salta la barra


Comune di Prato

 indietro
 
corteggio storico

Concerto del "Francesco Citera Quartet"


Un momento dell'esibizione del "Francesco Citera Quartet". Ballerini di taranta accompagnano l'esibizione musicale e la voce di Floriana Cangiano.

Piazza del Duomo

Sera dell'8 settembre 2014 (al termine dell'ostensione della sacra Cintola)

Ingresso libero

Francesco Citera Quartet

  • Francesco Citera, fisarmonica
  • Filippo D'Allio, chitarre
  • Rocco Basile, basso e contrabbasso
  • Pietro Ciuccio, percussioni
  • Floriana Cangiano, voce
  • Ballerini di taranta
  • Pagina Facebook: https://it-it.facebook.com/citeraquartet

Music Around the World

Music Around the World è il titolo dello spettacolo musicale di questo quartetto.

I musicisti che lo compongono sono valenti polistrumentisti ed affrontano un repertorio di elevata difficoltà tecnica con uno spirito goliardico e la giusta quantità di ironia che aiuta lo scorrere del repertorio in modo fruibile e comprensibile anche alle persone meno interessate all’aspetto prettamente musicale.
Gli intenditori e raffinati ascoltatori invece troveranno in questo repertorio una selezione di brani che toccano tutti gli stili compositivi tradizionali e non di ogni paese del mondo.
Paesi quali Brasile, Argentina, Stati Uniti, Irlanda, Finlandia, Francia, Ungheria, Arabia, Italia verranno raccontati nel solco della tradizione più autentica o assecondando una propria originalità, con la fisarmonica che spazia tra i virtuosismi più goliardici e le melodie più struggenti, con grande versatilità.


Flo (Floriana Cangiano) è di sicuro una delle personalità più eclettiche e versatili tra le nuove leve del panorama musicale italiano.
Cita tra le sue influenze artisti come Billie Holiday, Elis Regina, Violeta Parra, Amalia Rodriguez, Cesaria Evora, Rosa Balisteri, ma anche Cesare Pavese, Pablo Neruda, Frida Kahlo, Pina Bausch e tanti altri.
Tra le sue esperienze come interprete la più significativa è senz'altro quella al fianco del compositore e musicista Daniele Sepe, che le affida il ruolo di voce solista nei Rote Jazz Fraktion e con il quale incide nel 2012 "Canzoniere Illustrato" e nel 2013 "In Vino Veritas". Negli ultimi anni si è esibita in numerosi Festival in ambito musicale e teatrale ed è stata cantante solista in diverse colonne sonore in ambito cinematografico, televisivo e teatrale.
"D'amore e di altre cose irreversibili" è il suo primo cd solista (nella foto).



 indietro  inizio pagina