salta la barra


Comune di Prato

Cartellone eventi del Comune di Prato: Teatro e performance

Visita teatralizzata alla mostra


domenica 17 marzo 2019
Ore 16.30

Repliche previste: 31 marzo, 17 e 28 aprile
Museo del Tessuto
Indirizzo: Via Puccetti, 3 - Prato
Sito web: http://www.museodeltessuto.it/
Un nuovo evento dedicato alla ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, celebrata dalla mostra: "Leonardo da Vinci, l'ingegno, il tessuto" presso il Museo del Tessuto .

Visita teatralizzata

Un'inusuale visita-spettacolo con attori per comprendere la genialità e l'estro creativo di Leonardo.
La visita sarà un viaggio completo nella cultura e nella produzione tessile del Rinascimento, iniziando con sguardo inedito dall'esposizione in sala storica, con l'esposizione delle collezioni di tessuti del Quattro e Cinquecento - premessa fondamentale per comprendere il contesto culturale, sociale ed economico delle corti italiane - per poi concludere con gli studi applicati alla produzione tessile che Leonardo sviluppa a Milano presso la corte degli Sforza.
Le performance culmineranno con un focus su Leonardo che metterà in evidenza la personalità e la genialità di questo uomo modernissimo, in cui convivono ingegno, ricerca estetica, estro creativo, sperimentazione.

visita teatralizzataLa visita sarà guidata da due relatori: la storica dell'arte Elena Diacciati e il professore di Scienza e Tecnologia applicata Davide Casarosa, che si alterneranno nella spiegazione del percorso dall'inizio alla fine.
Le performance teatralizzate saranno a cura degli attori Chiara Luccianti e Andrea Dezi.
L'obiettivo di questa visita teatralizzata alla mostra del Museo del Tessuto è creare un percorso che, unendo l'aspetto divulgativo della visita guidata a quello emotivo della rappresentazione teatrale, possa trasformare la mostra in un'esperienza da ricordare.

In collaborazione con l'Associazione Marginalia di Prato, che da oltre venti anni promuove la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei beni artistici attraverso la programmazione di iniziative ed eventi culturali di vario genere.

Costo attività 10 €, prenotazione obbligatoria.

Scopri tutti gli altri eventi correlati sul sito del Museo del Tessuto.

Programma

Domenica 17 marzo alle ore 16.30 e poi in replica le domeniche 31 marzo, 17 e 28 aprile.
Ciclo di conferenze e incontri con importanti studiosi di Leonardo da Vinci che indagheranno alcuni degli aspetti più vivaci della creatività del genio fiorentino.

Per informazioni e prenotazioni.
Chiamare: 0574 611503
Scrivere: info@museodeltessuto.it
L'evento faceva parte della rassegna Eventi per il 500° anniversario di Leonardo
Condividi su:

Segnala un evento scrivendo a info@tempolibero.prato.it. Tutti i contributi saranno esaminati dalla redazione che valuterÓ quali inserire.