salta la barra  Comune di Prato  Ambiente, casa e territorio  Architettura  Atelier di Viale Galilei
logo Comune di Prato
 indietro
Particolare dell'esterno dell'edifico Atelier di Viale Galilei
Idee ed architetture nel comune di Prato

Atelier di Viale Galilei

 Scheda edificio
 i Disegni tecnici
 Fotografie


Informazioni sull'edificio
Destinazione edificio: Atelier annesso alla scuola dell'infanzia
Collocazione: Viale Galilei, Prato
Progettista: Arch. Francesco Procopio
Anno progetto: 1994
Anno costruzione: 1995/199x

I principi Corsini donarono al Comune di Prato un terreno in prossimità del fiume Bisenzio, confinante con il parco, rimasto tuttora di loro proprietà. Nel corso degli anni su questo terreno fu costruito un asilo nido che successivamente fu ampliato con una scuola materna. Rimase in piedi un piccolo edificio (la vecchia stalla della villa Corsini) con gli anni trasformato in un rudere fatiscente pericoloso per i bambini.

Il progetto di recupero della vecchia stalla fu avviato ipotizzandone in un primo momento la ristrutturazione, poi la sua completa demolizione e ricostruzione, fino al compromesso poi realizzato: mantenere un segno della presenza di questa stalla e nello stesso tempo realizzare una nuova costruzione adatta alle esigenze dei bambini per svolgere un'attivita' extra scolastica.

La memoria fisica della vecchia stalla è rappresentata dalla facciata in pietra, che è stata mantenuta, restaurata e consolidata lì dove era, ed intorno alla quale si è sviluppato il nuovo laboratorio per i bambini.

L'impianto è molto semplice (una pianta rettangolare libera, sufficientemente grande da ospitare una ventina di bambini seduti intorno ad un grande tavolo per dipingere), l'illuminazione principale avviene dall'alto attraverso un grande lucernario che diffonde una luce piacevole e non fastidiosa. La facciata, che incorpora il fronte della vecchia stalla, è in mattone facciavista di forte spessore, anche per favorire con una grande inerzia termica le condizioni climatiche in estate.

 indietro  inizio pagina