salta la barra


Comune di Prato

 indietro

Cartellone eventi del Comune di Prato: Altri eventi

Grande Guerra 2.0


Un percorso didattico per parlare con un linguaggio attuale della Grande Guerra

Grande Guerra 2.0 è il titolo del percorso didattico realizzato dall'Associazione ArteMìa con alcune scuole medie di Prato.

Come avvicinare i ragazzi ad un evento storico così lontano nel tempo come la Prima Guerra mondiale? È questa la domanda a cui l'associazione ArteMia ha cercato di rispondere coinvolgendo gli studenti di alcune scuole medie di Prato ed utilizzando proprio i canali di comunicazione dei ragazzi.
È così che su una pagina Facebook creata con il nome di un soldato pratese, Dante Guarducci, i cui diari sono conservati nella Biblioteca Roncioniana, gli studenti hanno potuto leggere i pensieri di un ragazzo, poco più grande di loro, al fronte.
Toccanti testimonianze quotidiane che hanno aiutato i ragazzi di oggi a calarsi nei panni di quelli del passato e hanno reso il conflitto più 'vero' ai loro occhi.
Le informazioni, riflessioni, idee e approfondimenti scaturiti da questo percorso sono state rielaborate in alcuni video, realizzati dagli stessi ragazzi, che saranno proiettati nel corso della serata.

Dove

Istituto culturale e di documentazione Lazzerini - Sala conferenze - Via Puccetti, 3 - Prato

Quando

giovedì 23 marzo 2017
ore 17.00
Ingresso libero

Informazioni sul luogo dell'evento

Indirizzo: Via Puccetti, 3 - Prato Telefono: 0574 1837800 Fax: 0574 1837444
Sito web: http://www.bibliotecalazzerini.prato.it/ E-mail: lazzerini@comune.prato.it

Segnala un evento scrivendo a info@tempolibero.prato.it. Tutti i contributi saranno esaminati dalla redazione che valuterà quali inserire.
 indietro  inizio pagina