salta la barra


Comune di Prato

 indietro

Cartellone eventi del Comune di Prato: Mostre

Il dipinto sonoro


Artigianato e musica dal tabernacolo del Cantaccio

Prato è una città ricca di opere d'arte. La memoria delle opere di ingegno è stata tramandata attraverso capolavori imponenti come il ciclo degli affreschi del Lippi in Cattedrale, ma anche da opere minori tuttavia collegate a una devozione popolare fortemente sentita. Come quella dei tabernacoli mariani, che, presenti nel centro storico come nelle frazioni vicine, sono preziose fonti di iconografie musicali.

La mostra Il dipinto sonoro racconta il progetto della scuola di liuteria toscana Fernando Ferroni che con passione e impegno didattico ha intrapreso un lungo lavoro artigianale di ricostruzione degli strumenti musicali riprodotti nei tabernacoli e nelle edicole storiche toscane. Nella nostra città si è scelto il tabernacolo del Cantaccio, luogo caro ai pratesi attraverso i secoli, dove si trova la Madonna col Bambino in trono e angeli musicanti e Santi affrescata da Pietro e Antonio Miniati all'inizio del Quattrocento. Nel dipinto sono raffigurati una viella e un salterio, due strumenti a corde di origine antichissima, che saranno donati al comune al termine della mostra.

Inaugurazione sabato 2 dicembre ore 15 .

La mostra si concluderà sabato 9 dicembre alle 19
Con il concerto del gruppo Octava Rima, alla scuola di musica Verdi nel quale il pubblico potrà apprezzare il fascino della sonorità di questi antichi strumenti medievali.

Dove

Spazio Mostre Valentini - via Ricasoli, 6 - Prato

Quando

da sabato 2 dicembre 2017 a sabato 9 dicembre 2017
Ingresso libero

Informazioni sul luogo dell'evento

Indirizzo: via Ricasoli, 6 - Prato

Segnala un evento scrivendo a info@tempolibero.prato.it. Tutti i contributi saranno esaminati dalla redazione che valuterą quali inserire.
 indietro  inizio pagina