salta la barra


Comune di Prato

 indietro

Cartellone eventi del Comune di Prato: Presentazioni editoriali

I miglioratori del mondo


Copertina I miglioratori del mondoLo scopo prioritario della ricerca degli utopisti è sempre stato quello di migliorare il mondo trasformandolo.
Ai "distruttori" del mondo si sono sempre contrapposti i suoi "miglioratori", disposti a lavorare per rendere il mondo più umano e capace di riscattare i diseredati e gli appartenenti alle classi subalterne.
Quale delle due alternative ha più valore in assoluto e soprattutto quale di esse può essere utilizzata più proficuamente nel tempo presente?
A questo interrogativo risponde il libro di Stefano Petruccioli, I miglioratori del mondo (Bergamo, Moretti & Vitali, 2017).

Su questo tema e sull'utopia come promessa di salvezza che si è trasformata nella minaccia del suo contrario, l'autore del libro ne discuterà con Riccardo Gramantieri (ingegnere, psicologo e studioso di letteratura) e Giuseppe Panella (docente della Scuola Normale Superiore di Pisa), curatori del numero specificamente dedicato all'Utopia nel 2016 dalla rivista IF - Insolito e Fantastico (Odoya Edizioni).

Dove

Istituto culturale e di documentazione Lazzerini - Sala conferenze - Via Puccetti, 3 - Prato

Quando

mercoledì 13 dicembre 2017
ore 17.00
Ingresso libero

L'evento faceva parte della rassegna:

Un Autunno da sfogliare 2017

Informazioni sul luogo dell'evento

Indirizzo: Via Puccetti, 3 - Prato Telefono: 0574 1837800 Fax: 0574 1837444
Sito web: http://www.bibliotecalazzerini.prato.it/ E-mail: lazzerini@comune.prato.it

Segnala un evento scrivendo a info@tempolibero.prato.it. Tutti i contributi saranno esaminati dalla redazione che valuterà quali inserire.
 indietro  inizio pagina