salta la barra


Comune di Prato

Cartellone eventi del Comune di Prato: Mostre

Marie Antoinette. I costumi di una regina da oscar


da domenica 11 febbraio 2018 a domenica 10 giugno 2018
Martedì - giovedì: 10 - 15; venerdì e sabato: 10 - 19;
domenica: 15 - 19;
chiusa lunedì
Museo del Tessuto
Indirizzo: Via Puccetti, 3 - Prato
Sito web: http://www.museodeltessuto.it/
Mostra temporanea | Museo del Tessuto di Prato | 11 febbraio - 27 maggio 2018

La stagione espositiva 2018 del Museo si inaugura con una grande mostra dedicata ai costumi del film Marie Antoinette di Sophia Coppola.
I costumi - ritenuti dalla critica frutto della migliore reinterpretazione cinematografica mai realizzata dell'abbigliamento del XVIII secolo - sono straordinaria opera della costumista di fama mondiale Milena Canonero, che nel 2007 ha ricevuto per questa produzione il Premio Oscar.
La mostra è realizzata in collaborazione con la Sartoria The One, la più giovane sartoria cinematografica e teatrale di Roma che custodisce un vastissimo patrimonio di abiti che raccontano la storia dello spettacolo televisivo, teatrale e cinematografico italiano e straniero.

Oltre venti splendidi abiti maschili e femminili indossati dai principali personaggi del film sono esposti su una grande pedana di forte impatto scenografico, metafora visiva delle tappe della vita di questa Regina - dal suo arrivo alla corte di Francia fino alla sua tragica discesa - che ha fatto dell'abbigliamento il suo biglietto da visita presso le corti europee.
Il percorso si integra con l'esposizione in corso nella Sala dei Tessuti Antichi - "Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo" organizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e Museo Stibbert di Firenze e dedicata all'evoluzione dello stile e della moda nel Settecento.
La compresenza nelle sale del Museo di abiti e tessuti originali del XVIII secolo accanto alle reinterpretazioni per il cinema offre ai visitatori un percorso unico alla scoperta della moda di un secolo straordinario e ricco di innovazioni come quello del Lumi.
La mostra è sostenuta da ESTRA, la holding toscana tra i primi dieci gruppi industriali per vendita di energia in Italia.
Condividi su:

Segnala un evento scrivendo a info@tempolibero.prato.it. Tutti i contributi saranno esaminati dalla redazione che valuterÓ quali inserire.