggiuntive.

Per ogni sezione, quando sono disponibili, vegono mostrate le relative immagini fotografiche visualizzabili cliccando sull'anteprima della foto.

 indietro  inizio pagina