salta la barra


Comune di Prato

Cartellone eventi del Comune di Prato: Presentazioni editoriali

Libri d'Italia - Cristina Cattaneo | Evento annullato


domenica 19 maggio 2019
17
Museo del Tessuto - Prato
Telefono: 0574 611503
Sito web: http://www.museodeltessuto.it
E-mail: info@museodeltessuto.it
L'incontro è annullato per sopraggiunti impegni dell'autrice

L'evento fa parte della rassegna Libri d'Italia a cura di Stefano Coppini

Il corpo di un ragazzo con in tasca un sacchetto di terra del suo paese, l'Eritrea; quello di un altro, proveniente dal Ghana, con addosso una tessera di donatore di sangue e una della biblioteca pubblica del suo villaggio; i resti di un bambino che vestono ancora un giubbotto la cui cucitura interna cela la pagella scolastica scritta in arabo e in francese. Sono i corpi delle vittime del Mediterraneo, morti su barconi fatiscenti nel tentativo di arrivare nel nostro Paese, che raccontano di come si può "morire di speranza". A molte di queste vittime è stata negata anche l'identità.
Questo libro racconta, attraverso il vissuto di un medico legale, il tentativo di dare un nome a queste vittime dimenticate da tutti, e come questi corpi, più eloquenti dei vivi, testimonino la violenza e la disperazione del nostro tempo.
Cristina Cattaneo è professore ordinario di Medicina legale presso l'Università di Milano e direttore del LABANOF, Laboratorio di antropologia e odontologia forense.

Cristina Cattaneo, Naufraghi senza volto - Dare un nome alle vittime del Mediterraneo, Cortina Editore
L'evento faceva parte della rassegna Libri d'Italia
Condividi su:

Segnala un evento scrivendo a info@tempolibero.prato.it. Tutti i contributi saranno esaminati dalla redazione che valuterÓ quali inserire.