salta la barra  Comune di Prato  Ambiente, casa e territorio  Architettura  Scuola primaria San Paolo
logo Comune di Prato
 indietro
Particolare dell'esterno della Scuola elementare
Idee ed architetture nel comune di Prato

Scuola primaria e palestra di San Paolo

 Scheda edificio
 Fotografie


Informazioni sull'edificio
Destinazione edificio: Scuola elementare
Collocazione:
Progettista: Arch. Andrea Corsi
Anno progetto: 1984
Anno costruzione: 1989/1993

Si trattava di realizzare un nuovo complesso scolastico in una zona che aveva subito, negli anni precedenti, un forte incremento residenziale ed al quale doveva seguire un adeguamento dei servizi e in primo luogo di quelli scolastici. Ma l'Amministrazione Comunale aveva anche l'esigenza di adeguare le strutture sportive in una zona della città che ne era totalmente sprovvista.

C'era l'esigenza di realizzare un complesso che tenesse conto di un duplice aspetto: un edificio destinato ad una specifica funzione (attività didattica) e un edificio che fosse aperto anche all'uso extrascolastico (palestra).

Questa duplice esigenza ha portato quasi automaticamente a realizzare un organismo composto da due edifici separati che potessero svolgere le loro funzioni in modo autonomo, senza però precludere la possibilità di uso da parte della scuola.

La soluzione progettuale ha permesso, mediante la realizzazione di una strada interna, di avere questa dualità interattiva che permette ai due edifici la massima libertà d'uso dell'uno rispetto all'altro, senza perdere la possibilità di un collegamento diretto tra loro.

Il complesso è caratterizzato, pertanto, da tre elementi preminenti: la scuola, la strada e la palestra, disposti in sequenza lungo l'asse principale del terreno nord-sud. La scuola ha il suo fulcro nella piazza centrale, alla quale si addossano gli spazi didattici, la loggia d'ingresso a sud e la strada a nord; da ogni spazio è possibile leggere facilmente quella che è la conformazione della scuola e la relazione spaziale tra questa, la strada e la palestra.

 indietro  inizio pagina