salta la barra


Comune di Prato

Cartellone eventi del Comune di Prato: Altri eventi

Settimana Europea della Mobilità 2018


da lunedý 17 settembre 2018 a venerdý 21 settembre 2018
Lunedì 17 e martedì 18 settembre ore 8 - 13 (Buzzi e polo scolastico via Galcianese);
Mercoledì 19, giovedì 20 settembre ore 8 - 13 (polo scolastico via di Reggiana);
Venerdì 21 settembre ore 7.30 - 13.30 (polo scolastico via di Reggiana)
Complesso scolastico di via Reggiana, via Galcianese e Buzzi
Indirizzo: via di Reggiana, via Galcianese, viale della Repubblica - Prato
Locandina della Settimana Europea della Mobilità 2018

La Settimana Europea della Mobilità, giunta alla sua 17° edizione, quest'anno ha come tema la Multimodalità e il suo slogan è: "Cambia e vai".
Come ogni anno si svolge dal 16 al 22 settembre e il Comune di Prato, in collaborazione con i partner del progetto DEMOS - Didattica Inclusiva e Mobilità Sostenibile, realizzerà una serie di azioni di sensibilizzazione verso l'utenza scolastica nell'ambito del PUMS - Piano urbano della mobilità sostenibile.
La rassegna prende il via insieme alla riapertura degli istituti e cerca di coinvolgere gli studenti e le loro famiglie con nuove abitudini di mobilità casa-scuola, così da ridurre la situazione di congestione da traffico durante gli orari di ingresso e uscita, che ormai sembra diventata cronica in tutte le città.

Nei vari giorni dell'evento gli istituti scolastici superiori che già sono stati coinvolti dal progetto DEMOS nella primavera 2018, saranno destinatari di alcune azioni di sensibilizzazione e distribuzione di materiali informativi.

In particolare, venerdì 21 settembre verrà sperimentata la chiusura delle strade interne al polo scolastico di via Reggiana alle auto e ai motorini, invitando chi viene con mezzi a motore a parcheggiare o a farsi accompagnare al grande parcheggio situato in fondo a via di Reggiana, lato Parco*Prato. Via di Reggiana rimarrà regolarmente transitabile per tutti i veicoli.

Il "campus studentesco sperimentale" sarà allestito per l'occasione con stand informativi, un'area relax e diverse postazioni di street sport a cura di Decathlon. In più chi arriverà con la propria bici sarà accolto con il kit della "colazione del ciclista".

L'obiettivo dell'iniziativa è mostrare quanto, con piccole azioni quotidiane da parte di tutti noi, possa migliorare la qualità e la sicurezza degli spazi antistanti le scuole liberati dalle auto, oltre a favorire una maggiore autonomia dei ragazzi, la socializzazione e non da ultimo la salute legata al movimento e all'attività fisica.

Mappa della viabilità nelle strade interne al polo scolastico di via di Reggiana in formato .pdf (1,21 MB)

Programma

Lunedì 17 e martedi 18 ore 8 - 13: distribuzione materiali informativi al polo scolastico di via Galcianese e all'istituto Buzzi.

Mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 settembre ore 8 - 13: distribuzione materiali informativi al polo scolastico di via di Reggiana e allestimento di un'area relax in prossimità dell'Istituto Dagomari.

Venerdì 21 settembre dalle 7.00 alle 14.00 circa chiusura accessi interni alle scuole del polo di via di Reggiana e attività di street sport a cura di Decathlon, area relax e stand informativi sulla mobilità sostenibile.
Ulteriori info su: Cambia e vai - La Settimana Europea della Mobilità 2018

Provvedimenti temporanei di viabilità: ordinanza n. 3399/2018
Condividi su:

Segnala un evento scrivendo a info@tempolibero.prato.it. Tutti i contributi saranno esaminati dalla redazione che valuterÓ quali inserire.